• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

Piper

Maestro Giardinauta
Poichè la minima notturna qua è da qualche settimana stabilmente sotto i 10 gradi, ho ricoverato in cantina davanti alla finestra il mio dendrobium (star class) che tanto per capirci, tempo fa Guido aveva classificato come un ibrido giapponese tra i cui progenitori c'è il D. Nobile.
Ora, dopo due settimane è ingiallita la prima foglia di uno pseudobulbo maturo, il che, leggendo indietro, dovrebbe essere normale.
Il dubbio di aver sbagliato a ricoverarlo in cantina mi è venuto quando ho letto che andrebbe messo a riposo quando i giovani pseudobulbi sono tutti maturi, ovvero hanno emesso l'ultima foglia.
Ma come faccio io con il mio che ha 6 pseudobulbi che emettono foglie a manetta?
Devo continuare ad annaffiarlo ed a fertilizzarlo o inizio a trattarlo solo con sporadiche irrorazioni? :confused: :confused: :confused:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non sono esperto di Dendrobium infatti ne ho uno solo da pochi mesi, ma il mio buon senso mi dice che probabilmente la fase di riposo per il dendr. non arriva tutta di un colpo, quindi magari dovresti diminuire gradualmente le annaffiature e le concimazioni fino ad arrivare alle famose sporadiche annaffiature invernali, nel frattempo la pianta avrà il tempo di realizzare che è iniziato l'autunno e rallenterà la vegetazione.
Però ripeto questo è solo un vago tentativo d'aiuto infatti non ne sono sicuro
 

valentina

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma vale anche per il DENDROBIUM NOBILE???
Il mio è ancora fuori e pensavo di lasciarcelo almeno fino a novembre, poi magari lo ficco nella serretta fredda delle grasse, ma devo davvero non bagnarlo più?

[ 05.10.2004, 18:21: Messaggio scritto da: valentina ]
 
Alto