• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

Daniela81

Aspirante Giardinauta
due orchidee in tre giorni!!! mia mamma mi guarda con gli occhi che sono un misto di preoccupazione e compatimento...come fa a non capire????:cry:

bhè per farla breve oggi all'ikea ho comprato un dendrobium con i fiori bianchi!!!
bellissimo!!! e solo 5 eurini!!! certo non è grandissimo ma è proprio grazioso.:love:
appena possibile vi posto le foto..ho un dubbio però:
le radici non sono verdi come le phal ma bianche, è normale?
mi sembra un po' a secco quindi domani le do una bagnatina e poi vi faccio vedere.

c'era anche una phal meravigliosa ma mia mamma mi ha trascinato via, uffi:martello2
tanto ci devo tornare presto e non esco a mani vuote :ciglione: :ciglione:
 
:lol: Il virus orchidee ha colpito anche te non c'è da stupirsi... dopo la prima nessuno è più riuscito a smettere :eek:k07: !!!

L'espressione di tua mamma chissà perchè :confuso: ma la conosco benissimo anche io:D ...

Comunque per quanto riguarda il Dendrobium è normal eche abbia le radici bianche traquilla:eek:k07: ... l'importante è che siano belle cicciottine anche se sottili e sode... il problema c'è se sono molli e vuote:) .

Potrebbe essere un Dendrobium Phal. oppure un ibrido del nobile e quindi le tecniche di coltivazione variano molto.
Il primo vuole un clima temperato mentre il secondo temperature più fresche e tende a perdere le foglie dell'anno precedente... ma non voglio confonderti troppo le idee aspettiamo una foto per dirti a quale tipo appartiene :eek:k07: .

Anche se dicendo che hai i fiori bianchi credo sia un Dendrobium Phal.

A presto per la foto:)

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Il Dendry nobile non ha fiori bianchi. Con fiori bianchi vi é il Dendrobium farmeri var. alba ........
Sicuramente il tuo é un Dendry Phal e lo coltivi come ti ha suggerito Orchidea rara.
Complimenti per il buon acquisto!
zeug
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:
Dendrobium14nov2007.jpg


FioreDendry.jpg


PseudobulbiDendri.jpg

questa mattina l'ho bagnato e le radici hanno assunto una colorazione verdina, mi sembrano in buono stato, molto sottili ma sode.

aspetto voi per l'identificazione così poi mi studio bene come curarlo:love:
grazie e baci a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è un dendy phal, anche perchè all'ikea hanno solo quelli :D
ne ho comprati 2 a giugno e ci vado praticamente ogni settimana.
Io l'ho messo vicino alla finestra e ora lo bagno ogni 5 o 6 giorni.

prima di bagnarlo metto uno stuzzicadente nel composto e lascio passare 30 minuti poi lo tito fuori e se è ancora umido non bagno.

PS, i dendrobium che vende ikea sono fatti in questo modo, la canne che vedi ha radicato in un blocco monolitico di fibra di cocco pressata, è un parallelepipedo molto compatto, poi intorno hanno messo un po di bark e fibra di cocco.
Io sto attendendo primavera per svasarlo.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora perchè uno mi è caduto ed ho potuto vedere questo scempio.

:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
avevo notato che oltre al bark c'è qualcos'altro che non era sfagno...svelato l'arcano!:slow:

grazie per la dritta dello stuzzicadenti, così evito di farla annegare (anche se da quando ho dovuto mutilare la phal per il marciume ho adottato questo metodo:quando mi sembra che abbia sete aspetto due o tre giorni prima di darle l'acqua :D )

un paio di domande sul dendry:
visto che è un dendrobium phal le foglie non dovrebbero cadere giusto?
riguardo alle temperature lo metto vicino alla phal, tanta luce e temp. intorno ai 18-20?
una volta sfiorita dello stelo che faccio? può dare keiki o è come quello dei cymby, cioè inutile?
devo stare attentissima a non far finire acqua nell'attaccatura delle foglie o posso stare tranquilla?
 

marco837

Florello Senior
é davvero bellissimo.
Io adoro i Dendrobium.
Quest'anno sembra che trovare i dendrobium Phalenopsis sia molto piú semplice...
Cavoli, e per quel prezzo é pratcamente regalato.Perché per trovare un Ikea devo fare almeno 130 km ed andare oltre confine?
:-(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
un paio di domande sul dendry:
visto che è un dendrobium phal le foglie non dovrebbero cadere giusto?
riguardo alle temperature lo metto vicino alla phal, tanta luce e temp. intorno ai 18-20?
una volta sfiorita dello stelo che faccio? può dare keiki o è come quello dei cymby, cioè inutile?
devo stare attentissima a non far finire acqua nell'attaccatura delle foglie o posso stare tranquilla?

Esatto le foglie non cadono
ok per la temperatura
una volta sfiorito taglia lo stelo non serve più a nulla
anche per i dendri devi stare attenta all'acqua nelle ascelle (io ho perso una delle canne per questo motivo :cry:
Fiorisce dall'apice della canna, e di solito 1 volta sola e basta (ci sono casi di doppi rami dall'apice visti con i miei occhi da ikea) , poi il nuovo stelo lo fa dalle altre canne nuove quando sono mature.


é davvero bellissimo.
Io adoro i Dendrobium.
Quest'anno sembra che trovare i dendrobium Phalenopsis sia molto piú semplice...
Cavoli, e per quel prezzo é pratcamente regalato.Perché per trovare un Ikea devo fare almeno 130 km ed andare oltre confine?
:-(

Non lamentarti :eek: potremmo fare a cambio tu mi mandi biason (mi pare si chiami così) e io ti mando ikea :lol: :lol: :lol:
 

Sasti

Florello
é davvero bellissimo.
Io adoro i Dendrobium.
Quest'anno sembra che trovare i dendrobium Phalenopsis sia molto piú semplice...
Cavoli, e per quel prezzo é pratcamente regalato.Perché per trovare un Ikea devo fare almeno 130 km ed andare oltre confine?
:-(

perche' esiste una giustizia divina, caro il mio marcuccio:lingua: .......
non ho capito, ormai da biasion c'hai piazzato la canadese, e ti lamenti se l'ikea e' lontano????? e quanti cavoli vuoi???:lol: io che dovrei fare, che nulla trovo e tutto ordino, senza mai essermi tolta il gusto di vedere prima????cat:
manco il bark ho visto prima di ordinarlo, niente, nada, nisba, zero:( ......
 

greenstone

Giardinauta Senior
perche' esiste una giustizia divina, caro il mio marcuccio:lingua: .......
non ho capito, ormai da biasion c'hai piazzato la canadese, e ti lamenti se l'ikea e' lontano????? e quanti cavoli vuoi???:lol: io che dovrei fare, che nulla trovo e tutto ordino, senza mai essermi tolta il gusto di vedere prima????cat:
manco il bark ho visto prima di ordinarlo, niente, nada, nisba, zero:( ......

OHHHHH !!!!!!
Ma tu sempre a lamentarti stai????????? :squint: :squint: :eek:k07: :eek:k07:
 

Sasti

Florello
Mi son ricordato di aver una foto della mia:
6kjpw6c.jpg

nel caso ti presto questa per la lapide

ti ho risposto in privato, come solo io so fare:smok: :lingua: :lol:

Daniela, e' bellissimo il dendrobium, piacciono tanto anche a me, ce ne sono cosi' tanti che poi uno non sa quale scegliere, anche piccolissimi.......
ora sei convertita anche tu alle orchidee:hands13: :hands13: ti riempirai la casa!!!!!!:love_4:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, sono sempre più soddisfatta dell'acquisto :smok:
per quel che riguarda i fiori preferisco quelli belli cerosi dei cymby o delle phal ma anche questi sono belli, molto delicati e leggeri...
la cosa che mi fa impazzire sono gli pseudobulbi!!! sono troppo belli!!! cicciotti con le foglioline che sparano di qua e di la:love:
vi farò sapere come va la nostra convivenza :fifone2:
 

marco837

Florello Senior
perche' esiste una giustizia divina, caro il mio marcuccio:lingua: .......
non ho capito, ormai da biasion c'hai piazzato la canadese, e ti lamenti se l'ikea e' lontano????? e quanti cavoli vuoi???:lol: io che dovrei fare, che nulla trovo e tutto ordino, senza mai essermi tolta il gusto di vedere prima????cat:
manco il bark ho visto prima di ordinarlo, niente, nada, nisba, zero:( ......

Cara Sasti...
un giorno mi metto d'impegno e faccio le foto dei miei fornitori di orchidee.
Potresti finire per odiarmi :)
Tra 2 ore vado da Biasion a prendermi una tillansia per aiutare a mantenere umide le radici della Vanda (tanto qui é facile trovare tutto, e poi durante la pausa pranzo il tempo lo riesco sempre a trovare :)
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Cara Sasti...
un giorno mi metto d'impegno e faccio le foto dei miei fornitori di orchidee.
Potresti finire per odiarmi :)
Tra 2 ore vado da Biasion a prendermi una tillansia per aiutare a mantenere umide le radici della Vanda (tanto qui é facile trovare tutto, e poi durante la pausa pranzo il tempo lo riesco sempre a trovare :)

marco ma sei davvero sadico!!!! povera sasti...e poveri noi!!! :lol: :lol:
non infierire:cry:
 
Alto