1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium:foglie appiccicose e macchioline scure

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da Silvestro74, 28 Maggio 2019.

1. Silvestro74

Silvestro74 Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti!vi chiedo aiuto per il mio Dendrobium...Lo possiedo da circa due anni ed è sempre stato in buona salute,da un po' di tempo però ha le foglie appiccicose e la punta di alcune foglie sta ingiallendo. Le ho pulite una ad una con cotone imbevuto di alcool e acqua ma il problema si è ripresentato. Pulendole ho inoltre notato che lungo gli steli (tra l'altro ce ne sono di nuovi alla base) e sulle foglie ci sono delle macchioline marrone scuro che,se sfregate, vengono via...alcune sono più grandi (2 mm) e bombate,da sembrare quasi involucri di insetti che però non vedo...per favore aiutatemi..non posso postare foto perché la risolur è troppo alta
    Grazie!

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

ciao,
    dovresti inserire delle foto della pianta

ridimensionale se sono troppo grandi, rispondere senza foto è davvero difficile
    lo è anche con le foto :)

con paint puoi ridimensionarle senza problemi
    altrimenti scattale già a risoluzione inferiore, te lo permettono normalmente i telefoni

3. ScarletObsession

ScarletObsession Aspirante Giardinauta

Ciao, aspettiamo le foto. Dalla descrizione sembrerebbero cocciniglie a scudetto...in ogni caso, una rimozione manuale delle visibili e una spruzzata di insetticida dovrebbero bastare, se non ci sono complicazioni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

4. Silvestro74

5. Silvestro74

Ecco!ce l'ho fatta!:su:

6. ScarletObsession

ScarletObsession Aspirante Giardinauta

Hanno un colorito un po' strano queste presunte cocciniglie... comunque, ribadisco quanto detto, leva quelle che vedi e dai un po' di insetticida. Se è vicino ad altre piante, in via preventiva spruzza anche loro. Almeno io farei così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

7. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Florello Senior

Sono cocciniglie a scudetto. Toglile a mano e poi vai di anticoccidico. Isola la pianta dalle altre finchè non è guarita.

Condividi questa Pagina