• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium fucsia

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Questa volta non sono qui per chiedere consigli, ma per presentarvi la mia nuova orchi. Se non erro un Dendrobium Phal di un bel colore intenso. La piantina mi sembra bella in salute, me ne sono guardate un sacco prima di decidere, e poi ha uno stelo fiorale con già un sacco di boccioli.
Eccola qui...



E tanto per festeggiare il cellulare ha persino deciso di regalarmi una foto decente!

Lo so che mi dovrei frenare finché non ci ho preso la mano... ma oggi sono stata all'Ikea... 5€... Non ho resistito!
La tengo su un sottovaso con l'acqua (ovviamente le radici non stanno a mollo, niente paura che non l'affogo!), le posso garantire una temperatura minima intorno ai 18°. Spero proprio che vada tutto bene, è piccolina e bellissima...

Ne approfitto per chiedervi una curiosità: Perchè di uno stesso stelo fiorale i fiori che compro già aperti sono molto più grandi e sottili, mentre quelli che poi mi sbocciano in casa (parlo della phal) sono più piccoli ma di uno spessore maggiore e di un colore più intenso? Sbaglio qualcosa?

(Lo so che probabilmente non interessa a nessuno, ma il mio entusiasmo da neofita mi porta a cercare qualcuno con cui condividere il mio entusiasmo... )

Un saluto a tutti!

P.s. La phal grande sviluppa i fiori molto lentamente, ma sta bene... La mini non so, ma come dicevo prima a Zeug mi state insegnando che finché c'è verde c'è speranza...
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
è molto bello!!
credo che questo tipo di ibrido si coltivi come la phal, vedrai che soddisfazioni!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' identico al mio visto che anche io l'ho preso all'Ikea, si va trattato come una phal magari con un po più di luce.
Io capisco che il vaso bianco dell'ikea è proprio bellino e ci sta pure bene, anche io lo avevo comprato e purtroppo usato, dopo un po però l'ho tolto è troppo aderente e non lascia entrare aria e sentivo odore di muffa.
di contro c'è che il vaso del dendri è una piuma e cade facilmente, magari un coprivaso più largo sarebbe meglio :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Davvero bello. Fai davvero attenzione a non dare troppa acqua.
La maggior causa di morte delle orchidee è proprio la troppa acqua. QUasi nessun orchidea è morta per la troppo poca :)
Assicurati di dargli tanta luce. I dendrobium sono tra le orchidee che ne richiedono di più.
COmunque complimenti, è davvero bellissimo.
 

marco837

Florello Senior
Se avessi l'ikea da queste parti ne comprerei qualcuno e farei una zatterina fantastica.
I Dendrobium Phal su zattera devono stare proprio bene (specialmente se non crescono tantissimo)
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mannaggia Mare... Pensare che stavo per prendere il sottovaso un po' più grande di un bell'azzurro! Beh questo allora lo userò per qualche alta piantina, e me ne procuro un altro al più presto! Comunque le radici di questa sono sottili e non fotosintetizzanti come quelle delle phal, almeno mi è parso di vedere, quindi non c'è problema se non ricevono luce... vero?

:) Grazie mille Combo...

Comunque come rispondete veloci, manco il tempo di editare il topic e...Zac! due risposte! :D

------

Mi correggo: TRE con Marco!
Primao poi mi cimenterò anch'io in una zatterina... La prenderò in considerazione! ^^
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se avessi l'ikea da queste parti ne comprerei qualcuno e farei una zatterina fantastica.
I Dendrobium Phal su zattera devono stare proprio bene (specialmente se non crescono tantissimo)

tra l'altro costano pochissimo, ma come si montano i dendri su zatterina?
la canna deve andare in giù o in su?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mannaggia Mare... Pensare che stavo per prendere il sottovaso un po' più grande di un bell'azzurro! Beh questo allora lo userò per qualche alta piantina, e me ne procuro un altro al più presto! Comunque le radici di questa sono sottili e non fotosintetizzanti come quelle delle phal, almeno mi è parso di vedere, quindi non c'è problema se non ricevono luce... vero?

esatto :hands13:
 

vesna

Maestro Giardinauta
è uguale al mio lillo!!!
dopo un mese da inizio fioritura ha ancora 14 fiori si 3 steli :-D.
baci baci
 

marco837

Florello Senior
Per montarlo su zattera la metterei più o meno orizzontale.
Poi decide lui come crescere.
Qualche bel dendrobium Phal con fiori di colori diversi su una bella zattera sarebbe un vero spettacolo
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Vesna, il mio ha uno stelo solo ma speriamo duri a lungo!
A proposito, nelle F.A.Q. ho visto che ci sono discussioni a proposito dello stelo delle Phal, ma con questo come mi devo comportare? Mi lascia perplessa il fatto che esca direttamente dal centro delle foglie. Lo devo tagliare tutto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quando sfiorisce si taglialo senza problemi, non può rifiorire, ma ti devo dare a questo punto un'altra notizia, quella canna non farà mai più fiori nella sua vita.
In compenso alla sua base di svilupperanno nuove canne e da li quando saranno mature nuovi fiori :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
preciso lo stelo va tagliato non la canna :D
magari mi ero già spegato ma meglio precisare

:Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Se con canna tu intendi quel popo' di bulbetto verde con tutte le foglie era chiaro ed anche abbastanza scontato :lol:
Ce ne sono già altri due che stanno uscendo dal bark :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
si intendo quello non so mai come chiamarlo :lol:

mare ma...aspetta, la canna è lostelo del fiore. è quello che va tagliato! non il pseudo!!!! quello è fondamentale! e poi dallo stesso pseudo escono altri steli.
lo stelo dopo la fioritura si secca naturalmente, quindi è facile capire cosa va tagliato :)
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:) Grazie a tutti per i complimenti, e a Binuccio per la chiarificazione.
Lascerò tranquillamente che la fioritura segua il suo corso naturale, e taglierò il secco alla fine.

... hem... Non c'è nessuno che vuole provare a rispondere alla domanda che ho messo nel primo post? :martello:
 
Alto