• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto marciume / asfissia - aiuto!

Sevidimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ed innanzitutto grazie per i preziosi consigli.
Sono alle prime armi ed a fine ottobre ho ricevuto in regalo tre orchidee ( una dai fiori bianchi, due dai fiori "macchiati" di viola). Premetto che le tengo ovviamente in casa, vicino ad un ampia finestra esposta a nord, dove ricevono molta luce, mai diretta (vivo in Sicilia) Temperatura interna di circa 16 gradi, umidità 65/70%, e le ho posizionate sopra uno strato di argilla espansa.
Quanto alle annaffiature, seguendo quanto fatto con la mia prima phal, procedo una volta ogni 7/10 gg, secondo la regola delle radici "argentate". L'acqua in moderata quantità la verso delicatamente nel vaso.in una sola occasione ho innaffiato per immersione. Non ho mai concimato.
Una di queste phal quando è arrivata mi è parsa un po' malandata, aveva alcuni fiori rotti. Ora due delle piante sono ancora in fiore, la terza (una di quelle con i fiori "macchiati") invece li ha già persi.

Venendo alla mi richiesta di aiuto, da qualche settimana le foglie della phal rimasta senza fiori. ha iniziato a colorarsi di giallo, alcuni giorni addietro una foglia è addirittura caduta. Non ho riscontrato ristati d'acqua, ma sospetto che il materiale le usato per riempire il vaso possa non essere adeguato, trattenendo troppa acqua.
Lo steso fenomeno tempo che si sta verificando con un altra phal.
Vi invio alcune foto della pianta "malata" e della "sorella".
Vi prego di darmi qualche consiglio su come procedere.
Grazie mille!!!