• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Lawesii spezzato

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Come vi ho già annunciato nella mia presentazione, da domenica sono entrate in casa mia 3 nuove "bimbe". Di solito mi dedico alle phalaenopsis (stranamente con successo rispetto al mio pollice nero). Domenica sono stata a una mostra di orchidee e ho deciso di passare a qualcosa di un po' più impegnativo.
Qui vi presento una delle tre bimbe, una Dendrobium Lawesii
web.jpg

Come potete vedere dalla foto, è già accaduto un bel guaio: il rametto che pendeva di più era già lesionato (purtroppo mene sono accorta solo a casa), stava attaccato per miracolo. Oggi, spostando il vasetto, mi è rimasto in mano.

tenuto conto che sono imbranata, le domande sono due:
1) come prendersi cura della Dendrobium Lawesii in generale?
2) quel rametto può essere gestito in qualche modo o devo buttarlo via irrimediabilmente? :cry:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una canna spezzata di un dendrobium può produrre molte altre piante
il punto è come

in genere si pone la canna su uno strato di terriccio torboso oppure su un letto di sfagno umido
lo si copre con carta tipo domopack, e in genere, se non lo si fa ammuffire (come l'esperimento della sottoscritta) da ogni nodo della canna spunta una o più giovani piantine

oppure c'è chi le ha prodotto mettendo la canna in piedi, su un letto di sfagno, come se fosse un fiore reciso in un vaso d'acqua per capirci, in modo che la canna fosse totalmente nel vaso, e sempre coprendo con pellicola trasparente, luogo luminoso, dalle canne nascono le piantine


insomma un dendrobium spezzato non è mai buttato
dovrebbe anche far eun bel fiore rosso se non ricordo male
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Ehm....però questo non è fatto proprio a canne, sono dei rametti. Fa lo stesso secondo te?
Per il momento ho messo in equilibrio il rametto in un vasetto con dell'acqua sotto (non tocca l'acqua) per dargli un po' di umidità, in attesa delle vostre indicazioni.
 
Ultima modifica:

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Sembrano dei rametti fatti ad anelli, un po' patiti, sottili 3 o 4 mm al massimo, da un certo punto partono le foglie. I rametti (il rametto ormai) sono cadenti. Cannuccine cadenti? Di sicuro non sono le canne del dendrobium dillonianum.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Boh.. Dalla foto non vedo bene.. Comunque se vuoi farci qualcosa credo che l'unica sia comunque adagiarlo su sfagno o alla peggio cotone :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Appena fatto... Restiamo in attesa.:confuso:
Ho la foto più grossa, ma poi non supero le dimensioni consentite?

dal francobollo che hai messo non si vede molto :)
la foto puoi inserirla fino a 800x600
quindi.. ce n'è di spazio prima di sforare con la dimensione :D

gli steli ad anelli di cui parli, sono le canne del tuo dendrobium.
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
ehm sfagno... qui ho quei pezzettini di legnetti (piccoli) che si usano di solito per le orchidee. questi sono senza torba (prodotto biologico di marca che detesta la torba) assieme a dei filamenti di non so che, molto umido. io lo avrei steso su una base di sta roba e coperto con la pellicola.
Poi avrei una roba strana che sembra un pezzo di compensato che quando la bagno lievita (così a occhio potrebbe sembrare quello che voi chiamate sfagno) che mi è stata data per rinvasare una piantina giovanissima (devo aprire un post a proposito).
Ma va bene steso o devo immergerlo?

Inoltre, qualcuno mi sa dire come devo comportarmi con questo dendrobium lawesii? solite regole tipo molta luce, no sole diretto, bagni ogni 15 gg, umidità...?
Ha bisogno di totale riposo invernale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo metti in verticale immergi una parte, se lo metti in orizzontale appoggialo sopra
copri con un sacchetto trasparente in modo da fare l'effetto serra e mantenere l'umidità stabile

in genere si fa così, io per ora non l'ho mai fatto, anzi ho un esperimento del genere in corso da domenica
a dire il vero un esperimento simile l'ho fatto con una canna spezzata di dendro phal, messo in un vasetto di torba senza sacchetto ne niente, ha prodotto su un nodo a mezza altezza un paio di keikini
ma è stata una sorta di parcheggio momentaneo nel vaso della vaniglia, che è diventato definitivo e ha dato questo risultato, non molto coreografico :) al momento, dopo 9 mesi è ancora lì
 
Alto