• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile - gestione

lceck

Aspirante Giardinauta
Apro la mia prima discussione. Ho ricevuto in regalo questa pianta circa 3 settimane fa. Passato un po' di tempo, mi sembra stia peggiorando dal punto di vista estetico.
Come va gestita in maniera ottimale? Io la tengo in casa, in un punto neanche troppo luminoso, non esposta alla luce diretta del sole. L'ho lasciata nel suo vaso e terriccio originale; bagno la terra quando la vedo troppo asciutta. Allego due foto per farvi vedere come è messa. PXL_20240419_091107585.jpg PXL_20240419_091121275.jpg

Allegati

• PXL_20240419_091121275.jpg
    PXL_20240419_091121275.jpg
    57,4 KB · Visite: 1
  • PXL_20240419_091107585.jpg
    PXL_20240419_091107585.jpg
    66,8 KB · Visite: 1

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Apro la mia prima discussione. Ho ricevuto in regalo questa pianta circa 3 settimane fa. Passato un po' di tempo, mi sembra stia peggiorando dal punto di vista estetico.
Come va gestita in maniera ottimale? Io la tengo in casa, in un punto neanche troppo luminoso, non esposta alla luce diretta del sole. L'ho lasciata nel suo vaso e terriccio originale; bagno la terra quando la vedo troppo asciutta. Allego due foto per farvi vedere come è messa. Vedi l'allegato 804290 Vedi l'allegato 804291
Ciao, ti linko la mia discussione dove trovi utili consigli. https://forum.giardinaggio.it/threads/dendrobium-ricevuto-in-regalo-e-adesso.340551/#post-4248090
Comunque se tre settimane fa era in pieno fiore è corretto che i fiori, ora, appassiscano.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

in generale il dendronium nobile è un'orchidea da serra intermedia, temperature che vanno dai 10 gradi in su
gli ibridi commerciali da 13-15 in su va benissimo, se anche stanno in casa e han temperature dai 18 in su in inverno va bene
le annaffiature variano in base alla stagione/temperature
in inverno quando è freddo, man mano che le temp scendono si annaffia meno, sono piante da "riposo" invernale, generalmente iniziano a mettere i boccioli dopo natale, sulle nuove vegetazioni, le vecchie non rifioriscono, ma sono da sostegno alla gestione della pianta
come tutte le piante hanno bisogno di molta luce, anche un po' di sole, ma non quello che brucia, meglio la mattina o la sera

la fioritura dura 3-4 settimane, quindi è giusto che stia perdendo i fiori
adesso che le temperature salgono, se trovi una posizione all'esterno all'ombra e comincia ad annaffiare in abbondanza, compatibilmente con i tempi di asciugatura, che comunque saranno brevi, una volta al mese se riesci magari anche un po' di concime aggiunto all'acqua non va male, se usi concime per piante fiorite dimezza la concentrazione (es. 1 tappo 5 litri, fai 1/2 tappo per 5 litri)

la pianta ora dovrà emettere nuove vegetazioni alla base, che dovranno crescere durante l'estate e saranno quelle che faranno i fiori il prossimo anno

questa un'infarinatura generale dell'andamento di questa pianta

non tenerla in posizione poco luminosa
se le canne raggrinziscono, stai bagnando poco,
evita i ristagni prolungati

Spulky

Membro dello Staff
Sì. Una amica di mia mamma ha il mio stesso dendrobium ma non le è fiorito perché, in inverno, lo ha tenuto in...casa!
diciamo che è riduttivo come esempio un'amica di tua mamma che l'ha tenuto in casa a cui non è fiorito, i motivi potrebbero essere molteplici, anche aver annaffiato troppo, per fare casistica servirebbe qualche prova numericamente più ampia e delle condizioni ambientali verificate

sicuramente un abbassamento di temperatura è funzionale all'induzione a fiore.

lceck

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi per quale motivo ci sono parti dello stelo ingiallite?
79d374a50c932e515df899ebfb69ff47.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Membro dello Staff
le canne vecchie prima o poi seccano ma, durano anni e sono da sostegno alla pianta nelle nuove vegetazioni, che nel tuo caso mancano, solo una è poca
se la posizione è quella è buio
poi non basta la foto serve dire cosa fai adesso come la gestisci adesso ecc ecc
dovrebbe star fuori in semiombra ed essere annaffiata con generosìtà oltre che concimata
se sta all'interno andrà annaffiata meno ma dovrà stare almeno sul davanzale di una finestra molto luminosa

eran tutte canne con le foglie, non dovrebbero morire così velocemente

lceck

Aspirante Giardinauta
le canne vecchie prima o poi seccano ma, durano anni e sono da sostegno alla pianta nelle nuove vegetazioni, che nel tuo caso mancano, solo una è poca
se la posizione è quella è buio
poi non basta la foto serve dire cosa fai adesso come la gestisci adesso ecc ecc
dovrebbe star fuori in semiombra ed essere annaffiata con generosìtà oltre che concimata
se sta all'interno andrà annaffiata meno ma dovrà stare almeno sul davanzale di una finestra molto luminosa

eran tutte canne con le foglie, non dovrebbero morire così velocemente

In realtà la tengo in casa, e la innaffio regolarmente con una modesta quantità di acqua.... effettivamente il punto non è dei più luminosi, ma è la camera dove bene o male le tapparelle sono sempre aperte e al mattino un po' di sole ci arriva.
Chiedevo appunto come fare per non farla morire del tutto, potrei provare a metterla all'esterno, ma il caldo di questi giorni non so se le farebbe bene.

Spulky

Membro dello Staff
Già che la metti davanti alla finestra e non lontana sarebbe un buon cambio
se la vuoi mettere all’esterno che sia in ombra e annegala ogni giorno, un cambio così drastico con queste temperature rischi che sia fatale

lceck

Aspirante Giardinauta
Ok, vi ringrazio per i consigli...aggiungo che di questi germogli come l'unico che si vede in foto ne sono fioriti parecchi altri nelle scorse settimane, poi però pian piano tutti si sono staccati........

lceck

Aspirante Giardinauta
Ciao,

e le foglie? Che fine hanno fatto tutte le foglie?
La mia mantiene alcune foglie anche sugli steli vecchi.
Questa ne è completamente sprovvista.

Ste
Quelle sono cadute gradualmente nel primo periodo, dopo circa un mesetto da quando l'ho ricevuta...
Da lì pian piano sono venuti fuori i vari germogli che dicevo e anche questi dopo qualche settimana sono caduti fino ad avere la situazione che vedi nell'ultima foto.
Mi sa che opterò per tenerla fuori in balcone, purtroppo avendo due bimbi piccoli non la posso tenere in casa a portata di mano davanti alle finestre/balconi.

biro46

Maestro Giardinauta
Quelle sono cadute gradualmente nel primo periodo, dopo circa un mesetto da quando l'ho ricevuta...
Mi sa che opterò per tenerla fuori in balcone, purtroppo avendo due bimbi piccoli non la posso tenere in casa a portata di mano davanti alle finestre/balconi.
ecco direi che potrebbe essere opportuno tentare un rinvaso anche per verificare lo stato radicale in considerazione che fino a fine settembre va bagnato molto ma non gradisce ristagni. Per il rinvaso puoi usare corteccia media (40%), carbonella spezzettata (30%), pomice o lapillo (30%). Se non trovi la corteccia fai 50% di carbonella spezzettata e 50% di pomice o lapillo. In questo modo hai un substrato molto drenante e che trattiene una buona umidità. Quando svasi togli tutto il vecchio substrato anche usando acqua corrente, poi passi alcune volte le dita nel pane radicale in modo che le radici marce restino sulle dita e poi rinvasi

Alto