• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendro phal in difficoltà..

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...

perchè il mio dendro phalenopsis comprato da una settimana ha due foglie che ingialliscono???? poi mi sembra che le punte dei boccioli diventino scure....

lo tengo insieme alla cambria e alla miltassia....con buona luce e 16-18 gradi di temperatura...

da quando ce l'ho ho innaffiato una volta sola e molto leggera...

c'è qualcuno che sa???:confuso::confuso:

baci baci

alcol

Bannato
la palla di vetro ancora non me l'hanno data pero':

1) qualche foglia, capita
2) devi innaffiarlo di piu'! almeno 1 volta settimana (anche ora e se ha bark medio)

f.lucini

Aspirante Giardinauta
infatti l'ho comprato domenica scorsa e l'ho innaffiato ieri la prima volta....cercando di non esagerare??
meglio per immersione o no??

e come mai le punte dei boccioli si anneriscono??

grazie mille

appena posso metto a foto

alcol

Bannato
non so che intendi puo' essere un pigmento del fiore ma puo' anche essere altro.

forse il bark e' troppo fine ed impedisce la normale aereazione delle radici che e' condizione essenziale a differenza delle "piante normali" ...

alcol

Bannato
per quanto vedo, sembra un pigmento. per le foglie, credo sia dovuto ad innaffiamento con acqua fredda e comunque con cloro di rubinetto. In ogni caso, e dendrobium phaleanopsis hanno un "adattamento" in cui rispondono proprio perdendo alcune foglie! le phal, invece, di solito perdono i fiori o qualche fiore.

per il substrato, bisognerebbe verificare quanta ve ne e' dato che se ve ne e' molta, resterebbe troppo zuppo!
un rinvaso con substrato "certo", non me lo risparmierei.

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, per le foglie non ti devi preoccupare, può capitare. per quanto riguarda i fiori a me sembra che sia tutto normale, o almeno dalla foto non mi sembra che stiano soffrendo. cmq può capitare di perdere qualche bocciolo.ilcomposto è un misto di bark e fibra dicocco, normalmente vengono vendute con questo composto. per bagnarle ti direi di utilizzare la prova stecchino anche per loro, perchè con questo composto cè il rischio che in superficie sembri asciutto e invece in mezzo è ancora umido.:Saluto::Saluto:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
....il substrato mi sembra bello sconnesso... quindi per il rinvaso aspetterei la fine della fioritura...sempre se va avanti...:confuso:

mi ero preoccupata xkè le altre appena portate a casa hanno cominciato ad apire i boccioli a tutto spiano...invece questa è timida.... :storto:

piuttosto vorrei rinvasare la miltassia dividendo gli pseudo bulbi...perchè ce ne sono 10 che fluttuano dolcemente nell'aere....solo che
1. voglio aspettare che fnisca di fiorire....e ci sono ancora tre steli...
2. non so assolutamente come si fa...:martello:

mi sa che uno di voi dovrà venire in trasferta ad insegnarmi....:lol::lol:

cmq grazie mille dei vostri consigli...se non ci foste voi...:love_4:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
evvivaaaaaaa!!! il mio dendro...dopo avermi fatto soffrire ma tanto...ma tanto....finalemte si è svegliatoooooo!!! sta aprendo tutti i boccioli...che gioia....

in compenso c'è la Miltonia che rompe....hehehe

Alto