• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

Il dendrobium bianco nelle ultime foto è un dendrobium Phalenopsis nulla ha a che vedere con il nobile.
A differenza del nobile quindi non perde le foglie e ha bisogno di temperature più miti quindi meno fresche min. 15°.
Se ha un paio di foglie gialle può essere normale... ma un'ingiallimento diffuso delle foglie con conseguente perdita delle stesse è sintomo di qualche errore di coltivazione...

:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Si è un dendro phal, ne avevo uno lilla comprato all'ikea ma poi ha iniziato a fare le foglie gialle e dopo un attento esame ho notato che era praticamente senza radici e ora è -:-
L'hai rinvasato da quando ce l'hai?
Se non l'hai fatto fallo e controlla in che stato sono le radici.

marco837

Florello Senior
Io farei subito un rinvaso.
Probabilmente c'è un agglomerato di spugna o sfagno sotto la pianta che fa marcire le radici (capita spesso con le orchidee ikea)
Allora ci avevo visto bene quando non mi convinceva come dendrobium Nobile...
effettivamente le foto potevano trarre in inganno.
Quando si mettono delle foto di una pianta conviene sempre mettere le foto per intero e magari una foto della fioritura...
altrimenti ci possono essere dei malintesi...
http://it.youtube.com/watch?v=Qx-jY2WaYfQ

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ma a quale temperatura va tenuto ora un dendrobium nobile? ho letto che qualcuno l'ha sulla finestra... ops... io l'hoi all'interno, mica soffrirà troppo il caldo? Grazie.
PS: anche il mio ha foglie ingiallite, allora è normale! wow...pensavo il peggio...

gemelli

Aspirante Giardinauta
allora... l'ho già rinvasato e le radice erano normali... bianche... solo,mi sembrava, un pò corte!!! avevo un vaso un pò più grande...spero vada bene e ho dato subito acqua e concime...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
allora... l'ho già rinvasato e le radice erano normali... bianche... solo,mi sembrava, un pò corte!!! avevo un vaso un pò più grande...spero vada bene e ho dato subito acqua e concime...

Le orchidee, dopo i rinvasi, non vanno innaffiate, solo una o due nebulizzazioni giornaliere alle foglie, questo sempre che il clima sia favorevole!!! in questo periodo ad esempio, basta solo una nebulizzazione leggera.... ne tanto meno vanno concimate!!!!
dopo trascorsi questi giorni, si incomincia ad innaffiare gradualmente, mentre il concime, glie lo incominciamo a dare solo....quando le radici, hanno di nuovo ripreso la loro attività!!!! cioè, quando incominciano a crescere di nuovo.

Ultima modifica:
Ma a quale temperatura va tenuto ora un dendrobium nobile? ho letto che qualcuno l'ha sulla finestra... ops... io l'hoi all'interno, mica soffrirà troppo il caldo? Grazie.
PS: anche il mio ha foglie ingiallite, allora è normale! wow...pensavo il peggio...

Il mio ibrido di nobile ora è ancora fuori con le altre orchi da serra fredda... la tempertura minima comunque non deve arrivare sotto i 10°.
Deve avere un periodo di riposo vegetativo...

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
comunque anche i miei dendry hanno fatto i birichini. è normale che dopo un mesetto che ce l'hai in casa ti faccia le foglie gialle, è un pò permaloso il dendry, e quando cambia ambniente ti fa prendere un accidente perchè inizia a farti la foglia gialla.... poi invece si riprende alla grande. bellissimi i fiori.

Alto