• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium!!! e altro..

gigliofiorito

Giardinauta
ho un dendrobium che ha perso tutte le foglie in questa primavera, le radici sembrano ancora buone, gli steli sono sodi ma non c'è nessun accenno di formazione di foglie, è rimasto all'aperto in luogo ombroso tutta questa estate ed ai primi accenni di freddo l'ho ritirato e messo in una stanza senza riscaldamento e con molta luce ma non si muove........ secondo voi è morto!!!????? mi spiacerebbe buttarlo se ha ancora qualche speranza...... non capisco! mi accontenterei di vedere le foglie....

altra domanda ho da maggio una phalaenopsis che ha finito di fiorire alla fine di giugno ora ha un bellissimo fogliame e sta emettendo tante radici nuove ma di fiori non se ne parla la tengo concimata con del concime per orchidee avete qualche consiglio da darmi????

F

francisbloom

Guest
controlla che dendrobium è, magari posta qualche foto.
alcuni dendrobium sono decidui, anche se, almeno che io sappia, i decidui perdono le foglie prima dell'inverno.
Comunque direi che è importante che tu posti qualche foto dell'orchidea, così altri possono vedere in che stato è la pianta e darti consigli su come tenerla.

per la phal, direi che se continua a mettere radici è buon segno. continua a darle le giuste temperature e la giusta luce e presto o tardi rifiorirà.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto per capire di che pianta si tratta

dendrobium è decisamente riduttivo

:D

Alto