• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium cuspidatum

miciamimi

Maestro Giardinauta
per spulky, non mi sento estraneo ad eli e non commento e prendo solo le ultime faccine.

scusa mi sono persa qualcosa....ma eli sarei io???? se la eli di cui parli sono io hai sbagliato io mi chiamo elisabetta diminutivo con cui mi presento a tutti betty....poi alcuni intimi mi chiamano anche diversamente, ma solo alcuni intimi e cmq non eli. quindi grazie, ci tengo molto a che non venga storpiato il mio nome:D
altra cosa certo che non siamo estranei, frequentiamo lo stesso forum da parecchio tempo circa 2 anni se non sbaglio....ma appunto siamo conoscenze da frequentazione forum. l'amicizia è un'altra cosa. al mi sei simpatico, a volte mi fai ridere ma a volte mi fai anche arrabbiare, sei molto casinista e tendi a uscire fuori dal binario rispetto alla discussione ma conoscendoti va bene anche così però ti pregherei di non scrivere cose non inerenti alla discussione e soprattutto che possano far pensare a una nostra chissà quale frequentazione........sai comè mio marito è molto geloso:D:D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Giusto come dici micia!

Da IOSPE vedo che vuole poca luce, pochissima (rispetto ad altre tipologie di pianta) ed e' da CALDO vedo il termometro per tutte le stagioni tutto rosso.
Se IOSPE e' giusto, posso dire cosi' tipo bacchetta da rabdomante che ...

ha preso una botta di calore, ............. non so, e' stato troppo secco o troppo umido o ha viaggiato per molte ore sotto al caldo con garze umide..........

son tutte ipotesi ma di fatto potrebbero aver dato fastidio a quella pianta e non a quella di ariel perche'

a) non hanno avuto lo stesso trasporto/periodo e, quindi, possibile fattore negativo
b) sono piante diverse nel senso che ogni pianta reagisce in modo diverso dall'altra

In giro per internet anche a coltivatori USA su forum USA trovo che fa riposo invernale ed e' segnalata come pianta "comune" per la tipologia DENDROBIUM CON RIPOSO INVERNALE.

Forse anche se su IOSPE da info un po' diverse, credo si possa avvicinare al http://www.orchidspecies.com/dendmiyakei.htm che ho e che innaffio con parsimonia rispetto ad altri dendro.

Di piu' non credo di poterti aiutare anche se non ho capito se le foglie son cascate belle verdi o se si sono marcite e cascate o cosa.
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
le foglie sono prima seccate e poi cadute, tranne in una piccolissima cannetta che è proprio marcita. io per ora ho rizatterato togliendo lo sfagno. procederò con la quasi totale sospensione delle innaffiature e vediamo cosa succede.
grazie per le informazioni:D:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora... tralasciando il puro folklore di alcune risposte (quando si riescono a capire, leggendo bene c'è dentro tutto ed il suo esatto contrario...), come ho detto ieri sera mi atterrei allo schema di coltivazione del più noto delacourii o del venustum, quindi ora che è in riposo poca acqua, giusto quella per non farlo disidratare; in sostanza, un po' come le piante del gruppo del nobile ma con temperature del riposo da serra intermedia, visto che a quello che ho letto sulle tabelle climatiche riferite ad una parte del suo areale, nel mese più freddo le temperature minime non scendono troppo sotto i 15 gradi.
Credo che, inoltre, onde evitare problemi di marciumi a livello del rizoma, difficilmente curabili, sia importante che la pianta asciughi in fretta durante la stagione del riposo; allo stesso tempo, onde evitare eccessiva disidratazione dei fusti, credo sia auspicabile una buona umidità: quindi, asciutto ma in atmosfera relativamente umida... non proprio facilissimo, ma neanche impossibile!
 

pretorian

Guru Giardinauta
esattamente quanto al post #22 :lol:

@micia
per quel post non so a cosa rispondessi! devo dire che non ricollego proprio leggendo tutto il 3d. Cassalo e basta.

per le foglie sembra proprio ricondurre ad un colpo di caldo che hanno cotto qualche radice o altro. Potrebbe calzare anche troppo secco se trasportandolo e' passato qualche giorno di troppo alla bagnatura successiva tra trasloco, trasporto e tutto.

Per quella marcita direi la tua conseguente azione di super idratazione come l'hai te descritta nella storia di coltura di quella pianta.

Altro lo sanno solo i poteri celesti :D
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Allora... tralasciando il puro folklore di alcune risposte (quando si riescono a capire, leggendo bene c'è dentro tutto ed il suo esatto contrario...), come ho detto ieri sera mi atterrei allo schema di coltivazione del più noto delacourii o del venustum, quindi ora che è in riposo poca acqua, giusto quella per non farlo disidratare; in sostanza, un po' come le piante del gruppo del nobile ma con temperature del riposo da serra intermedia, visto che a quello che ho letto sulle tabelle climatiche riferite ad una parte del suo areale, nel mese più freddo le temperature minime non scendono troppo sotto i 15 gradi.
Credo che, inoltre, onde evitare problemi di marciumi a livello del rizoma, difficilmente curabili, sia importante che la pianta asciughi in fretta durante la stagione del riposo; allo stesso tempo, onde evitare eccessiva disidratazione dei fusti, credo sia auspicabile una buona umidità: quindi, asciutto ma in atmosfera relativamente umida... non proprio facilissimo, ma neanche impossibile!
grazie ronin, in effetti dopo la tua risposta sono andata a cercarmi le indicazioni del delacourii . qui da me non ho problemi ne di veloce asciugatura visto che è sempre ventilato ne di umidità (attualmente siamo sempre intorno al 60% in inverno con le piogge dovrebbe anche aumentare (pensi che possa andare bene?) e anche per le temperature dovrei starci dentro senza problemi...insomma credo che come habitat non dovrei aver problemi. poi visto che mi hai fatto sorgere il dubbio, ho tolto lo sfagno che in effetti per quelle radicine era decisamente troppo.......beh che altro dire....spero si salvi :))
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
pretorian è mai possibile che devi sporcare tutti i post anche quelli che potrebbero essere interessanti con questi interventi inutili ed infantili , ci riesci a non scrivere la prima cosa che ti passa per la testa?
E' una specie di cui non sai nulla? astieniti dallo scrivere non hai un contratto con il forum per cui devi rispondere per forza.

E poi sei pregato di evitare le sciocchezze che per tua comodità ti riassumo

ecco non ci capisco molto neppure io... io vado a metro con "loro". Spulky dice che i dendrobium la odiano e non li prende. Io mi riempio di dendrobium perche' mi riescono molto bene.
Prima potevamo ciattare su face... non so come aiutarti... dimmi te........................................... almeno mi hai sempre detto che ti piacevano le nostre ciattate... ed ora come famo?.



Ti saluta, poi fiorira' anche il tuo


non mi sento estraneo ad eli e non commento e prendo solo le ultime faccine.


no l'ho solo dall'alcolese al micese

Delle tue cose private e dei rapporti che intrattieni con gli utenti e con gli amici al forum non interessa proprio nulla.

Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
miciamimi, direi che l'umidità invernale va benissimo, i dati che ho trovato sono grossomodo quelli, ma l'indicazione migliore è sempre data dall'osservazione dei fusti, che se mantenuti nel giusto ambiente mantengono la turgidità: alla fin fine anche un'umidità dell'80% andrebbe benissimo., infatti è più importante che non scenda tanto da disseccare piuttosto che sia più alta (ovvio, senza arrivare alla condensazione!).
Tienici aggiornati su come procederà la pianta.
 

pretorian

Guru Giardinauta
come da dirette affermazioni chiunque ha postato in questo 3d.
sai io di dendro ne coltivo solo qualcuno e come chi apprezza sa, mi fioriscono anche.


Dalle miniature a quelli strani e poco trovabili come anche la fioritura del bellatulum e tutto il resto. Mi pare che documentandomi ho dato risposte in linea a chi forse pensi sia migliore ma di fatto son ora sicuro dirai che io avro' copiato! altrimenti troveresti che sono stato pertinente.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
miciamimi, direi che l'umidità invernale va benissimo, i dati che ho trovato sono grossomodo quelli, ma l'indicazione migliore è sempre data dall'osservazione dei fusti, che se mantenuti nel giusto ambiente mantengono la turgidità: alla fin fine anche un'umidità dell'80% andrebbe benissimo., infatti è più importante che non scenda tanto da disseccare piuttosto che sia più alta (ovvio, senza arrivare alla condensazione!).
Tienici aggiornati su come procederà la pianta.

grazie ronin, mi regolerò come da tue indicazioni. e.......speriamo bene. spero questa primavera di poter mostrare le foto delle nuove cannette :) vi terrò senz'altro informati:Saluto::Saluto:
 
Alto