• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium senza vaso

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere se un orchidea dendrobium si può coltivare con radici aeree in un vaso di vetro tipo quello usato per le vanda grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino ti riferisci al Dend. nobile. Non credo, perché è una specie terricola o litofitica.
Altre specie crescono bene su zattera o anche senza zattera, se bagnate adeguatamente.
Però puoi sempre provare. Dovrai bagnare spesso, anche due volte al giorno (e più) in estate.

Ciao

Carlo
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Grazie carlo
Si e una nobile ho fatto questa domanda perchè e il quinto tentativo che faccio con questa orchidea in vaso logicamente e tutti gli anni dopo la sfioritura si secca ,la tengo in casa come le phalaenopsis non lascio il ristagno di acqua nel sottovaso ho provato a mettere anche dell'argilla nel sottovaso bagnata per aumentare un po l'umidità che come sai in casa con i termosifoni non e facile ottenere l'unica cosa che mi viene da pensare e che probabilmente ha bisogno di fresco cosa che io in casa non ho visto che il calorifero e presente in ogni stanza! quindi mi e venuta l'idea di provare come faccio con una vanda che la tengo in un vaso di vetro dove internamente tiene un po di umidità in più
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so se hai letto altre discussioni sul D. nobile, ma in breve è una pianta originaria di una regione dell'Australia con stagioni ben distinte.
Fresco e asciutto l'inverno, molto calda e umida l'estate, con condizioni intermedie in primavera e autunno.

Durante l'inverno la pianta perde molte foglie, fiorisce tra inverno e primavera, poi emette le nuove canne in primavera e in estate vegeta molto vigorosamente.
Se l'hai comprata fiorita devi aspettare che emetta i germogli alla base e in questa fase bagnare poco.

Se però hai comprato la pianta fiorita fuori stagione, ad es. novembre, bisogna vedere come si comporta la pianta. Se attende la primavera per emettere i germogli, resta a lungo asciutta e deve essere tenuta al fresco altrimenti le canne si seccano troppo e non riparte bene.

Se invece emette adesso i germogli, le condizioni di appartamento non sono sufficienti per il loro sviluppo ottimale.

Per provare a coltivarlo con successo ti conviene comprare una pianta fiorita tra gennaio e febbraio. In estate tanto caldo (30°C), luce e tanta acqua e concime, anche tutti i giorni.
Se il substrato non ti convince, quando emette i germogli ti conviene rinvasare in corteccia fin (5-10 mm) e perlite.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
fai un tentativo!!! secondo me ti troverai bene e anche la dendrobium si adatterà al nuovo metodo!!!
attendero' gli aggiornamenti
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ok ne acquistero una fiorita tra gennaio e febbraio quella che ho aveva messo dei germoglio un mese fa poi sono marciti quando avevano appena due foglioline non lo mai rinvasata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok ne acquistero una fiorita tra gennaio e febbraio quella che ho aveva messo dei germoglio un mese fa poi sono marciti quando avevano appena due foglioline non lo mai rinvasata

queste piante in inverno sono a riposo, quindi van bagnate poco, se eccedi con l'acqua in questa stagione è facile creare marciume
 
Alto