• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium in boccio?!?

R

robdesa

Guest
Ho appena constatato qualcosa di versamente strano: il mio d., che aveva perso tutte le foglie e che, pensando che fosse praticamente morto, avevo "nascosto" dietro un altro vaso, ha tirato fuori 3 boccioli... Possibile, tanto più che con le orchidee sono sempre stata un fallimento? E' normale? E' il canto del cigno o è un segno di ripresa? Mah!
Saluti.
Roberta
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, Dendrobium è un genere molto vasto, tra quelli con pseudobulbi allungati vi sono specie che mantengono le foglie ed altre a foglia caduca, che in genere corrisponde al periodo di riposo, e che fioriscono appunto senza foglie. Ve ne sono alcune che fioriscono sullo pseudobulbo dell'anno, altre di quello precedente o dell'altro ancora. Inoltre non di rado al posto dei fiori possono spuntare delle nuove piante (ma non è un sintomo di buona coltivazione). Se si tratta di fiori direi che il tuo D. è stato fortunato ad essere considerato morto, ha così ricevuto il meritato periodo di riposo invece delle 'amorevoli' cure ;) .
Saluti
Pietro Puccio
 
R

robdesa

Guest
Scusami, Pietro: a questo punto è il caso che cominci a concimarla, o mi conviene continuare a "ignorarla"?
Grazie & saluti.
Roberta
 
G

Giulio

Guest
Solo un minimo d'acqua, niente concimazioni.
Quando sfiorisce ri-sospendi l'acqua e aspetta che i nuovi getti sia almeno 4 o 5 cm ed abbiano già allungato le radici prima di riannaffiare
Giulio
 
R

robdesa

Guest
Grazie, Giulio, mi atterrò scrupolosamente. Approfitto per un chiarimento: il concime non va mai somministrato (nè quando riposano, nè quando sono in boccio...) oppure c'è una fase in cui è meglio dargliene?
Grazie ancora & saluti.
Roberta
 
G

Giulio

Guest
Quando sono in riposo le piante non crescono, quindi di elementi ne consumano poco o nulla. Meglio nulla.
Idem quando fioriscono ... attingono dalle riserve accumulate, le radici sono praticamente ferme per quanto riguarda l'assunzione di sali (prendono solo un po' d'acqua, quanto basta per non morire disidratati).
I dendrobium poi, sono particolarmente str..zi quando fanno i nuovi getti. La maggior parte marciscono se vengono annaffiati finchè non sono già un po' grandicelli. Meglio fargli patire un po' di sete che male non gli fa. Le concimazioni riprendono poi quando i getti sono già oltre i 7-8 cm e le radici si sono già intrufolate bene nel composto.
ciao
Giulio
 
Alto