• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium berry oda

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
ritorno adesso da un giretto in un garden center qui vicino. sa pete già come è andata a finire: sono tornato a casa con il mio berry oda in mano.
ora mi affido a voi. se qualcuno ha esperienze su questa pianta e vuole darmi dei consigli si faccia pure avanti.
vi ringrazio in anticipo

ps: il dendro acquistato ha tre steli (+ uno piccolino alto mezzo cm) e una ventina di canne. dite che 15 sia stato un buon prezzo?
pps: appena posso metto delle foto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto sono piuttosto sfuocate :D
ma a occhio e croce è un ibrido di dendro phal e non un berry oda

le foglie deformate.. il solito prob troppa acqua poca acqua, nulla di che

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
per le cure come mi comporto?
dici che ha bisogno di un rinvaso?
sono andato sul sito dell'azienda che lo produce e dice che è un berri oda:confuso: si sbaglieranno... o forse è più probabile che mi sbaglio io!

Spulky

Membro dello Staff
sarà la foto sfuocata(oltretutto quella del fiore singolo l'hai fatta sparire!!), che del fiore fa giusto capire il colore e decisamente poco della forma

comunque cerca in rete le immagini del berry ora e capisci cosa intendo per forma del fiore poco in linea con quella che dovrebbe essere

poi essendo un ibrido, mischiando A con B non si ottiene sempre e solo C , ma anche ab acc insomma sono parenti ma non sono uguali

ecco penso che questo sia un qualcosa tipo ab ma non C

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
ok. ibrido questione chiusa.
ora pssiamo alle cure, in attesa che qualcuno mi possa aiutare, sopratutto nelle inaffiature

Spulky

Membro dello Staff
ok. ibrido questione chiusa.
ora pssiamo alle cure, in attesa che qualcuno mi possa aiutare, sopratutto nelle inaffiature

il berry oda è un ibrido, questo è un dato certo e noto
è un ibrido con una certa prevalenza di dendrobium kingianum, dendrobium da serra intermedio fredda
con un certo riposo invernale, cioè poco o niente annaffiature in quella stagione

io lo tengo con i cymbidium, prospera la pianta ma le fioriture sono abbastanza scarse

questo uno dei genitori

l'altro non so.

miki00

Giardinauta Senior
grazie spulky.
ho letto in giro che dopo la fioritura va vaorizzato sul bark superficiale per fargli emettere nuovi germogli. è vero?
poi alcuni dicono che il substrato debbe essere fatto sciugare per bene tra una annafiatura e l'altra e altri che deve restare sempre umido. quali dei due seguo?

miki00

Giardinauta Senior
e come al solito arrivano le foglie gialle!
quali possono essere le cause? è per forza marciume?
ditemi che non devo rinvasare anche lui. il substrato mi sembra bbastanza drenante e finora da quando è arrivato l'ho annaffiato solo una volta. dove sbaglio?

M

Millian

Guest
probabilmente la presenza di foglie gialle e' fisiologica, nel senso che dopo l'acquisto la pianta deve adattarsi ad un nuovo ambiente.
per l'acqua cerca di coltivarla normalmente (non eccedere) e le vaporizzazioni (mattutine) quando la temperatura sara' piu' elevata (primavera inoltrata/estate).

bye

miki00

Giardinauta Senior
circa una settimana fa ho rinvasato la pianta in questione. e.... meno male che l'ho fatto.
era piena di radici marcie e ho dovuto tagliare quasi tutto. ora l'ho rimessa in un bark nuovo, ma propabilmente perchè è disidrata perde ancora molte foglie. cosa mi consigliate di fare? sfagno terapia? ho notato che alla base della canna più rigorosa e in salute c'è un piccolo ringonfiamento che a vederlo sembra un nuovo getto. le foto delle radici dopo il rivaso non ce le ho, ma se volete posso tirarla fuori di nuovo per farvi capire meglio la situazione delle radici! domani le faccio della pianta in generale così mi saprete dare consigli più dettagliati
:D

Alto