• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobilis

danielep

Florello Senior
Ho letto che ci sono indicazioni per la corretta coltivazione dei Dendrobium, ma, nello specifico, vorrei dei consigli mirati per questa pianta che ho comperato due inverni fa e, da allora, ha prodotto solo un paio di fiori ed ha aggiunto due steli ai preesistenti.
In particolare, da quanto leggo, chiedo agli esperti del settore se sia opportuno un rinvaso in quanto si trova nella solita torba da produzione in serie che, per prevenire possibili marciumi, bagno con parsimonia (1 x settimana).
2019-6 DENDROBIUM NOBILIS.jpg
 

danielep

Florello Senior
Espertiiiiii…. dove siete?
So che è nulla di che, ma il mio primo punto fermo è che, se una pianta entra in casa mia, non deve uscirne per raggiungere la concimaia (tuttalpiù può raddoppiare di numero, triplicare…..ecc.) ;)
 

danielep

Florello Senior
Nel frattempo, non avendo ricevuto risposta, l'ho trapiantata in corteccia di pino spezzettata ( quella che si compra in sacchi grandi per pacciamare).
Le radici erano buone e abbondanti anche se era nel solito terriccio da vivai; se non sono marcite è senz'altro perché ci sono andato piano con l'acqua.
Sta emettendo un getto nuovo alla base.
La nutro con 10/20/30 a doppia diluizione.
Grazie per la risposta @extrasunny :ciao::ciao::ciao:
 

extrasunny

Giardinauta
Non sono un'esperta, e infatti ho chiesto aiuto anche io oggi proprio per la stessa orchidea; a me cmq pare che tu abbia agito bene; appena senti il vasetto leggero, sollevandolo, immergilo in acqua a temperatura ambiente, mai fredda; e poi tanta luce filtrata!!!:ciao:(y)
 
Alto