• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DENDROBIUM ... malata

Fabrizia

Aspirante Giardinauta
Salve

da un mese a questa parte la mia Dendrobium che possiedo da 2 anni, ha iniziato a mostrare sulle foglie strane chiazze bianche con la presenza di piccolissimi puntini neri (leggermente piu' piccoli di un granello di sabbia) distanziati fra loro di 5mm....ho allegato immagine

24mrr05.jpg

...sembra quasi come un animale abbia mangiato in alcuni punti delle foglie, un sottilissimo strato senza causare buchi ed abbia anche defecato.

In verita' la stessa presenza (Macchie e pallini) l'ho notata in altre piante presenti sul mio terrazzo ad esempio sulle foglie delle piante di basilico.

Vi chiedo se sapete cosa sia ed eventualmente se si possa combattere nel caso in cui sia una malattia.
Nel frattempo ho isolata la mia Dendrobim dalla altre orchidee

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi invieranno eventuali suggerimenti/consigli
Fabrizia

miciamimi

Maestro Giardinauta
afidi..... sono quei maledetti afidi. puoi provare a toglierli con del cotone imbevuto di alcol, pulendo accuratamente sia la parte superiore che inferire della foglia. però se dici che altre piante sul terrazzo sono infestate da questi animaletti ti consiglierei di fare un trattamento collettivo con del prodotto apposito. li trovi anche nei supermercati e sull'etichetta è indicato per afidi. attenta che molto probabilmente non basterà una sola applicazione.
ciao

Alto