• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema plantule di basilico

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
giorni fà ho seminato del basilico,così avrò piante giovani x i mesi a venire
ho seminato,e dopo appena 5 giorni è spuntato tutto,però la cosa strana è che buona parte di plantule,un paio di giorni dopo essere nate ha cominciato ad appassire.
il terreno lo mantengo umido,aspettando ke asciughi un pò tra un annaffiatura e l'altra.esposizione pieno sole
quale potrebbe essere la causa dell'appassimento?

Will88

Aspirante Giardinauta
poca luce? zona con poco ricambio d'aria? terreno ipernutritivo? semi vecchi? uhm..li hai tenuti vicino a uno spiffero? sole pieno e si sono bruciati? cambiavi spesso posto al vaso?

sono idee, non mi viene in mente altro ò.ò

Adurial

Giardinauta
il terreno(raccolto in campagna giorni fà) è misto a torba,nn sono vicino spifferi,il vaso nn lo tocco proprio......forse potrebbe trattarsi di semii vecchi?nn saprei verificare perchè la bustina che li conteneva l'ho buttata
ma nel caso si trattasse di semi vecchi,questi nn avrebbero dovuto x niente germinare.mi sbaglio?

Will88

Aspirante Giardinauta
esposizione pieno sole

secondo me è appunto colpa dell'esposizione a pieno sole.
toglile da lì o moriranno tutte. il basilico anche da grande non vuole il sole pieno (se non nelle ore più fresche), ma una zona luminosa.

persino le piante eliofile, quando nascono, hanno bisogno di un periodo di luce filtrata, a maggior ragione se è estate
spero di esserti stato d'aiuto, ciauz! :)

Alto