• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile o phalenopsis?

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
7384bc7b48785ee7d142f2620fa64642.jpg
Buongiorno a tutti,

Secondo voi questa orchidea e del tipo nobile o phalenopsis?

Perché così mi regolo su come gestirla.

Grazie mille...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta @Spulky
Diciamo che era una meraviglia, ora ha perso tutte le foglie e i fiori perché ho sbagliato completamente a gestirlo!
Speriamo si riprenda.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Domanda/curiosità per @Spulky :
Ma se è un dendrobium phalaenopsis,è normale che in inverno perda le foglie come un dendrobium oppure no? Ho letto che le le phal non perdono foglie:D
 

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Provo a risponderti dicendo che non è normale! Le foglie le ha perse perché è stato con il substrato troppo bagnato per troppo tempo.
Quando ha iniziato a perdere le foglie ho pensato fosse un nobile, e l'ho portato in un luogo più fresco non sapendo ancora che era un phalenopsis; credo che le foglie gialle non siano il suo corso normale,cmq aspetto anche io la risposta per capire meglio!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Domanda/curiosità per @Spulky :
Ma se è un dendrobium phalaenopsis,è normale che in inverno perda le foglie come un dendrobium oppure no? Ho letto che le le phal non perdono foglie:D

tu parli del dendrobium nobile, i dendrobium sono così tanti che spesso non sembrano neppure parenti :D

intanto non ha i fiori di una phal :)

le foglie le perde quando le canne sono piuttosto vecchie, ma possono impiegare anni
se subisce stress perde le foglie
 

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche mese sono di nuovo a scrivervi perché dal fusto, che ormai è molle all'inizio, stanno spuntando delle cose che non riesco a riconoscere, secondo voi cosa sono? uploadfromtaptalk1457372537717.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
È questo che non riesco a capire... Devo aspettare per vedere se crescono delle radici?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me sono fiori

Bagna regolarmente senza ristagni, luce e pazienza

:ciao:
 

alessio.rudoni

Aspirante Giardinauta
Sono keiki, alla base stanno spuntando delle piccole radici... Stasera, se non mi scordo, posto delle foto...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto