• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchi fuori o dentro????

gab92

Giardinauta Senior
inizio io:cool2: ,
credo che claudio abbia ragione, pro e contro della coltivazione delle orchidee fuori.
inizio dai contro:
-invasione troppo frequente di animali indesiderati(afidi, cocciniglie...)
-le orchi sono esposte ad attacchi di lumache, sopratutto se hanno nuovi o getti o steli:burningma (successo con lo stelo del mio zygo....in una notte nn é rimasto + niente)
-bassa umidità ambientale se noi con la nostra pazienza nn le nebulizziamo continuamente
- possibili scottature
poi nn mi viene in mente niente altro:squint:
pro:
-maggiore escursione termica tra giorno e notte ke favoriscono la fioritura:love:
- + luce di quanta ne possiamo assicurare se le teniamo in casa
- - ingombro in casa altrimenti mia madre mi uccide:martello: (siamo arrivati alle minaccie o fuori le orchi o io..)
-ke altri vantaggi hanno????anche qua nn me viene in mente altro

ha...se poi si ha una serra sicuramente nn le metterei fuori così nn dovrei fare dentro fuori dentro fuori....

ciao gabri
 

Scarboc

Guru Giardinauta
no no,gli orchi fuori altrimenti ti distruggono la casa:lol:
Io le ho fuori e stanno benone,beccano anche una bell'ora di sole ma loro stanno meglio di prima:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vorrei averlo anche io questo problema, ma visto che non ho un fuori ma solo finestre nella mia casetta devo tenerle dentro.
Quindi i contro di tenerle dentro io meli becco tutti comprese le minacce di mia moglie cat:

in ogni caso gli aspetti che sicuramente mi fa rimpiangere di non avere un fuori sono sostanzialmente 2 :

1) come diceva gab l'escursione termica giorno notte favortisce la fioritura, e non solo quella, infatti la consistenza della vegetazione è molto diversa tra una pianta che vive all'aperto rispetto ad una che vive in casa.

2) prima o poi arriverò ad un punto di saturazione e non potrò + comprarne :cry:
:Saluto: roberto
 

aisha

Giardinauta
Fuori anche per me anche se quel leggero ingiallimento di due phal (le altre stanno benissimo) mi fa pensare.
mi pare anche che i fiori durino più a lungo.
il problema sarà dove metterle quando dovrò portarle dentro :martello:
ciao a tutti
anna:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
il problema sarà dove metterle quando dovrò portarle dentro :martello:
le mie adesso sono fuori ma il problema si pone in inverno....poi in estate aumentano e mia madre nn se ne accorge..ma in inverno nn so dove ficcarle....ma fortunatamente ho una amica ke ha aperto da poco un vivaio e quando rifarà il tetto alla vecchia serra e dato ke gli piacciono le orchi:love: ....ci sarà un posto x loro, fortunatamente!:froggie_r

ciao gabri
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io l'estate le porto fuori.
In questo modo anche se bisogna innaffiarle più spesso faccio tutto in brevissimo tempo, cosa in inverno è impossibile prchè rischierei di fare un lago in casa.
Fortunatamente i miei non si lamentano dicendo che sono troppe o ingombrano...piacciono molto anche a loro, anzi, insieme cerchiamo sempre diverse soluzioni per trovare il posto migliore o per aumentare l'umidità.

Ovviamente, quando è ora di rincasarle quarantena per tutte!
- controllatina fino negli angoletti più nascosti per scovare animalacci vari;
- pulitina foglia per foglia per togliere polvere o calcare (purtroppo non dispongo di acqua piovana)
 

gab92

Giardinauta Senior
lolo....la vanda come procede?
xké nn metti una foto?
anche io averi qualche mia fioritura da postare....
ciao gabri
 

marco837

Florello Senior
Oggi ho messo la mia nuova Vanda all'aperto...
quanto mi conviene vaporizzarla?
magari domani che sono a casa posto le foto.
Sulla sua piccola "altalena" sotto la vigna sembra stare benone!
in inverno si dovrà accontentare della mia finestra.
 

Bia

Giardinauta Senior
Le tengo fuori anche io. Ho trovato un posticino davvero niente male, soleggiato, ma riparato dalle grandi foglie di un fico, quindi raggi del sole diretti praticamente mai.

Stanno benone, e una addirittura ha cacciato un ramo nuovo che si è pure sdoppiato.
 

zeug49

Florello Senior
Le mie due Vanda stanno benone in "bilico sul fico " ma di steli neppure l'odore !!!!! Il piccolo keiki sembra non crescere.
mah! vedremo
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Fuori decisamente, a parte i parassiti e le innaffiature molto più frequenti vedo solo vantaggi. E' proprio vero che le foglie sono più consistenti e il verde più intenso. Poi ho notato che le radici si sviluppano in maniera fenomenale.
Soprattutto le phal ne hanno grande giovamento.
In ogni caso la luce solare è così intensa fuori che è impossibile creare in casa le stesse condizioni, a meno di spendere un sacco di soldi per un orchidario. Condivido anche la facilità d'innaffiatura e anche se qualche schizzo va fuori posto non succedono macelli.
Anch'io prima di riportare dentro le piante le sottopongo ad un esame attentissimo e spesso cambio tutto il bark.

Ps: ma vogliamo mettere la pace famigliare? Mio marito si stressa ogni inverno nel vedere ogni angolo di casa invaso da foglie e rami, idem per le gattine, che sono costrette a sopportare qualche porta chiusa in più perché non vadano a mordicchiare le mie beneamate (soprattutto le orchideee a foglia sottile) e tutti sanno quanto i gatti possano odiare le porte chiuse.....
 

zeug49

Florello Senior
Esiste per fortuna l'acqua demineralizzata ( quella per i ferri da stiro per intenderci) e va benissimo!
zeug
 
Alto