• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

d.biggibum=d.phalaenopsis?

california

Florello Senior
ciao
apro un nuovo topic per nn inquinare quello di elettra :)
vorrei sapere se dendrobium biggibum e dendrobium phalaenopsis sono sinonimi.
grazie 1000
ciao
 
E

elettra

Guest
Grazie per il pensiero!
Cmque da quello che leggo nei miei libri il Dendrobium Biggibum ha svariati sinonimi tra cui Dendrobium Phalaenopsis, Dendrobium Sumneri ed è chiamato anche "Cooktown orchid" visto che è originario del nord est dell'Australia!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Grazie per il pensiero!
Cmque da quello che leggo nei miei libri il Dendrobium Biggibum ha svariati sinonimi tra cui Dendrobium Phalaenopsis, Dendrobium Sumneri ed è chiamato anche "Cooktown orchid" visto che è originario del nord est dell'Australia!

Ahhhh! Ecco mi parevano la stessa cosa anche a me!
Stavo andando ad informarmi, meglio così! :love_4:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Bravissime!! Vorrei mandarvi un bacio con le faccine, ma mi vergogno a dirlo, non so come fare ad inserirle...ad ognuno le sue imbranature, mi aiutate?
 

california

Florello Senior
grazie 1000!
gentilissime :love_4:
per mettere le faccine o conosci i codici, oppure le inserisci nel messaggio usando la modalità avanzata.ci clicchi sopra e te le inserisce nel testo.
 
E

elettra

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Bravissime!! Vorrei mandarvi un bacio con le faccine, ma mi vergogno a dirlo, non so come fare ad inserirle...ad ognuno le sue imbranature, mi aiutate?

Ahhh Guido finalmente qualcosa che non riesci a fare!!! Allora sei umano anche tu!
Trovare informazioni sulle orchidee nei libri è facilissimo (naturalmente per i libri sulle orchidee "seri" bisogna sapere benone inglese e tedesco, di libri in italiano ce ne sono 4 in croce) coltivare e farle fiorire è un po' più difficile (almeno per me).
Conoscete la simpatica collana di libri ".... for dummies"? Esiste anche "Orchids for Dummies", l'ho ordinato e tra un po' dovrebbe arrivarmi, chissà che mi aiuti (oltre ai vostri buoni consigli :D ) ...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Secondo uno dei miei autori, Zdenek Jezek sulla sua Orchideen-enziklopedia (in tedesco e in inglese) la situazione e`come con la cambria,
il nome giusto e`Dendrobium biggibum subsp, phalaenopsis, e chi se ne frega? allora vendono tutti Dendrobium phalaenopsis, anche se sono ibridi nella 5 generazione.
gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Guidooooo,
invece di rispondere dalla casella "risposta rapida" clicca sotto a sinistra il bottone rispondi e vedrai che di faccine ce`n'e`una miriade
Gianni
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
guido per le faccine dai la risposta con la modalità avanzata a fianco di quella normale e le hai ha fianco doppio clic ed è fatta,:astonishe ciao alberto
 

@diletta@

Giardinauta Senior
:crazy: scusate se mi intrometto, ma è una cosa seria che vorrei capire,
sulla rete invece io ho letto che il D.Phalaenopsis e D.biggibum sono specie affine ma non sono la stessa cosa, che il primo vuole un periodo di riposo metre il secondo non ne necessita oppure basta che sia molto breve!

sono un po confusa.......... :confused:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Diletta, provo a dire la mia in modo semplice.
Su questo Dendrobium, Phalaenopsis intendo, fra botanici e/o tassonomi, ci sono delle opinioni divergenti (per dirla alla buona è terreno fertile per convegni scientifici) se considerare una sola specie con la specifica per ogni varietà ( biggibum, compactum, violaceum ecc.) oppure classificarle come specie diverse.
Il distiguo, come ha già ben sottolineato Elettra in un precedente intervento, oltre al colore dei fiori e dimensione delle piante, sta tutto nel luogo d'origine delle varie colonie (sempre nel continente Australe comunque).
Non ho notizia che abbiano analizzato i vari DNA per studiare scientificamente l'origine dei vari Dendrobium di cui stiamo discutendo, forse questa tecnica potrà dire con certezza se si tratta di una sola specie oppure si debba rendere neccessario procedere alla formazione ex novo di specie assestanti.
Come coltivazione, posso dire che il biggibum soffre molto nel periodo di riposo, ma come trattamento specifico può essere tenuto alla stessa stregua delle atre varietà, almeno così faccio io. Il riposo ovviamente se lo prendono le piante, il nostro compito rimane solamente quello di non annegarle mentre dormono. Ciao Guido.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Avevo letto quello che ha scritto Gianni e ne ho preso atto,e magari sapessi il tedesco per leggere i libri di quell'autore, dicevo soltanto che avevo avuto da fonti autorevoli altre indicazioni e allora.......

Grazie dei chiarimenti, ora è più chiaro, portate pazienza perchè sui dendrobium non so quasi niente.....fino adesso mi sono limitata ad altre specie per paura di non assicurare alle sventurate la giusta ambientazione, soprattutto per la luce.

Vediamo come me la cavo con i miei.....e se ho i dubbi vi ridomando!

A prop. mi consigliate qualche bel libro, serio, in italiano, inglese max francese...?

Grazie Ciao.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
a dire la verita`non e`chiaro proprio niente, perche`ogni taxonomo dice la sua e piu`uno legge e meno ne capisce.
Secondo Lawarak, esisten un cosidetto bigibbun complex anche chiamato cooktown orchid, Dendrobi che crescono sulla penisola di Cape Town,
Dendrobium bigibbum var biggibum Syn. D. sumneri, D. bigibbum var.candidum
Dendrobium bigibbum var superbum Syn. D. phalaenopsis, D. bigibbum var phalaenopsis,D. bigibbum var. macranthum
Dendrobium bigibbum var compactum
Dendrobium strianopsis
Dendrobium x superbiens
Dendrobium williamsianum
tutti i synonimi e varieta`sono piu`di una ventina, i nomi in corsivo sono i nomi che contano anche usati per la registrazione degli ibridi.
il nome Dendrobium Phalaenopsis e` solo un nome commerciale.
spero adesso di aver chiarito dei dubbi,
ciao
Gianni
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Intendevo dire che era chiaro che non vi è molta chiarezza taxonomica:lol: si dive così?
Però quel che spieghi è molto interessante, il guaio è ricordarseli tutti!:rosa:
Il sunto resta che D.Phalaenopsis rimane un nome commerciale come ad es. cambria come dice Guido.

Go capì!

Cmq è da molto che sento la necessità di una giusta bibliografia che mi spieghi anche un po' di queste cose, mi interessano molto....

Grazie ciao!
 
Alto