• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium "Star Class"

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Stavo pensando al mio Dendrobium Star Class.
Ovviamente è un ibrido. Ma che derivazione? da Dendrobium Nobile?
Mi chiedevo una cosa riguardo gli steli-pseudobulbi....Al termine della fioritura, vanno tagliati? Più o meno come nel caso degli steli delle phalaenopsis?

Poi ho un'altra orchidea indicata come "Nobile". Non so se si tratta di un dendrobium nobile puro, nel caso lo fosse le cure sono identiche all'ibrido?
Grazie! :D
 

mgrazia

Florello
ogni dendri ha una coltivazione un p' diversa....
il nobile ha neccessita di un rposos invernale, quello phal no..devi cercare il tipo di ibrido e quali sono i "genitori" per saperti come comportare

ciaoa mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao lo Dendrobium Star Class è un ibrido di nobile quindi le stesse cure del nobile.
come ti hanno detto non si taglia nulla.
L'altro è necessario capire cosa sia :D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
OK!
cercherò di applicare le cure come al dendrobium nobile.
Per quanto riguarda altri eventuali ibridi antenati, non ne ho idea...
Ecco una foto in fioritura:

 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, io ho uno star class bianco... allora devo dargli riposo invernale al freddo e secco durante l'inverno?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi, io ho uno star class bianco... allora devo dargli riposo invernale al freddo e secco durante l'inverno?

Si Sam, anche se devo dirti che il mio non ha avuto bisogno di un grande riposo per fiorire, già a dicembre aveva emesso le gemme da fiore.
Sicuramente questo tipo di Dendrobium sono stati selezionati per avere una fioritura commercialmente più "sensibile" ai primi freschi. :Saluto:
 

florinda_955

Aspirante Giardinauta
mi permetto...il Dendro in foto è un Dendrobium Stardust ' Chyomi '
derivante da D. unicum x D. Ukon.... L'ho letto e l'ho archiviato perchè ne ho due anch'io....!!!!
Il Dendrobium unicum viene descritto come...
Dendrobium con periodo di riposo SECCO e FRESCO in inverno e temperature CALDE e UMIDE nelle altre stagioni:

Temperature Min invernali da 13 a 10C ( anche meno)
Temperature Max altre stagioni da 24 a 29C
...quindi in pratica con le stesse condizioni degli ibridi di nobile Starclass...
cerco maggiori informazioni...!!!
 
Alto