• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium??

franz79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
mi è stata regalata questa stupenda orchidea da un caro amico, purtroppo però non so di che specie sia e qualche regola generale di coltivazione, ad esempio non so come favorire la nascita di boccioli. ho visto solo che le canne erano curve così le ho raddrizzate con due stecchini legandole e il bark all'interno è quasi secco, è vero che non devo bagnarla affatto?
grazie per tutte le info e i consigli che vorrete darmi.

den.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
è una pianta appartenete al gruppo di dendrobium nobile, probabilmente un ibrido.
Non mi sembra grande abbastanza da poter fiorire, in ogni caso le cure sono acqua abbondante e concimazioni leggere ma abbastanza frequenti durante la stagione di crescita, buona luce ma non sole diretto, anche all'aperto sotto ad un albero (alto da terra, le lumache li adorano); una volta terminato lo sviluppo dei fusti, che in genere coincide col termine della stagione estive, ridurre gradualmente fino a quasi sospendere le irrigazioni (e le concimazioni) bagnando quando si vedono i fusti leggermente raggrinziti, aumentare la luce (in inverno anche sole diretto) e mantenere la pianta in un luogo con temperature notturne intorno ai 10°C (e sui 15-17 di giorno).
In queste condizioni, la pianta perderà una parte del fogliame (o tutto, dipende dalla pianta e dalle condizioni) e da metà inverno circa farà spuntare lungo i fusti gli abbozzi fiorali, ma si deve bagnare pochissimo in questa fase altrimenti si evolveranno in germogli (i cosiddetti keiki); quando i boccioli sono prossimi ad aprirsi un paio di buone irrigazioni aiuteranno la fioritura, poi al termine di questa di nuovo poca acqua finchè non saranno spuntati i nuovi germogli alla base delle canne, quindi si ricomincia ad irrigare dapprima con parsimonia e poi sempre più abbondantemente e frequentemente a mano a mano che la stagione avanza.... e così via.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io ho un dembrobrium che sta mettendo
un nuovo fusto!!
sono confuso non deovrebbero riposare?
a sto punto non so cosa fare se continuare a bagnarlo regolarmente per farlo crescere
o diminuire come da prassi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un dembrobrium che sta mettendo
un nuovo fusto!!
sono confuso non deovrebbero riposare?
a sto punto non so cosa fare se continuare a bagnarlo regolarmente per farlo crescere
o diminuire come da prassi
non dobbiamo confondere dendrobium con dendrobium, sono moltissimi e a volte hanno esigenze molto differenti tra loro
dipende il tuo che dendrobium è
nel caso apri un discussione nuova nella sezione orchidee con le tue richieste e qualche foto
 

franz79

Aspirante Giardinauta
c'è qualche piccola (poco rassicurante) novità. il fusto piccolo sembra un po' raggrinzito e tutte le foglie hanno perso turgidità. da quando ho postato la discussione non ho mai bagnato la pianta e il bark ora asciutto. l'ho tenuta sempre alla luce (non diretta) di giorno e dentro di notte.

cosa faccio? bagno con un bicchiere d'acqua, vaporizzo le foglie o lascio tutto com'è??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che raggrinzisca se non lo bagni
era ancora caldo, io per ora li bagno ancora, meno rispetto ag agosto ma almeno un bel bagno a settimana se lo prendono ancora
poi ovviamente devi regolarti in base a quant'acqua trattiene il tuo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è indispensabile, se vuoi farlo non esagerare, stai piuttosto leggero
 

franz79

Aspirante Giardinauta
qualche aggiornamento.
premetto che ho tenuto il dend sul davanzale per tutto questo tempo, tenendolo in casa nelle notti rigide (sotto i 5°). i fusti sono leggermente raggrinziti, le foglie non sono molto turgide ma non sono cadute, sembrano reggere.
Effettivamente sul fusto minore sotto le ultime due foglie sono apparsi due "abbozzi", come due germogli ma molto piccoli.
Ora vorrei capire come agire. Innazitutto si tratta di keiki o boccioli del fiore??
continuo a bagnare così, pochissimo? va bene se continuo a tenere la pianta fuori di giorno e dentro la notte? devo concimare?... grazie a tutti per gli eventuali consigli.
(Ricordo che in questo periodo ho bagnato pochissimo la pianta forse mezzo bicchiere in un mese!!)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tenere la pianta fuori di giorno e dentro la notte non va mai bene
devi trovare una posizione e mantenerla
ora, in base alle temperature a cui la tieni, va bagnata poco
per sapere se sono bocci o keiki, gli abbozzi nuovi, essendo al momento sprovvista della famosa sfera di cristallo :D
o ci metti qualche foto, ammesso che siano grandi a sufficienza per riconoscerli, o attendiamo che crescano e lo scopriamo più in là
 

franz79

Aspirante Giardinauta
Si vede poco, vero? Si riesce a capire qualcosa?
Comunque, dato che le temperature fuori ora sono rigide, potrei tenerla sempre dentro e innaffiarla di tanto in tanto; non ho i termosifoni accesi h24.
faccio bene??

Vedi l'allegato 129543
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto non si vede, deve inserirla in modalità avanzata non in risposta rapida
 

franz79

Aspirante Giardinauta
wow!!! che bella notizia :)
allora la tengo dentro o fuori?
se hai altri consigli, anche sull'innaffiatura, dimmi :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
decidi tu dove tenerlo in base alle condizioni che puoi dare
le indicazione sono tutte nella risposta di ronin
io lo tengo in un locale non riscaldato davanti ad una finestra rivolta a sud
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Conoscendo le temperature dalle tue parti non lo lascerei fuori, rischi che qualche mattina lo trovi a mo di ghiacciolo :D.
Comunque se come sembra è un ibrido di nobile, non sarà molto rognoso, e ti perdonerà anche qualche errore, il mio che più o meno ha le gemme da fiore grandi come il tuo, lo tengo sul davanzale interno esposto a sud e lo bagno quando il vaso è molto asciutto. Non faccio annaffiature pesanti, niente ammolli o cose del genere, solo il tanto che basta a non far rinsecchire le radici.

Ciao
 

franz79

Aspirante Giardinauta
A dicembre sono spuntate quelle due gemme sul fusto vecchio di destra e ho bagnato poco o niente ma non sono spuntati i fiori, sono rimaste lì mezze rinseccolite, dove ho sbagliato??
Nel frattempo, da un mesetto, quando ho ripreso a bagnare quasi quotidianamente, è uscito il terzo ramo, quello al centro. Pensavo di concimare in questo periodo.

Che mi consigliate a riguardo? Quelle gemme sono definitivamente decedute, vero?
Acqua a parte non so granché, sono accettati tutti i tipi di consigli, grazie!! :D

20130709_141312.jpg
 
Alto