• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium berry oda

M

Millian

Guest
Buongiorno a tutti!
vorrei qualche consiglio sul mio berry oda.
purtroppo non posso postare alcuna foto.
ormai ha raggiunto i 6 anni e vedo che le canne si sono assottigliate.
provo a bagnarlo piu' spesso, ma non si gonfiano piu'.

cosa devo fare? al momento non sta producendo alcuno stelo fiorifero, foglie e radici stanno bene.
mi chiedo se in primavera devo togliere le parti secche e procedere alla moltiplicazione eliminando i retrobulbi e gli pseudobulbi ormai privi di foglie.

grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao 6 anni sono tanti, in tutto questo tempo mi sembra di aver capito che non lo hai mai rinvasato.
Se così fosse il substrato potrebbe essere talmente degradato da aver fatto morire anche le radici del vaso, motivo per cui non emette nuovi pseudobulbi vigorosi.
Purtroppo è solo una supposizione non potendo vedere lo stato della pianta sarà difficile aiutarti :D
 
M

Millian

Guest
il mio dendrobium vive a radici nude, senza bark 18584581_2388_dscn2034_H102630_L.jpg
le radici nel vaso stanno bene, inoltre ogni anno produce diversi pseudobulbi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Molto bello!!!
Allora non ti resta altro che continuare così, magari qualche concimazione in più.
Complimenti bella pianta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io con un dendrobium che non fioriva ma vegetava bene, ho risolto facendogli passare l'estate in giardino dove prendeva anche un po' di sole

il problema è che con un vaso di vetro non è possibile, l'effetto lente di arrostirebbe pianta e radici
quindi posso solo consigliarti, in + di quanto han già fatto, di trovare il modo di dargli più luce
 
Alto