• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Densità eccessiva plantule di basilico

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere: in un vaso da balcone vorrei far crescere un pò di basilico per regalarmi un pò di pesto in estate; quindi ho acquistato dei semini e li ho piantati.

A circa un mese da quel giorno, ho notato che le piantine stanno crescendo "una sull'altra", con una densità superficiale forse eccessiva.
Dovrei sfoltire un pò? Se sì, con che criterio?

Grazie,
Francesco.

Ultima modifica:

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io semino ogni anno il basilico in quel modo, nei vasi. Aspetterei che spuntino altre due foglioline vere (adesso sono molto fragili e puoi togliere solo quelle che non sono vicinissime ad altre, perchè sennò rischi che ne tiri una e ne vengono sù due o più insieme...) poi lascerei una piantina ogni 5 cm almeno. Poi quando le piantine sono alte circa 10 cm puoi trapiantarle, le prendi delicatamente senza rompere le radici (meglio se riesci con un cucchiaio o qualche attrezzo piccolo a tirare sù il pane di terra insieme alle radici) e le trapianti in un vaso più grande. Io in un vaso a cassetta lungo 40 cm ce ne metto 3, vengono veramente alte e vigorose e con 3 o 4 cassette così ci faccio il pesto per tutta l'estate! :)

pollice blu

Giardinauta Senior
Anch'io semino ogni anno il basilico in quel modo, nei vasi. Aspetterei che spuntino altre due foglioline vere (adesso sono molto fragili e puoi togliere solo quelle che non sono vicinissime ad altre, perchè sennò rischi che ne tiri una e ne vengono sù due o più insieme...) poi lascerei una piantina ogni 5 cm almeno. Poi quando le piantine sono alte circa 10 cm puoi trapiantarle, le prendi delicatamente senza rompere le radici (meglio se riesci con un cucchiaio o qualche attrezzo piccolo a tirare sù il pane di terra insieme alle radici) e le trapianti in un vaso più grande. Io in un vaso a cassetta lungo 40 cm ce ne metto 3, vengono veramente alte e vigorose e con 3 o 4 cassette così ci faccio il pesto per tutta l'estate! :)

Tu, a Lecco, quando semini?
Io pensavo di aspettare fine di questo mese.....

Miss_Sky

Giardinauta
Il basilico l'ho seminato già un paio di giorni fa, però sotto il tessuto non tessuto, così sta al calduccio! Sono stata un po' impaziente, ma se non spunta posso riseminarlo tra un po'... diciamo che se aspetti anche un paio di settimane, male non fa! Idealmente dovrebbero esserci una ventina di gradi perchè spunti senza fatica, nella mia esperienza... in questi giorni ci sono stati sicuramente, ma la temperatura ancora non è ben stabilizzata ad esempio pare che domani farà decisamente più freddino... quindi o semini e proteggi, oppure meglio aspettare un pochino ancora!

Purpitiello

Aspirante Giardinauta
Ehm... io a Napoli l'ho seminato più di un mese fa!
In effetti non è che stia crescendo così rapidamente.

Comunque all'inizio lo cacciavo fuori la finestra di giorno e quando calava il sole lo entravo. Ora invece sta fisso fuori e (anche se lentamente!) sta crescendo! :)

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi!
A questo punto aspetto i primi di maggio, allora.
Ho fatto altre piantaggioni in casa..e adesso ho trasferito tutto in serra fredda, all'ombra.
Il basilico lo vorrei però piantare 'in pieno campo' ed aspetterò!

Alto