• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium con problema

simonetta71

Aspirante Giardinauta
ho trovato una foglia del mio bellissimo dendrobium con una macchia nera all'estremità cosa può essere successo? Quando questa orchidea comincia a rifiorire? L'ho comprata mesi fa con bellissimi fiori bianchi ed ora ha tantissime foglie verdi devo darle qualcosa per stimolare la fiorituta?

lobelia

Florello Senior
Potrebbe essere semplice disidratazione dovuta al caldo, potrebbe trattarsi dell'effetto lente di una goccia d'acqua rimasta sospesa e toccata poi dal sole...
Così non è possibile capirlo, dovresti mettere una foto.
Per quanto riguarda la fioritura, di che dendrobium si tratta? Ce ne sono tantissime varietà ognuna con le sue necessità e particolarità, impossibile generalizzare.
In genere fioriscono una volta l'anno...coltivati con le giuste cure.

marco837

Florello Senior
Qualche foto sarebbe necessaria sia per scoprire di che dendrobium si tratta, sia per capire se le macchia è qualcosa di preoccupante.
La macchia tienila sotto osservazione per capire se rimane immobile o se si espande.

Alto