• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

berry oda da rinvasare?

pretorian

Guru Giardinauta
il rinvaso non e' cosi' urgente ma puo' essere buono! certo che se lo facevi prima
era meglio.

non usare un vaso non molto piu' grande (in caso piu' in larghezza che profondita'), riempi di composto al bordo come e' quello che gia' hai e metti pezzi molto grossi di bark in fondo (non coccio) o tappi di sughero o sintetici anche a pezzi (rondelle) e per 1cm ca

composto: solo bark medio di dimensione di una mandorla inframmezzato con un 20% della dimensione di una nocchia (il frutto secco). In caso un goccio di sfagno ma veramente poco! (puo' aiutare in estate ma e' un po' deleterio e per quella pianta in inverno)

* Se non fosse stabile (dubito) puoi mettere quale elemento di lapillo sul fondo drenante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io farei il rinvaso a primavera a fioritura finita
è così bello adesso che mi spiace disturbarlo :)
visto che è una pianta a fioritura invernale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so se son cecato io ma non vedo fiori ne inverno :)

sono io che non vedo qualche foto?

certe battutine puoi anche risparmiartele :D

io rinvaserei a primavera
nel caso fosse in preparazione dei fiori, vista la forma della pianta esteticamente a mio avviso molto gradevole,
eviterei un rinvaso adesso, con la conseguente (di norma) instabilità post rinvaso che, sempre dal mio punto di vista,
potrebbe rovinarne l'estetica nel caso dovesse fiorire

visto che personalmente coltivo orchi e non solo, per un mero gusto estetico,
ritengo che si possa attendere anche a primavera per rinvasare una pianta sana :D

comunque è un consiglio e non un obbligo, e credevo dicendo che è una pianta a fioritura invernale, di aver dato una motivazione facilmente comprensibile ai lettori

evidentemente mi sbagliavo :)

visto che sembra che tu non condivida, il che è perfettamente plausibile, puoi semplicemente spiegare il perchè, così magari impariamo qualcosa
invece di fare battutine sterili

:Saluto:
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho letto tutti i suggerimenti e vi ringrazio...ho optato per un finto rinvaso, semplicemente trasferendo la piantina con tutto il suo apparato radicale in un vaso leggermente più grande e aggiungendo del nuovo bark....mi sembrava davvero troppo stretta là dentro, dalla foto nnon si vede ma il vaso presentava delle deformazioni per le troppe radici che spingevano!
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, non e' che ti devi sbagliare ma io sono della scuola che meglio tenere bene la pianta e saltare una fioritura che comunque attendere per anelare assolutamente "il fiorellino". Di fatto, poi, il rinvaso non e' un dictat per cui salti la fioritura e per cio', non vedendo fiori "attuali" mi son domandato se vi erano altre foto (senza contare che se e' una nuova acquisizione, l'adattamento spesso fa comunque saltare fioriture).
Non ci sono righe non scritte ma solo capire se vi erano altre foto magari sull'album dell'utente.

in ogni caso, sono anche della scuola che sceglie la pianta e non il numero di rami floreali: intendo che se vado in un posto e trovo 5 piante di una certa varieta' mi cruccio delle gemme di nuove vegetazioni, di quelle gia' in essere etc e non conto gli steli che puo avere in quel momento ... ripeto, in quel momento.

se poi la mia scuola e' sbagliata o diversa da altri, ok, ma cosi' misuro tali "cose"

Buongiorno, ho letto tutti i suggerimenti e vi ringrazio...ho optato per un finto rinvaso, semplicemente trasferendo la piantina con tutto il suo apparato radicale in un vaso leggermente più grande e aggiungendo del nuovo bark....mi sembrava davvero troppo stretta là dentro, dalla foto nnon si vede ma il vaso presentava delle deformazioni per le troppe radici che spingevano!

si, in ogni caso, cosi' dovevi fare! non dovevi "smontare tutto" per rinvasare :)

tienici informati, a questo punto ... p.s. e' una pianta molto disordinata e prospera di nuove canne! vedrai che cresce molto :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, ho letto tutti i suggerimenti e vi ringrazio...ho optato per un finto rinvaso, semplicemente trasferendo la piantina con tutto il suo apparato radicale in un vaso leggermente più grande e aggiungendo del nuovo bark....mi sembrava davvero troppo stretta là dentro, dalla foto nnon si vede ma il vaso presentava delle deformazioni per le troppe radici che spingevano!

capisco il tuo cruccio nel vedere il vaso che sembra esplodere, ma queste piante non soffrono in condizioni simili, e comunque la soluzione scelta va anche bene
sarebbe stato meglio verificare se tra le radici lo stato del bark era omogeneo o se magari vi fossero zone con altro, tipo blocchetti di sfagno o bark più degradato

ora hai la parte centrale, che tende già normalmente ad asciugare meno, con bark + vecchio che trattiene di norma + umidità
e la parte esterna, che già asciuga + velocemente, con bark nuovo che non trattiene molta acqua nei primi mesi, quindi quando annaffierai considera queste particolarità,

ricorda anche che in inverno queste piante van bagnate poco perchè sono a riposo anche se fioriscono, sono originarie di zone con inverni freschi e asciutti

facci sapere quando fiorisce :)

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, non e' che ti devi sbagliare ma io sono della scuola che meglio tenere bene la pianta e saltare una fioritura che comunque attendere per anelare assolutamente "il fiorellino". Di fatto, poi, il rinvaso non e' un dictat per cui salti la fioritura e per cio', non vedendo fiori "attuali" mi son domandato se vi erano altre foto (senza contare che se e' una nuova acquisizione, l'adattamento spesso fa comunque saltare fioriture).

non è questione di scuola, penso anche io che sia meglio perdere una fioritura che perdere la pianta.. se la pianta avesse dato segni di non essere in salute, avrei consigliato un rinvaso immediato
ma non è questo il caso, la pianta è in salute, e se leggi bene, non è di nuovo acquisto, quindi è molto ben adattata, per cui

essendo una pianta sana, sapendo che il periodo migliore per il rinvaso è la primavera quando la pianta è in ripresa vegetativa, (anche se l'autunno non è un problema per i rinvasi) consigliavo quello

in ogni caso, sono anche della scuola che sceglie la pianta e non il numero di rami floreali: intendo che se vado in un posto e trovo 5 piante di una certa varieta' mi cruccio delle gemme di nuove vegetazioni, di quelle gia' in essere etc e non conto gli steli che puo avere in quel momento ... ripeto, in quel momento.

se poi la mia scuola e' sbagliata o diversa da altri, ok, ma cosi' misuro tali "cose"

:D io in genere sono combattuta a pari prezzo, tra quella con più steli in viaggio e quella con miglior accestimento :D

grazie comunque per aver messo in dubbio quanto ho detto
ne è uscita una spiegazione piuttosto ben articolata

se vi fossero altri dubbi... siam qui :)

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Dendrobium Berry ‘Oda’ = Dendrobium kingianum x Dendrobium 'Mini Pearl' (Dendrobium canaliculatum x Dendrobium bigibbum)

Il Kingianum e' uno dei dendrobium delle "rocce" Australiano il Canaliculatum e' molto bello mi pare sempre Australiano ed il bigibbum (o dendrobium Phalaenopsis) che e' sempre dell' Australia.

Sono piante che hanno poco composto tra le radici e con le Dockrilla sono i Dendrobium "delle rocce" dell' Australia.

@spulky

sai che anche i Cymbidium senza composto soffrono e ... che dire, sono opinioni! comunque anche io avevo detto che non necessitava di rinvaso urgente nel mio primo post ... da li siamo concordi, non credi?
in ogni caso, non e' che essere d'accordo sia una condizione assoluta, a volte la si puo' anche pensare diversamente in modo legittimo e democratico ... nulla di personale.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
@spulky

sai che anche i Cymbidium senza composto soffrono e ... che dire, sono opinioni! comunque anche io avevo detto che non necessitava di rinvaso urgente nel mio primo post ... da li siamo concordi, non credi?
in ogni caso, non e' che essere d'accordo sia una condizione assoluta, a volte la si puo' anche pensare diversamente in modo legittimo e democratico ... nulla di personale.


assolutamente OT :squint: il cymbidium
per il resto ..sai già come funziona quindi per cortesia evita
se hai lamentele nei miei confronti lo puoi dire SOLO privatamente e sai come farlo, ma non qui.

:Saluto:
 
Alto