• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium con foglia apicale gialla

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Il mio Dendrobium nobile ha passato tutto l'inverno in una stanza non riscaldata (tra i 10 e i 16 gradi). Adesso è in fioritura e da qualche giorno è arrivato lo scirocco (intorno ai 22°C di giorno), proprio quando è arrivato lo scirocco la foglia apicale di una canna è diventata completamente gialla, oggi ho trovato ingiallita anche quella di un altra canna. Da cosa può dipendere? È colpa dell'innalzamento repentino delle temperature? Dell'aumento delle ore di sole?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
99ae9218e8a515afcaa722fa1f19de2d.jpg

Anche la canna vicina era così ma ho staccato la foglia, è venuta via senza opporre resistenza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dendrobium nobile comunque perde le foglie, prima o dopo la fioritura ma lo fa, è parte del suo ciclo vegetativo

per cui, se le foglie seccano e cadono senza marciumi o altri danni alla pianta, le canne sono adulte e stan fiorendo o hanno già fiorito, non c'è nulla di cui preoccuparsi, è normale
 

keven17

Giardinauta Senior
il dendrobium nobile comunque perde le foglie, prima o dopo la fioritura ma lo fa, è parte del suo ciclo vegetativo

per cui, se le foglie seccano e cadono senza marciumi o altri danni alla pianta, le canne sono adulte e stan fiorendo o hanno già fiorito, non c'è nulla di cui preoccuparsi, è normale
Ciao, grazie per la risposta e soprattutto per la buona notizia! È meglio lasciar seccare le foglie prima di staccarle come per le bulbose o una volta diventata completamente gialla posso toglierla senza problemi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto