• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentro o fuori??

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Oggi mi è stato regalato un bonsai di camelia dell'esselunga. Ovviamente era tenuto al caldo.
Leggo che dovrebbe stare in un luogo protetto dal gelo ma non riscaldato. Io però non ne ho la possibilità.
Dite che può essere una buona soluzione tenerlo sul davanzale esterno della finestra, che è esposto a sud ed è tiepido visto che sta sopra al termosifone? Devo proteggere le radici?

jiraya

Giardinauta
mmm... se vuoi evitare lo sbalzo termico è meglio nord: c'è la minore escursione termica tra giorno e notte :)
sul riparare le radici... dipende dal vaso.
ti ho indicato criteri generali, non scendo nel particolare della camelia perchè è una specie che non conosco :boh:

albaalba

Aspirante Giardinauta
E' in un vaso basso di plastica...
A nord purtoppo non lo posso mettere: morirebe sicuramente perchè c'è il cane che si mangia le piante che metto sul davanzale!
Dopo due giorni mi sembra che per ora si trovi bene...

aurex

Esperto di Bonsai
essenza un tantino complicatuccia....da quel che so io teme un pò il freddo ...magari fuori in una serretta fredda non starebbe male...io la innaffio con acqua minerale liscia...:D...da buona acidofila teme parecchio il calcare ed il cloro...

albaalba

Aspirante Giardinauta
Cavoli questo bonsai mi fa venire l'ansia... premetto che non sono per niente esperta di bonsai. Ne ho uno di olmo da qualche anno che sopravvive credo proprio perchè è una pianta rustica...
Ma se invece decido di farlo crescere come pianta "normale" ha comunque tutte queste esigenze?

Alto