• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cara Sasti...
un giorno mi metto d'impegno e faccio le foto dei miei fornitori di orchidee.
Potresti finire per odiarmi :)
Tra 2 ore vado da Biasion a prendermi una tillansia per aiutare a mantenere umide le radici della Vanda (tanto qui é facile trovare tutto, e poi durante la pausa pranzo il tempo lo riesco sempre a trovare :)

Se non fosse perchè sono ormai vecchio :lol: :lol: (così dicono i miei nipoti) e pieno di acciacchi, mi trasferirei in Trentino.
Ma il freddo mi accorcerebbe la vita ne sono sicuro :lol:
vi invidio un poco, qui non troviamo un ciufolo :confuso:
 

marco837

Florello Senior
Nel periodo di Natale arrivano i turisti a pullman pieni. Sembra quasi il grande esodo...solo che quando si cammina per il mercatino la folla non si apre come accadeva a mosè con le acque del mar rosso
 

Haria

Giardinauta
Complimeti Daniela81, è bellissimo!

Ho letto che gli ibridi del dendronim nobile perdono le foglie vecchie... sarebbe consolante perchè il mio ne ha già perse tre, dal basso!
Ve lo mostro

Foto06.jpg


Foto32.jpg


Direi che non è un denr phal e quindi avevo pensato a un ibrido di dendr nobile.
Me lo confermate così smetto di preoccuparmi? :)
Grazie
 

marco837

Florello Senior
è bellissimo!
non ti preoccupare. Le foglie dei vecchi "tronchetti" che cadono
è una cosa naturale.
Vedrai che non ci mette molto a fare della nuova vegetazione.
Inoltre i vecchi tronchetti di solito non sono rifiorenti
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao è un dendy phal, anche perchè all'ikea hanno solo quelli :D
ne ho comprati 2 a giugno e ci vado praticamente ogni settimana.
Io l'ho messo vicino alla finestra e ora lo bagno ogni 5 o 6 giorni.

prima di bagnarlo metto uno stuzzicadente nel composto e lascio passare 30 minuti poi lo tito fuori e se è ancora umido non bagno.

PS, i dendrobium che vende ikea sono fatti in questo modo, la canne che vedi ha radicato in un blocco monolitico di fibra di cocco pressata, è un parallelepipedo molto compatto, poi intorno hanno messo un po di bark e fibra di cocco.
Io sto attendendo primavera per svasarlo.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora perchè uno mi è caduto ed ho potuto vedere questo scempio.

:Saluto:

Marealto, credo che i materiali fibrosi siano un ottimo substrato per i dendri. Probabilmente avrai viste le foto dei miei naturalizzati all'aperto e che appunto proliferano avendo radicato nella protezione fibrosa del tronco di Chamaecyparis, il che avviene anche per alcuni Oncidium. Attualmente sto provando se va altrettanto bene la fibra inserita alla base delle foglie di Phoenix canariensis.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto, credo che i materiali fibrosi siano un ottimo substrato per i dendri. Probabilmente avrai viste le foto dei miei naturalizzati all'aperto e che appunto proliferano avendo radicato nella protezione fibrosa del tronco di Chamaecyparis, il che avviene anche per alcuni Oncidium. Attualmente sto provando se va altrettanto bene la fibra inserita alla base delle foglie di Phoenix canariensis.

Kiwo mi dai il link per vedre i tuoi per piacere non li ho visti.
Quello che non mi piace in quel substrato non è quello che hanno messo intorno, ma il blocco monolitico che è durissimo, e se non riesco a toglierlo credo che quando si degraderà potrà portare dei problemi.
Tu che dici?
 

binuccio

Guru Giardinauta
il blocco monolitico di cui parla kiwo ce lo ha anche una mia phal. sembra una pietra grossa quanto un pugno. intorno si vedono bene le radici (infatti il vaso è mezzo vuoto) quindi posso controllare bene che non ci siano marciumi. però effettivamente non so che roba sia di preciso e infatti non vedo l'ora che sfiorisca così la tolgo da lì e guardo da vicino questo sasso giallo dentro il vaso..
 

winnie80

Giardinauta Senior
Approfitto di questo post , se posso, per chiedere qualche consiglio sul mio nuovo dendrobium.E' un nobile o un phal?
per ora l'ho messo insieme alle cambrie,ma se fosse un nobile forse dovrei metterlo piu' al fresco....?
grazie ( e scusate se le mie foto sono sempre storte)

fiori014-3.jpg

fiori010-1.jpg

fiori011-1.jpg

fiori009-2.jpg
 

marco837

Florello Senior
è un dendrobium Phal.

Di solito i dendrobium nobili non fanno uno stelo floreale, ma il fusto si riempie direttamente di fiori.
Inoltre i dendrobium Phal e i Nobili hanno modalità di coltura molto differenti.

Il dendrobium Phal è un po più semplice e richiede più o meno le stesse cure di una Phalenopsis. è anche più facile dargli le giuste condizioni per rifiorire
 

winnie80

Giardinauta Senior
è un dendrobium Phal.

Di solito i dendrobium nobili non fanno uno stelo floreale, ma il fusto si riempie direttamente di fiori.
Inoltre i dendrobium Phal e i Nobili hanno modalità di coltura molto differenti.

Il dendrobium Phal è un po più semplice e richiede più o meno le stesse cure di una Phalenopsis. è anche più facile dargli le giuste condizioni per rifiorire

Grazie Marco!
Allora lo lascio insieme alle phal,con tanta luce,temperature sui 19°,e umidita' 50-60% ?lo vaporizzo un po' o meglio di no?gli lascio un po' di sole diretto un pochino al giorno?
Altra domanda:all'interno dei 2 fusti dove non c'e' stelo fiorito,si vede una puntina verde che sembra stia per spuntare.Sono i nuovi steli?
Quando sfiorisce lo taglio?
....scusa le tante domande e grazie
 
Alto