• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendr gracilicaule

Darja

Aspirante Giardinauta
dopo un inverno a 12-15°c
purtroppo senza sbalzi notte/di'
il gracilicaule è fiorito:flower:
in realta' è fiorito da tempo ma posso postare le foto solo ora
abbè..
cmq i fiori sono molto belli, grandezza circa 1 cm
ho annaffiato raramente e concimato 2 volte da ottobre
ciauz!
Daria
 

california

Florello Senior
viste da un lato particolare sembrano delle bananine :D scusate, ma è l'ora di pranzo :lol:
molto bello, complimenti !!
 
E

elettra

Guest
Daria a giudicare dalla tua "finestra" sei stata presa dal virus dei dendrobii come Gianni??!!! Bello e che fioritura generosa il gracilino!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bello bello bello, anche io ne ho uno l'anno scorso ha fatto una bella fioritura ma quest'anno niente fiori , non l'ho trattato nel modo giusto ...vabbè sarà per l'anno prossimo.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma ha veramente fatto tutto da solo
tanto da meritarsi il titolo di dendrobium "gracilicu*oe"
:lol:
x mercuzio
perche' no? dove lo hai tenuto?
 
S

Silvia F

Guest
Ciao Daria e Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto. Sono registrata da molto ma è un po' che non inserisco messaggi. Intanto complimenti a Daria per la bella orchidea che ho visto nell'immagine, e poi un quesito su cui, forse, voi che siete esperti did endrobium, potete aiutare una assoluta principiante!
Ho da 1 anno e mezzo un dendrobium che avevo comperato già in fiore (con fiori bianche, vari sullo stesso stelo) che, una volta caduti non sono mai più ricresciuti. Mi sembra che la pianta stia bene, la tengo in cucina vicino alla porta finestra ma senza luce del sole diretta, le bagno un po' le radici un giorno sì e uno no e due settimane fa le ho dato un po di fertilizzante. Da circa un mese mi ha buttato fuori dei piccoli nuovi steli, ma di fiori nemmeno l'ombra. Ho comperato un libro, "il grande libro delle orchidee" di Magdali Martija Ochoa per capire quali erano le condizioni migliori per tenerla e ho cercato anche in internet però vedo dappertutto che bisogna sapere che dendrobium è, e io sinceramente non lo capisco! Ora provo ad allegare un'immagine di una specie che gli somiglia (credo sia la stessa), spero che si veda!
Mi potete dare una mano? Grazie mille!!!
Silvia
 dendrobium-09022005.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Comunque Silvia leggendo il tuo post notavo che in pratica innaffi a giorni alterni,uno si e uno no.E' sconsigliabile questa metodologia,se ci pensi in natura la pioggia non è così frequente Vedi l'allegato 5478 e queste piante sopportano bene più una carenza che un eccedenza.Il mio consiglio è di innaffiare bene una volta ogni 7/10gg e di aumentare l'umidità appoggiando la pianta in un sottovaso contenente palline di argilla bagnate.Se è un Nobile e non ha sentito in autunno uno sbalzo termico di almeno 8/10° difficilmente rifiorirà,ma con le Orchidee niente è scontato per cui vediamo.Aspetto tue notizie.:Saluto:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
quello che dice Dragon è perfetto
solo che di dendr commerciali in giro ci sono anche i dendr. phal.
cara Silvia i casi sono 2 :
1) i fiori (sforzati di ricordare) erano attaccati lungo le "canne"?
allora era un dendr. nobile
2)i fiori erano su uno stelo che partiva dall'apice delle "canne"?
allora era un dendr. phalenopsis che non necessita di riposi vegetativi così marcati

l'annaffiatura così frequente è cmq pericolosa perchè rischi di far marcire le radici...
se è un nobile e non vivi in alaska adesso (o tra qlk settimama) puoi metterlo fuori x fargli provare un po' di shok termici...:martello2
ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non l'ho tenuto fresco come avrei dovuto quindi niente fiori, però ho colto l'occasione per rinvasarlo...ne aveva proprio bisogno
 

Darja

Aspirante Giardinauta
eh.. io ho fatto lo stesso col polysema, adesso ha 2 nuovi pseudobubi ma mi sono giocata la fioritura...:cry:
checcacchio
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Dubbi Dendrobium!!!

Ciao a tutti, ragazzi. Chiedo il vostro prezioso parere su come trattare e coltivare i Dendrobium! Anni fa ne avevo acquistati alcuni, ma dopo poco tempo marcirono le radici e morirono tutti!:cry: . Qualche setimana fa sono stato a Parigi a trovare mia sorella e lì è davvero pieno di orchidee e non ho resistito alla tenazione di acquistare 3 stupendi Dendrobium, 2 dei quali tra l'altro a metà prezzo ( 8 euro ciascuno) xkè avevano i fiori in via di appassimento. Xò questa volta non vorrei avere un insuccesso come qualche anno fa, quindi vi chiedo come devo trattarli. Uno di loro ha davvero dei fiori strani, che non avevo mai visto. Vi allego cmq le foto così potrete darmi dei pareri e consigli + dettagliati. Vi dico cmq che tutti gli steli fioriferi partono dall'apice del fusto, in tutte e 3 le piante, e non lungo le canne, quindi credo si tratti di dendrobium phalenopsis e non di dendrobium nobile, giusto? Xò vorrei appunto saxe quali sono le differenze di coltivazione tra i 2 tipi. Un'altra cosa:quando è opportuno cambiare la composta? Xkè mi sembra ke la prima volta mi morirono proprio xkè essa era diventata troppo vecchia ed acida. Leggendo in giro si dice subito dopo la fioritura:allora mi tocca farlo adesso? Ringraziandovi in anticipo x le risposte vi mando un saluto grande!:Saluto:
Con simpatia
Rokko.
Ps: Una della 3 piante non ha+i fiori, xò quelli appassiti erano l'equivalente di quello giallo con labello porpora, xò tutto bianco, compreso il labello!
 

cochy

Giardinauta Senior
se è quelli piccolino che si intravede in basso a dx nella prima o seconda foto , ho avuto lo stesso pensiero
 

Darja

Aspirante Giardinauta
parli del secondo vero?
beh. a parte la nebbiosità delle immagini,
gli pseudobulbi non sono diversi?
il kingianum non ha una forma più minuta e slanciata e le foglie piu' sottili e scure? non fa piu...cespuglietto? perche' mi metti questi dubbi?:confuso:
a parte che non capisco bene le dimensioni...
la forma dei fiori pero' in effetti...anche se questi sembrano grandini...
esistono varieta di kingianum cosi? con quel giallo in mezzo? non ne ho mai visti...
mi sbaglio?
non è che si puo' avere una foto con un riferimento
tipo un metro o una moneta x avere idea delle dimensioni?
allego una foto di uno dei mie dendr.phal e un link a un kingianum
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://florawww.eeb.uconn.edu/images/byspecies/DENDROBIUM_KINGIANUM01.JPG&imgrefurl=http://florawww.eeb.uconn.edu/acc_num/199300111.html&h=511&w=640&sz=114&tbnid=u6vsNGV2D1w-tM:&tbnh=107&tbnw=135&hl=it&start=23&prev=/images%3Fq%3Dkingianum%26start%3D20%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26rls%3DGGLG,GGLG:2005-44,GGLG:it%26sa%3DN
 
Alto