• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phalaenopsis salvata da affogamento certo!

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'altro giorno in un ipermercato mi sono lasciata corrompere dal prezzo della mia nuova phal! Mi ero già accorta all'acquisto che era " strabagnata" e "strapiena" d'acqua ma poichè era l'unica di cui mi piaceva il colore l'ho acquistata!
Questo è lo stato radicale a 2 giorni dall'acquisto:







....tenete presente che appena sono tornata a casa ho fatto fare a mio marito quelle feritoie laterali per far respirare il bark!

Le foglie sono molto scure e abbastanza chiuse su se stesse pertano suppongo che la pianta sia stata all'oscuro e compressa con altre piante come un "pollo in batteria" :confuso:!





La cosa che mi preoccupa è che la pianta la vedo un pò troppo traballante! E' come se non fosse ancorata nel bark! Da cosa può dipendere? Dal cattivo stato delle radici?



Al momento mi limito a non dargli acqua almeno fino a quando il bark non si sarà asciugato del tutto e soprattutto cerco di fargli prendere tantissima luce! Oltre a questo devo fare altro?
Grassie :)

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la tua phal mi sembra in forma,anche le radici nel vaso sembrano belle e in salute, a parte la punta che si vede nella prima foto che sembra marroncina

nel complesso anche le foglie sono sane :)

sicuramente era in batteria, e tanto sicuramente ha avuto luce a sufficienza, non sarebbe fiorita altrimenti

il problema maggiore lo hanno quando passo settimane tra camion magazzini e scaffali di negozi che non hanno le condizioni adatte di luce, e le cure sono molto approssimative.
quindi prima vengono comperate e meglio è.

ottima scelta, dalle luce, non troppa acqua
e per ora non devi fare altro fino alla prossima primavera, quando potresti pensare ad un rinvaso, così ti togli ogni dubbio sulla qualità del composto in cui si trova.

il fatto che sia poco stabile, non è raro nemmeno in piante che sono nel medesimo vaso da anni,
questa è stata sballottata di qui e di là.. poverina, quindi niente di strano che sia traballante
cerca di posizionare bene il bastoncino che regge lo stelo, in modo che regga anche la pianta, finchè non si stabilizzerà con nuove radici.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

mammababy

Aspirante Giardinauta
Io ci lavoro in un ipermercato e ti dico che le phal arrivano chiuse in buste di nylon cilindriche, larghe come il diametro del vaso perché tutte larghe prendono troppo spazio e le foglie ammassandole si rovinerebbero. Per farcele entrare devono per forza tirare su le foglie verso lo stelo e non sarebbe cosí grave, solo che a volte ci stanno cosí tanto che prendono la forma e la mantengono anche se tolgono il nylon.
Per fortuna che dopo sto patimento la tua piantina ha di nuovo lo spazio per sgranchirsi le foglie e tornare alla forma originale!
A presto e In bocca al lupo!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
...ottima scelta, dalle luce, non troppa acqua
e per ora non devi fare altro fino alla prossima primavera, quando potresti pensare ad un rinvaso, così ti togli ogni dubbio sulla qualità del composto in cui si trova......
cerca di posizionare bene il bastoncino che regge lo stelo, in modo che regga anche la pianta, finchè non si stabilizzerà con nuove radici.

Grazie! Allora continuerò così fino a primavera.... :)

Io ci lavoro in un ipermercato e ti dico che le phal arrivano chiuse in buste di nylon cilindriche, larghe come il diametro del vaso perché tutte larghe prendono troppo spazio e le foglie ammassandole si rovinerebbero.

E' esattamente come l'ho acquistata io!
Spero che col tempo le foglie possano "sgranchirsi le gambe" (per così dire :D)
 

massimogreen

Giardinauta
e mettere sotto un sottovaso con argilla espansa umida? cosi gli manteniamo quell'umidità che gli serve.....è un consiglio che hanno dato a me ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non lo faccio, però se si vuole
l'importante è che non la parte umida non tocchi mai le radici
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento...

...piccolo aggiornamento sulla mia phalaenopsis affogata!

L'ho abbeverata solo ieri da quando l'ho acquistata! Premetto che è stata senza sottovaso e senza essere innaffiata per due settimane! Ho aspettato che il bark si asciugasse e che le radici diventassero argentate.
Ieri l'ho abbeverata e questa è la pianta come appare oggi... due boccioli si sono aperti e sono fiduciosa su altri due..........:squint:



......però.... c'è un però........ :confuso:



...queste radici continuano a non piacermi affatto! Le vedo un pò marce ed ho paura che questo "marciume" alla lunga possa danneggiare parti sane. Questo timore è anche amplificato dal fatto che la fogliolina di sotto sta incominciando ad ingiallirsi e penso proprio che a breve si seccherà definitivamente :cry:!



Ho anche pensato che potrebbe essere un normale ricambio fogliare ma la cosa non mi convince affatto!
Immagino che abbia bisogno di essere rinvasata con abbondante taglio delle radici "tendenti al marcio" ma essendo in pieno fiore non mi sembra una buona idea :fifone2: e non so che fare!
Che cosa mi consigliate :confused: ??????

Gracias :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
si ci sono delle radici marce,
si la foglia basta tra breve ti abbandonerà, ma non è grave
continua a bagnare solo quando le radici sono grigie, controlla che non vi siano ristagni
quando sarà finita la fioritura, con calma, magari a primavera, puoi cambiare il vaso
controlla sempre attentamente l'andamento, se non vi sono peggioramenti veloci e drastici possiamo attendere
altrimenti puoi anche cimentarti nel rinvaso appena sfiorita.

:Saluto:
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
:( OKAY!
Allora continuo a monitorarla ed annaffiarla solo all'occorrenza!
Se incomincio a notare altre "cose strane" farò degli aggiornamenti....
Speriamo bene.... :( :cry: :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D non ti disperare, a me sembra generalmente piuttosto in forma
attenzione alla troppa acqua.
per il resto direi tutto ok.. e aggiornarci

:Saluto:

p.s. dovessi sentirti particolarmente in forma un giorno, puoi sempre svasare e verificare al volo le radici come stanno, se sei delicata la pianta non se ne accorgerà nemmeno
dovessi farlo fai le foto mi raccomando :)
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
p.s. dovessi sentirti particolarmente in forma un giorno, puoi sempre svasare e verificare al volo le radici come stanno, se sei delicata la pianta non se ne accorgerà nemmeno
dovessi farlo fai le foto mi raccomando :)

Essendo una gran pasticciona se dovessi svasare ora penso che la pianta se ne accorgerebbe :squint: eccome!!!
Tra l'altro non ho mai svasato un'orchidea :ros: !
Tutte quelle che ho sono abbastanza recenti ed ancora non ne le ho viste rifiorire.... radici nuove, foglie nuove, speriamo che facciano anche qualche bel nuovo fiore. :)
Questa con le radici un pò "precarie" è l'unica che ho in fiore e mi dispiacerebbe danneggiarla con la mia inesperienza.... preferirei aspettare che cadano tutti i fiori per poi agire. A meno che la situazione non peggiori rapidamente e quindi a mali estremi, estremi rimedi!
Mi chiedevo: c'è qualche differenza per la piantra tra svasare appena sfiorita e svasare in primavera? :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
di solito se e quando non fioriscono per anni, e' dovuto a carenza di luce!.
la luce che noi utilizziamo per vedere, non e' la quantita' necessaria a loro per fiorire.
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
di solito se e quando non fioriscono per anni, e' dovuto a carenza di luce!.
la luce che noi utilizziamo per vedere, non e' la quantita' necessaria a loro per fiorire.

Quelle sfiorite le ho da meno di un anno :hehe:.
Attendo i prossimi mesi per "scoprire" che nel frattempo abbiano ricevuto un quantitativo di luce adeguato per per la ri-fioritura... :cool3:
Le controllo quotidianamente ed ho notato che con il calo delle temperaure si sono un pò "frizzate" nella crescita! Da quello che ho letto nei vari post mi è sembrato di capire che quando "avvertono" lo sbalzo termico tendono a fiorire.... speriam! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, a volte funziona ma fioriscono in ogni caso se hanno la luce a sufficenza.

per le radici, sono abbastanza cotte ! usi concimi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, a volte funziona ma fioriscono in ogni caso se hanno la luce a sufficenza.

per le radici, sono abbastanza cotte ! usi concimi?

ecco.. se magari leggessi tutta la discussione dall'inizio.. sapresti anche tu che la pianta di cui sono pubblicate le foto, l'ha appena presa in un ipermercato

mi sembra di essere vagamente monotona con te....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi chiedevo: c'è qualche differenza per la piantra tra svasare appena sfiorita e svasare in primavera? :confuso:

la primavera è la stagione del "risveglio" le radici crescono + velocemente, e quindi si riprendono meglio dallo stress di un rinvaso
ma.. se il lavoro viene fatto correttamente senza causare particolari traumi, è possibile effettuare il rinvaso in qualsiasi momento dell'anno.
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
la primavera è la stagione del "risveglio" le radici crescono + velocemente, e quindi si riprendono meglio dallo stress di un rinvaso
ma.. se il lavoro viene fatto correttamente senza causare particolari traumi, è possibile effettuare il rinvaso in qualsiasi momento dell'anno.

:) OKAY OKAY :)
Allora salvo "progressi negativi" lascio tutto in standby!
Quando sarà il momento non mancherò di aggiornare con foto alla mano (anche perchè ho tante domande sul travaso e mi occorrerà esser guidata passo dopo passo :hehe: )

Gracias :Saluto:
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con gli aggiornamenti..... :)
Dopo due mesi i fiori son caduti tutti ed ho preferito non aspettare la primavera per svasarla.....



Purtroppo dalle mie parti non ho trovato del buon bark, avevo visto in un negozio leroy merlin del composto per orchidee ma leggendo la composizione e "tastando" il sacchetto mi è sembrato di infima qualità ed almeno per questa volta ho deciso di rimettere lo stesso bark scegliendo i pezzi più compatti ripulendolo da spugnette e schifezze varie che conteneva! Ho tagliato le radici svuotate e rinsecchite, disinfettato il vasetto ed ho rinvasato!

Ed ecco come appare ora...





Ora aspetterò qualche giorno prima di innaffiarla e poi vedremo cosa accadrà!
 
Alto