• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo buttarla??

missfly

Aspirante Giardinauta
Buongiornoa tutti! sono nuova e vi scrivo perchè vi ho trovato in extremis (credo), perchè in questi giorni sto prorpio pensando di buttare la mia orchidea.
Mi è stata regalata in aprile, e una volta finita la fioritura si è seccato lo stelo (l'unico stelo che aveva) ed è stato tagliato perchè completamente secco.
Ora da quella volta non ha più dato cenni di crescere, non butta fuori nuove foglie ma ha sempre quelle, non da cenni di voler buttar fuori uno stelo...ecco insomma penso sia andata (io me ne intendo DAVVERO poco!!). le radici in superficie sono secche ma appena sotto è pieno zeppo di radici belle verdi.
Ho notato però che c'è qualcosa nel mezzo delle foglie, ora ve lo faccio vedere. avete qualche consiglio da darmi? E' recuperabile?
Vi ringrazio anticipatamente :)

(scusate le tante foto ma pensavo vi potessero aiutare di più!)

http://imageshack.us/photo/my-images/690/044jj.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/33/045qsp.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/853/046zc.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/849/047mgh.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/839/048nxn.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/263/050ay.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/716/049hue.jpg/
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Missfly!! :)
no! non buttarla! :fifone2: insomma, è sofferente, ma non è messa così male! A mio parere è recuperabilissima :D: le radici interne sono un po' a secco, ma sono sane e poi si vede che dall'apice sta producendo una nuova fogliolina!! Con qualche attenzione in più vedrai che tornerà in gran forma e ti regalerà una'altra bella fioritura. :eek:k07: Queste orchidee sono veramente tanto attaccate alla vita! Non arrenderti mai con loro :lol:
L'unica cosa: mi sembra che su di una delle foglie grandi ci sia una macchia, penso scottatura da sole... :confuso:
 

missfly

Aspirante Giardinauta
si esatto non so cosa possa essere perchè non me ne intendo per nulla di piante (però vorrei cominciare!) consigli??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiornoa tutti! sono nuova e vi scrivo perchè vi ho trovato in extremis (credo), perchè in questi giorni sto prorpio pensando di buttare la mia orchidea.
Mi è stata regalata in aprile, e una volta finita la fioritura si è seccato lo stelo (l'unico stelo che aveva) ed è stato tagliato perchè completamente secco.
Ora da quella volta non ha più dato cenni di crescere, non butta fuori nuove foglie ma ha sempre quelle, non da cenni di voler buttar fuori uno stelo...ecco insomma penso sia andata (io me ne intendo DAVVERO poco!!). le radici in superficie sono secche ma appena sotto è pieno zeppo di radici belle verdi.
Ho notato però che c'è qualcosa nel mezzo delle foglie, ora ve lo faccio vedere. avete qualche consiglio da darmi? E' recuperabile?
Vi ringrazio anticipatamente :)

ciao, benvenuta

1- perchè dovresti buttarla? è viva, ha le radici sane, sta facendo una foglia nuova...
2- te l'hanno regalata fiorita ad aprile.... lo stelo dei fiori è appassito (e cosa c'è di strano??) :D è normale che le piante in genere tendano a fiorire una volta all'anno, quindi il fatto che da aprile ad oggi non lo abbia rifatto, è del tutto normale

in che condizioni la tieni? luce annaffiature concimazioni....
se l'hai coltivata correttamente da quando ce l'hai, in questo periodo potrebbe emettere un nuovo stelo che andrà a fioritura in primavera, altrimenti dovrai impegnarti da ora in avanti e potresti avere una fioritura tra un anno :)

sono piante piuttosto lente, relativamente facili da far sopravvivere, con fioriture molto durature, ma la pianta necessita di tempo e cure per poterle produrre

nell'attesa puoi procurartene un'altra già fiorita, allieta l'attesa e rende meno fastidioso vederne una che ha solo foglie :D
io faccio così, devo averne sempre qualcuna fiorita, così non mi innervosisco a vedere le altre nella fase "solo insalata" :D
come si fa nei giardini, si mettono piante differenti che fioriscono in periodi differenti dell'anno

ti consiglio di leggere un po' di discussioni che trovi tra le faq
così ti fai un'idea di come si comportano in genere queste orchidee :)
e per ogni dubbio o chiarimento, chiedi

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Missfly,
concordo con scasi, nn la buttare povera piccola, vedrai che con un po' di cure tornerà come nuova!!!

come ha detto scasi ha bisogno di acqua, quando le radici assumono un colore chiaro (tipo verde salvia tendente al grigio) come quelle della tua pianta si puo' bagnare, io personalmente immergo il vaso in acqua facendo attenzione che l'acqua nn finisca nell'ascella delle foglie, nel caso l'asciugo con carta scottex, la lascio 5 minuti in ammollo e poi la faccio scolare bene bene, magari potresti anche comprare un concime per orchi e ogni 2-3 bagnature utilizzarlo (mi raccomando se lo usi diluiscilo come da etichetta). oltretutto sta mettendo una nuova fogliolina quindi proprio male nn sta :)

dalle foto il bark che è nel vaso mi sembra che stia iniziando a sbriciolarsi, se puoi e se hai tempo mi sento di consigliarti un bel rinvaso così controlli anche lo stato delle radici interne e fai una pulizia tagliando quelle secche o marce se ce ne dovessero essere.

spero di esserti stata d'aiuto!!! bacio
 

missfly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte!
allora premetto che sono TOTALMENTE ignorante in materia...cos è il bark?? e poi....non ho idea di come rinvasarle! davvero sono una frana con le piante!!

allora fino ad ora non l ho tenuta sempre nello stesso posto, per il semplice motivo che abbiamo traslocato da un anno e stiamo ancora finendo di sistemare casa (tra mobili vari ecc ecc) quindi l'ho spostata quelle due-tre volte. in estate la tenevo sulla stufa (ovviamente spenta essendo estate)perchè più vicino alla luce ma non diretta, mentre adesso l'ho finalmente messa in un posto permamente, sempre alla luce ma non diretta. la bagno in media una volta a settimana (o un bicchiere a settimana o due volte la settimana mezzo bicchiere), ma solitamente al bisogno, ogni tre giorni circa sento com è il terreno e se ha bisogno la bagno. concime.....eh non ne ho MAI messo, ma proprio mai!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Missfly, ti posso consigliare di leggere le F.A.Q. della sezione phalenopsis, li ci sono molti consigli utili.

credo che dovresti bagnarla diversamente, mi spiego, devi bagnarla ogni volta che le radici cambiano colore da verde brillante a verde salvia, immergi per bene il vaso e lo lasci in ammollo per 5 minuti circa, poi la fai scolare bene e la lasci tranquilla fino a che le radici tornano chiare e così via!!!

il bark è il substrato in cui stanno le radici della tua phal (la corteccia che è nel vaso), se deteriorato tende a trattenere troppa acqua e rischieresti marciumi, cmq puoi stare tranquilla, il rinvaso puoi farlo anche a primavera.

per la luce le phal sono molto esigenti, nel senso che più luce ricevono più e probabile la fioritura, stanno molto bene vicine vicine alle finestre e se c'è luce diretta devi schermarla con una tenda per evitare bruciature alle foglie.

stai attenta alle correnti d'aria fredda e nn metterle troppo vicino ai termosifoni.

se hai domande siamo qui!!! :)
 

missfly

Aspirante Giardinauta
a proposito delle correnti fredde volevo chiedere una cosa.
proprio ieri mi è stata regalata un altra bellissima orchidea, con 4 fiori e tantissimi boccioli, a due steli.
la tengo in camera proprio in parte alla finestra, dato che ogni due giorni apro per far arieggiare un po' la stanza, dite che rischio qualcosa?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
magari quando apri toglila da lì, le correnti fredde potrebbero far seccare i boccioli, e nn fanno bene alla pianta, praticamente come avere a che fare con un bimbo piccolo :)

fotina della nuova arrivata che sono curiosa??? :eek:k07:
 

missfly

Aspirante Giardinauta
.messaggio editato.
 

Allegati

  • 052.jpg
    052.jpg
    87 KB · Visite: 104
  • 053.jpg
    053.jpg
    84,8 KB · Visite: 81
  • 051.jpg
    051.jpg
    90,4 KB · Visite: 80
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ciao missfly, ti consiglio di inserire la località, anche solo la provincia della regione in cui abiti, per poterti consigliare al meglio tenendo conto delle condizioni climatiche della tua zona!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
a proposito delle correnti fredde volevo chiedere una cosa.
proprio ieri mi è stata regalata un altra bellissima orchidea, con 4 fiori e tantissimi boccioli, a due steli.
la tengo in camera proprio in parte alla finestra, dato che ogni due giorni apro per far arieggiare un po' la stanza, dite che rischio qualcosa?

prima la sposti in altra stanza, calda, e dopo che si e' riportato a temperatura, potrai rimetterla nella tua stanza

poi se fuori ci sono almeno 18, 20 gradi credo non importi se non hai in casa 30 gradi dati dai caloriferi

in sostanza:
no sotto i 18 gradi
no differenza di temperatura di piu' di 5 gradi in poco tempo (se dentro hai 28 gradi apri finestra e va a 18 o a 15 non va bene!)
 

missfly

Aspirante Giardinauta
Federica a saperlo prima :( avevo un orchidea che AMAVO, era viola scurissimo (quasi nera insomma) e mi piaceva davvero molto, averlo saputo prima non l'avrei mai buttata ma non vi conoscevo e non ho esattamente il pollice verde, non conosco nulla riguardo alle piante!
Mi piange il cuore non aver trovato prima questo forum!
 

missfly

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi una cosa: per bagnarla devo immergere il vaso in acqua per circa 5 minuti, poi lasciarla scolare bene, e una volta a settimana è troppo?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Vorrei chiedervi una cosa: per bagnarla devo immergere il vaso in acqua per circa 5 minuti, poi lasciarla scolare bene, e una volta a settimana è troppo?

bagnala quando le radici diventano argentee, potrebbero passare 2 giorni come 1 settimana come 10 giorni, dipende.:)
 
Alto