• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile

Federica

Master Florello
Ho suddiviso oggi una composizione natalizia della mia vicina di casa.
Domanda per il dendrobium: poche foglie, ma aveva le radici ben avvolte nella corteccia. L'ho tolta dalla composizione e messa in un vaso di plastica non trasparente con la corteccia: come devo bagnarla, come con le phal, ha necessità particolaril??
GRAZIE!! :):):)

DSCN1878.JPG
DSCN1877.JPG

non sono venute molto bene, spero sia sufficiente per capire come sta!! :storto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un dendrobium nobile

è una pianta da intermedio-freddo

annaffiature e concimazioni abbondanti in estate, man mano che ci si avvicina alla stagione fredda vann diminuite le annaffiature e sospese le concimazioni, tenerlo a temperatura minima fino a 10°, asciutto, quando comincia a mettere le gemme sugli pseudo nuovi, allora cominciare a dare poca acqua
fiorisce da natale a pasqua circa

:Saluto:

Federica

Master Florello
Grazie Spulky....per tenerlo a 10 gradi , in casa saranno quasi il doppio i gradi, lo sposterò sulle scale, dici che è OK? Speriamo che riesca a rifiorire, sarebbe fantastico......:):):)

Spulky

Membro dello Staff
è sufficiente che lo lasci in terrazza fino a quando le temperature scenderanno un po', quando poi le minime saranno troppo minime....potrebbe andar bene qualche gg sulle scale, poi
se trovi l'angolo meno caldo di casa va bene

per il fresco necessario, bastano anche i 15° per poter fiorire :D ma non teme i 10

Federica

Master Florello
Ok, spero di aver capito tutto...grazie dei consigli preziosissimi...speriamo di riuscirci. :):):)
buona domenica :Saluto:

Federica

Master Florello
ad oggi....
passato l'inverno sulle scale...ha perso un po' di foglie, forse troppo secca l'aria sulle scale, allora tre settimane fa, l'ho portata in casa.
Appena ritirata in casa ha cominciato a fare nuovi germogli e nuovi steli...niente fiori, devo aver sbagliato qualcosa, ma pare star bene :D

DSCN2295.JPG

DSCN2296.JPG

grazie :):):)

Spulky

Membro dello Staff
a me sembra proprio in forma
la perdita delle foglie su questa specie è abbastanza normale, anzi in natura le perde la canna che deve fiorire, gli ibridi sono un po' mano precisi :)
non è mica detto che non fiorisca, il punto è capire qual è la canna nuova (cioè che non ha ancora fiorito), ma non nuovissima, che deve ancora crescere
quella relativamente nuova è quella da cui aspettarsi i fiori

io azzarderei a metterlo fuori in terrazzo, un po' riparato ma al fresco e alla luce
al limiti attendi un paio di settimane per essere certi, non si sa mai un colpo di coda notturno .. del freddo

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Spulky, dici che posso lasciarla fuori?? in balcone sud-est, tengo sott'occhio la temperatura...
ok vado e la ricaccio fuori subito :D, di giorno la sto lasciando all'aperto ma all'ombra.
Due steli hanno perso le foglie, dici che potrebbero essere loro quelli fioriferi??
ormai è tardi però per i fiori, vero???

GRAZIE :love_4:

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
non è tardi per i fiori
il mio lo scorso anno aveva fatto qualche fiorellino dentro
quando l'ho traslocato fuori a fine marzo ne ha fatti altri (a loro ci piace star fuori al fresco in questo periodo :D)

Spulky

Membro dello Staff
ci speravo tanto anche io.. prima che le lumache si rosicchiassero tutte le nuove vegetazioni!!!
tifo per il tuo :D

Federica

Master Florello
non ha fiorito.....:storto:
ma ci rifaremo quest'anno... spero :)
si riparteee!!! :):):)

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
e ci riproviamo....

dendrobium%2520nobile%25202013%2520IMG270.jpg

eccolo ad oggi: tantissimi keiki...li lascio o li stacco??
sono molto fragili, alcuni si sono staccati e li ho interrati nello stesso vaso.
Sta all'aperto, in terrazzo all'ombra molto luminosa.

Federica

Master Florello
Il dendrobium sta alla grande, di fiorire nessuna intenzione, :mazza:
l'ho trasferito sulle scale al freddo, :martello2
vediamo se si muove qualcosa,
Ha perso un po' di foglie dagli steli più vecchi.
Mah!!!! :storto:

Spulky

Membro dello Staff
..mah... vedremo

dei miei nobili solo un piccolo keiki, salvato dalle lumache, sta per fiorire per la prima volta :D servirà ancora del tempo, ma ha messo le gemme
tutti gli altri.. assolutamente niente!!! non so che dire

Alto