• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per Dendrobium nobile .

steff

Florello
Ciao ,allora ho un Dendrobium da un'anno ,aveva tre canne in fiore ed a fine estate l'ho rinvasato in vasetto leggermente più grande usando come terriccio di aggiunta bucce di frutta secca :D,non ho mai usato concime;questa la pianta oggi :





mi ha messo altre tre canne ,due grandi ed una più bassa tutte con le foglie.Le tre vecchie canne sono tutte senza foglie:confuso:.
Mi stà mettendo altre canne piccole e altre radici che si vedono in foto :



attualmente stà ancora fuori visto che in casa ho 24°e credo sia troppo caldo ...ho diminuito le annaffiature e la tengo in'ombra .
La mia domanda è questa :devo comunque ritirarlo in casa ? ed ancora :devo rinvasare di nuovo e coprire le radici opuure rimando dopo la fioritura che mi auguro che faccia .
Quali sono le canne che andranno a fiore ??
Grazie e buona serata !!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le canne che andranno a fiore sono quelle nuove, che ancora hanno le foglie (non sono le foglie la discriminante, ma per farti capire :) )
non tenerle legate così vicine altrimenti quando spunteranno i fiori saranno schiacciati gli uni sugli altri
fino a 12-13 gradi lascialo pure fuori, poi trova una posizione fresca, hai modo di trovare un locale luminoso ma non caldissimo?
altrimenti va bene anche in casa, è un ibrido, quindi + tollerante, in quel caso mettilo contro un vetro, dove sicuramente sarà meno caldo
senza sole diretto però

dimenticavo, non rinvasare ora, aspetta dopo la fioritura
 

steff

Florello
Grazie Spulky!!! Ho dovuto legarli gli steli per farli venire dritti si spaparacchiavano in orizzontale .Li scioglierò più avanti magari ...il vento fuori potrebbe spezzarli.Le canne vecchie a che servono ,posso tagliarle ??
In pieno inverno posso portarle in veranda .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no che non puoi tagliare le vecchie canne :martello2

servono da nutrimento alle nuove e sono il punto di partenza delle nuove
quindi lasciale dove stanno, pian piano asciugheranno, negli anni, allora potrai toglierle.

eventualmente se ne possono levare alcune, quando la pianta è molto grossa, come divisione, per creare nuove piante, ma non ora

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbero fiorire gli eventuali nodi che non hanno fiorito finora, se i nodi han fiorito tutti, no non rifioriranno, ma hanno comunque un loro eleganza nella struttura della pianta, spaziano le nuove
 
Alto