• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

sabrinadodaro89

Aspirante Giardinauta
aa2542a7237f90d3030b94dc7686a1e1.jpg

2bb1f55daf7fc10a6d30923a9fec9661.jpg

Mi appello alla vostra saggezza..nellamia bellissima piantina che da tre anni mi da tante soddisfazioni si è creata questa specie di muffa..che cos è e posso curarla e salvarla?Grazie a chi mi aiuterà

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
mi pare il caso di eliminare tutta la terra in cui la coltivi, è una orchidea e desidera substrato di corteccia che consente una perfetta areazione delle radici.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si tratta di problematiche fitopatologiche ma di corretta tecnica di coltivazione, tenendo presente che in linea generale le orchidee sono piante epifite, cioè vivono sugli alberi e non con le radici entro la terra; inoltre appartengono al gruppo delle piante a metabolismo CAM (diciamo che aprono gli stomi di notte per catturare la CO2, quindi morirebbero se tenute costantemente sotto luce).
Qui ti metto un link per la coltivazione del dendrobium: è lungo ma se si ha la passione del giardinaggio e si vogliono in particolare coltivare orchidee bisogna essere informati.
Dendrobium - Orchidee - Tecniche di coltivazione e principali specie dell'Orchidea Dendrobium

sabrinadodaro89

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha i fori di scolo..sinceramente cambiare il terreno non mi sembra una buona idea perche sono tre anni che la coltivo li e mi regala abbondanti fioriture ed è sempre stata benissimo..

pedra

Giardinauta
Scusa Sabrina ma se chiedi aiuto come fai ad escludere il parere di 2 persone che ti danno lo stesso consiglio?
Secondo me hanno ragione,quella terra è bagnatissima e non adatta alla coltivazione di quell'orchidea.
Poi fai come vuoi,ma secondo me rischi che marcisca.:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa mi pare palese, la foto è chiara, la muffa è peggio del camembert, la terra è piena di acqua e si vede dalla foto, non è una ninfea preparati a vederla marcire totalmente.

sabrinadodaro89

Aspirante Giardinauta
Mi spiace non volevo sembrare arrogante..intendevo un altra cosa e ovviamente ho seguito il vostro consiglio e continuero a pregare! :(

Alto