• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

Stefano De C.

Florello Senior
Questa specie è originaria dell'Himalaya fino a 2000 m, un po' più in basso dunque della Celogyne cristata e del cymbidium.
Potrebbe dunque in zone a inverni miti essere coltivata all'aperto come queste ultime 2 (i cymbidium qui sono coltivati sempre fuori anche talvolta in piena terra)

Stefano De C.

Florello Senior
Mi scuso ho dimenticato il punto interrogativo, era una domanda.
Dall'assenza di risposte deduco che la risposta è negativa.
Se lo avete avete provato a vedere che effetti fa a temperature inferiori ai 10°C?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
vicino al mare probabilmente sì. a parte qualche periodo eccezionale come ogni tanti anni succede.
Verso l'interno bisogna vedere caso per caso: lo coltivi su un terrazzo esposto a nord oppure in un giardino riparato dai venti ed esposto a sud?
Comunque non lo esporrei a temperature sotto i 3-4°C: magari la pianta sopravvive, ma malamente e addio fioritura.

Ciao

Carlo

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,
vicino al mare probabilmente sì. a parte qualche periodo eccezionale come ogni tanti anni succede.
Verso l'interno bisogna vedere caso per caso: lo coltivi su un terrazzo esposto a nord oppure in un giardino riparato dai venti ed esposto a sud?
Comunque non lo esporrei a temperature sotto i 3-4°C: magari la pianta sopravvive, ma malamente e addio fioritura.

Ciao

Carlo

Capito.
Cmq non lo ho, la mia era una curiosità

kiwoncello

Master Florello
Certo che si può ed è cosa vecchia per il Forum: questo è un cespo di nobile impiantato su palma insieme con altri DEndrobium ed altre orchidee.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Kiwo,
per capire, nella tua zona si coltivano all'aperto anche i Ficus elatica, i ficus da appartamento?
E quali altri Dendrobium coltivi all'aperto?

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per aver postato le foto!!!

Scusa il ritardo nella risposta ma ero a zonzo quando avete cominciato a chiacchierare qui

Alto