• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendro Phal in difficoltà

Aussie

Guru Giardinauta
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per questo dendrino che dalla sfioritura primaverile continua a buttare pseudobulbini ma non tutti riescono a sopravvivere. Ne avrei avuto oltre una decina se tutto fosse andato per il meglio ma... ahimè, non capisco perchè, alcuni se ne sono già andati ed un altro è pronto per il saluto

001.jpg


004-1.jpg


Qualcuno mi può spiegare in cosa sto sbagliando?
I bulbi defunti li elimino?
Grazie e :Saluto::Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp ma non so cosa dirti io ne ho uno ma in vaso e bark non so aiutarti mi dispiace!Mi viene in mente hai controllato le radici?Sotto hai lo sfagno vero,che sia quella la causa?ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marisa
In verità non avevo visto il post
Dimmi una cosa ma tu stai spruzzando tutti i giorni la bestiolina?
Se lo fai tutti i giorni, probabilmente non gradisce stare sempre umido, prova a fare asciugare lo sfagno tra una spruzzata e l'altra, mi succedeva a nche a me quando quello in vaso lo tenevo sempre umido.
Fammi sapere
ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
sinceramente io i bulbi "defunti" li vedo molto ragrinziti, che mi da l'idea che si sono secati e prosciugati per dare vita agli altri (uno piccirillo si vede nella seconda foto).
i pseudobulbini che nn arrivano a maturita piccoli piccoli , per la mia esperienza, nascono sulla base di bulbi che stanno "partendo".
io non ho esperienza nelle zattere ma il mio dendrobium phal ho salvato bagnandolo di piu e tenendoci il vaso in un coprivaso di ceramica per tenere l'ambiente umido.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mi disp ma non so cosa dirti io ne ho uno ma in vaso e bark non so aiutarti mi dispiace!Mi viene in mente hai controllato le radici?Sotto hai lo sfagno vero,che sia quella la causa?ciao ciao
grazie, lore ma dubito che la causa possa essere lo sfagno. :love_4:

Ciao marisa
In verità non avevo visto il post
Dimmi una cosa ma tu stai spruzzando tutti i giorni la bestiolina?
Se lo fai tutti i giorni, probabilmente non gradisce stare sempre umido, prova a fare asciugare lo sfagno tra una spruzzata e l'altra, mi succedeva a nche a me quando quello in vaso lo tenevo sempre umido.
Fammi sapere
ciao

Dunque, già da quando era in vaso aveva iniziato a far ingiallire e perdere le foglie da due p.bulbi, tant'è che poi la tenevo un po' a stecchetto d'acqua sapendo che in inverno necessita meno acqua .A marzo la zatterai e da allora spuntarono diversi p.bulbi; a giungo mi regalò tre steli fioriti per cui, fino alla fine dell'estate è andato tutto ok mentre, da allora, si è presentato
il problema esposto. Spruzzo la zattera dopo essermi sincerata che le radici e lo sfagno fossero asciutti ma, osservando le foto, noterete che gli p.bulbi sulla destra stanno bene, mentre quelli centrali e quelli sulla sinistra sono in crisi. Un paio in basso sono proprio marciti
e da quello in alto a sin. ne è spuntato uno nuovo ma... riuscirà a sopravvivere?

ma i nuovi getti marciscono quando muoiono o quando si staccano sono secchi?

Scusa Desi ma non ho capito molto bene la domanda.
Per ora si sono staccate le foglie una volta ingiallite, i p.bulbi sono rimasti attaccati e sono marciti poi in seguito.



Grazie a tutti.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io continuerei a comportarmi come stai facendo, magari spruzzerei solo sfagno e radici, e farei attenzione a non bagnare le foglie.
Darei un po di previcur per scongiurare eventuali marciumi nascosti.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Stamattina ho provveduto a staccare tutto ciàò che non aveva un aspetto sano, nella speranza di riuscire a portare avanti la parte buona. Farò più attenzione a non bagnare le foglie e... incrocio le dita. Mi dispiace non poter regalare le divisioni a chi le avevo promesse, sarà per un'altra volta!
Grazie di nuovo a tutti.:Saluto:
 
Alto