• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Spatifillo malato?

mariated

Giardinauta Senior
Il mio spatifillo ha problemi: alcune foglie, appartenenti ai medesimi ciuffi, sono tutte avvizzite e, in parte, anche secche. Ho dato acqua dal sottovaso perché da qualche parte ho letto che potrebbe essere sintomo di poca idratazione. Mi aiutate?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Vero! Ero convinta di averla postata!
f524335e0f0d32ddeb5317be469c9b76.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha poche foglie grandi e tante foglie piccole.
Ti consiglierei di toglierla dal vaso e guardare quantità e qualità delle radici che devono essere bianche e carnose.
Se le radici sono sane ma troppe, allora le foglie piccole sono per mancanza di spazio e di nutrimento.
Se viceversa le radici stanno morendo devi ridurre le bagnature bagnando a "richiesta" cioè quando le foglie iniziano ad appassire, eliminare le radici marce e rinvasarla in terreno nuovo bagnando solo a "richiesta".
Controlla e fammi sapere.
Buona domenica!
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie, Stefano! Seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Le radici mi sono sembrate in buone condizioni, sicuramente non marce. Piuttosto erano tutte ammassate al centro mente ai bordi non c'erano radici. Allora io, piano piano, le ho divise e ho ricollocato nel vaso le piantine distanziandole fra loro.
Qui le foto delle piantine con le radici.
9879c7f13409a38a2fb96d3a7fbe0a0c.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ora c'è l'altro, a cui ho fatto lo stesso lavoro, ma ancora non se la passa bene. Boh, sarà lo shock del trapianto?
a14945e0097c1bc7377a9a6b8303641e.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il vaso è esageratamente grande, devi tenerli molto più stretti in un vaso grande la metà di quello usato. Usa un terriccio migliore più ricco di fibra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve la torba, ma ci sono terricci di miglior qualità che sono maggiormente ricchi di fibre vegetali (fibre di cocco ad esempio) che migliorano la qualità complessiva di coltivazione e crescita delle radici delle piante. Il tuo terriccio è molto scuro e di tipo fine, facilmente marcescibile, soggetto a mantenersi bagnato e poco areato.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma tu dici quindi che potrebbero esserci problemi di marciume radicale? Ma quando io l'ho rinvasato ho controllato bene le radici ed erano sane; erano, piuttosto, tutte ammassate al centro, perché avevano ancora il pane di terra originale che ne bloccava la crescita. Allora le ho staccate piano piano, senza romperle, e le ho rimesse nello stesso vaso ben distanziate.
Con l'altro ha funzionato ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io le radici delle piante in esame non le ho viste, ma so dirti per certo che sono piante che stanno bene in vasi stretti, che sono soggette a marciumi, che il terriccio che hai usato non è dei migliori e che non occuperanno mai quel vaso in tempi ragionevoli.
 
Alto