• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phalaenopsis .... resuscitati !

saxcbr

Giardinauta
L'anno scorso ho comprato alcuni vasetti di dendrobium phalaenopsis attirata non solo dalla bellezza ma anche dal bassissimo costo, ma appena finita la fioritura hanno tutti inesorabilmente perso tutte le foglie :confuso:
Ho continuato a bagnarle come faccio di solito, ma nulla... la caduta è inarrestabile ed alcune si seccano completamente :sgrunt:
Un mesetto fa, le sposto fuori per prendere un po' di pioggia e .... le lascio in balcone con le radici in ammollo. Dopo qualche giorno, mossa a pietà, dopo una decina di giorni vado a togliere l'acqua in eccesso ma le lascio fuori nell'unico angolo in ombra parziale dell'assolatissimo balcone esposto a Ovest (quindi con sole cocente dalle 13 al tramonto).
Le guardo da lontano ed alcune sono verdi, così, terminato il periodo delle piogge, le spruzzo tutti i giorni la mattina.
Oggi le ho guardate da vicino per capire cosa farne e ......... :eek: Stanno ripartendo tutte !!!

Io le lascerei lì dove sono :ciglione:

saxcbr

Giardinauta
Nessuna visione ...... Ce ne sono 2, ma uno è nascosto in mezzo agli altri sfioriti in un altro vaso .......

Belinda

Giardinauta
Bella notizia :froggie_r. Dai che la primavera fa i miracoli :flower: :flower: :flower:
Quando spunteranno i fiori.......... fotine :martello2 :lol:

pretorian

Guru Giardinauta
be non e' che possano fare molto...

di fatto in quella situazione possono fare 2 cose:

1) steli floreali
2) keiki

spero nella seconda in modo da riavere la pianta anche se molto piccola.

per ora, forse e sfocato vedo un solo ciccino molto piccolo che potrebbe essere di tutto!.

se sara' filiforme e si allungasse per almeno 1cm e lo superasse, al 90% potrebbe essere uno stelo, altrimenti e' un keiki aereo.

continua a bagnare e procedere come facevi.

saxcbr

Giardinauta
Pretoriam, di ciccini ce n'è uno o due per ogni pseudobulbo spoglio ma verde.
Molti sono agli apici, alcuni a metà. Alla base di alcuni ci sono delle piccole protuberanze che però mi sanno più di radici (possibile ?)
Appena saranno un po' più cresciuti li ri-fotografo e vediamo che salta fuori :D

Quello che però mi chiedo è cosa possa aver scatenato la ripresa dato che ho fatto alcune cose che "in teoria" non avrei dovuto fare
- l'ammollo in acqua piovana per una settimana buona :fifone2: (se non erro non è da farsi)
- sono rimaste fuori notte e giorno, in ammollo ed oltretutto faceva discretamente freddino
- sole cocente per qualche giorno (sempre mentre erano in ammollo)
- calore della pietra dal basso (sono appoggiate a terra e il balcone diventa un forno anche se sono in semi-ombra adesso)
- spruzzatina tutte le mattine (forse l'unica cosa giusta :fifone2:)

:confuso:

Vagliavo l'idea di metter fuori anche le altre Phal ..... :confused:

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
se sono esterni al substrato non sono radici

si l'unica cosa giusta e' lultima, il resto a morte certa tranne che per la prima se lo hai fatto una sola volta.

le phal? spero non sia quello l'ambiente previsto! una phal muore in un decimo del tempo.

rigorosamente all'ombra e con temperature non inferiori ai 20 gradi ! deve essere piu' che tiepido anche di notte ed evitare il grande calore a riververo o se, come dici, si arroventa cosi' tanto.

p.s. per il verde, ovviamente son cose positive ma volevo essere chiaro che se non compare qualcosa dal substrato (nuova canna), il resto (sulle canne preesistenti) sono solo keiki e steli
(non intendo da buttare ma solo cio' che sara')

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Assolutamente non è il posto destinato alle phal, che ho da 3 anni, ma che sono un po' fermine .... ma le lascio lì dove stanno !!

Nuove canne ce ne sono 2, ma una non mi convince, il resto è sulle vecchie canne.
Per quello che faranno va tutto bene, keiki o steli non importa, basta che siano vive :)

Il balcone scalda tanto perchè è tutto in pietra e prende sole ininterrotto dalle 13 al tramonto. Loro sono appoggiate in terra in un angolo del balcone tra 2 colonne che fanno ombra e con un vaso appeso sopra che fa ombra anche lui, quindi sole diretto ne prendono pochissimo. Nelle ore più calde metto un dito d'acqua nel contenitore che le contiene: non sono appoggiate e quindi non vanno in ammollo e l'acqua evapora in 2 ore.
Al limite massimo potrei appendere il contenitore al portavaso soprastante in modo da non lasciarle a terra sulla pietra che scalda anche se non la toccano direttamente.

Grazie 1000 per l'aiuto! Non vorrei che adesso che si stanno riprendendo, si brucino per il tanto caldo :rolleyes:

saxcbr

Giardinauta
Piccolo aggiornamento !

A quanto pare la posizione e le cure sono gradite!
Nei giorni caldi metto un dito d'acqua nel recipiente che tiene i 4 vasetti (che non toccano il fondo) e lascio che evapori con il caldo, spruzzo ogni mattina, tranne quando piove che mi limito solo a togliere l'acqua in eccesso ed aspettare che asciughi prima di bagnare di nuovo.
E questi sono i progressi (miracoli per me !)

VASETTO 1 3 nuove canne dalla base + 1 keiki

VASETTO 2 1 keiki + keiki o stelo ??

VASETTO 3 2 nuove canne alla base + 1 keiki + 1 stelo ? + 1 gemma non identificata

Il vasetto 4 mi sa che non ce la fa. Le canne si stanno ammosciando e non ci sono nuovi getti a meno che non si inventi qualcosa dalla base dato che le radici sono verdissime. :rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me la parte sfuocata della foto 3 potrebbe essere anche uno steletto.. però sarebbe meglio vederlo a fuoco.. gli altri tutte piantine
che bei movimenti!!

saxcbr

Giardinauta
Non sono riuscita a fotografarlo meglio, ma credo proprio che tu abbia ragione !! :froggie_r
Ci sono stati altri cambiamenti:
- 2 nuove canne,
- 3 gemme risvegliare su 2 canne vecchie ma non so che cosa siano, sono proprio piccole. Sono le gemm in punta...
- 2 vecchia canne si sono rinsecchite e accartocciate (le ho tagliate)
Tranne 1 che sembrerebbe proprio essere uno stelo :flower:, tutti gli altri sono keiki !! :love:

saxcbr

Giardinauta
Qui continuano a spuntare nuove canne :eek:
E tutte le gemme risvegliare sono tutte keiki, nemmeno uno stelino :rolleyes:

Alto