• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bilancio e previsioni

valentina

Giardinauta
Dunque, a dicembre ho installato finalmente la luce artificiale (LIFE-GLO, 20W, 20 Watt, 240 Lux, 6.700 K) e devo dire che le mie beniamine stanno assai bene, rigogliano, crescono molto, ma di fiori....nemmeno l'ombra.
Magari è troppo presto e, del resto, visto che crescono in fogliame, evidentemente stanno comunque bene e quindi non mi lamento più di tanto.

Le specie che godono dell'usufrutto della luce artificiale sono:
- zygopetalum
- dendrobium nobile
- brassavora nodosa
- miltonia
- epidendron

Le altre (Phalenopsis varie, Ludisia e Scarpetta di Venere) sono invece in cucina, dietro alla finestra e fioriscono a meraviglia.

Detto questo, e visto in vista della primavera che, speriamo arriverà presto, secondo voi quando è ora di schiaffare tutto all'aperto, compresi 3 Cymbidium belli grandi che ormai sono sfioriti?
 
G

Grace

Guest
Scatolina ha scritto:
Si!!!
Anche io vorrei sapere quando è meglio cominciare ad "esternare"!!!!! :D

ciao a tutti
io comincio a metterle fuori quando la temperatura raggiunge i 18°C di giorno e le ritiro la notte
le lascio fuori solo quando non va più sotto i 16-17°C anche di notte
ciao
Grace
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Valentina,
la luce artificiale va bene ma dove le tieni? temperatura, umidita? eventualmente luce naturale?
Quelle in cucina staranno meglio con piu`umidita`e sole? in che direzione guarda la finestra?
per metterle fuori direi di aspettare veramente un periodo di bel tempo o almeno di pioggia, perche con questi sbalzi di temperatura, avrete anche a Como delle nottate ben fredde e magara sotto zero.
Poi comincia con i Cymbidi e direi da Pasqua piano piano il resto.
lo so che che e`una stupidaggine ma qui, tanto per cambiare nevica.:(
ciao:Saluto:
Gianni
 

valentina

Giardinauta
Dunque Gianni, allora attendo Pasqua.
Per le condizioni delle altre ti posso solo dire che hanno le medesime condizioni di luce, a parte il fatto che quelle che stanno in cucina hanno forse più umidità.
Quelle che godono di luce artificiale sono infatti in mansareda che è il locale esattamente sopra alla cucina, ma al piano superiore, appunto. Comunque provvedo a nebulizzare tutti i giorni.
Secondo te è presto per fare un bilancio?
 
G

Giulio

Guest
io le metto fuori quando posso mettermi le magliette a maniche corte :D
Giulio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Valentina,
beh, per fare un bilancio devi fare i tuoi appunti ogni mese e dopo ogni sei o dodici mesi fai il tuo bilancio, io sono un po`translandato e ste cose non le faccio, cerco di fare tutto a memoria e mi trovo bene.
con i tipi di coltura ne fai due decisamente diversi e devi addattarti cosi`e pensare che non sei su un vicolo ma come su un autostrada a due corsie una si va piano e l'altra e`piu`veloce, cosi`devi ambientarti a pensare in due modi.
Che tempo fa`dalle tue parti?
ciao
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Per le camicette e`tutto relativo, io uso tutto l'anno camicie con le maniche corte, esco con la giacca pero`se vado in un caffe e la levo mi guardano tutti come fossi un canguro.
in casa uso solo pantaloncini corti anche se fuori ci sono -20°
percio`di fatto e`meglio fare come dice Grace, che il termometro non racconta frottole.
 
Alto