• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendr parishii x nestor giallore

Darja

Aspirante Giardinauta
ho recentemente acquistato un dendr parishii x nestor:storto:
da consigli vari lo tengo in una stanza freddina x il riposo stagionale:sleep2: (min 12 max 17 umid 68%)
purtroppo non molto luminosa x' da a nord... ma insomma, è praticamente attaccata alla portafinestra.
di 4 "rami" i 2 piu' corti stanno ingiallendo le foglioline.
PERCHE'? è normale? :squint: magari fa così prima di perderle e di fiorire?:love:
se si' xkè gli altri 2 rami sono belli verdi?
se no in cosa sto sbagliando? :martello: roppa poca luce? troppo freddo? :martello2
come intervenire prima che sopraggiunga la fine-:- ?
ciao
Daria

I

Ivan_RA

Guest
Ciao Daria, credo sia normale che le foglie cadano prima di fiorire, dalle foto che ho raccattato in rete tutte le piante fiorite di D. parishii e nestor hanno bei fiori :flower: ma nisba foglie, o al massimo qualcuna giallina... :martello2
Di più non so dirti, adesso lancio il sasso e nascondo la mano :D: forse le temperature sono un po' alte? Boh? non ho mai avuto un dendrobium parshii, anzi, ci ho sempre rinunciato perchè pensavo volesse più fresco....
A presto,
Ivan.

california

Florello Senior
ciao darja
io ho questo stesso ibrido.
a me è fiorito in maggio, e mentre fioriva perdeva le foglie di quel ramo.
adesso lo sto tenendo fuori (le temp qui ancora lo permettono) e nn accenna a perdere foglie..
detto questo direi che è normale che le foglie del tuo stiano ingiallendo, sopratutto poi se è un ramo vecchio di due anni.
ciao

Darja

Aspirante Giardinauta
cerco di fargli una foto entro sera.
è che di solito su un ramo ingiallisce prima la foglia più vicina alla base x poi salire, una alla volta.
strano è che qui invece sembrano ingiallire pian piano tutte assieme...:confused:
quelle di 2 rami, guarda caso i 2 più corti.
i 2 più lunghi stan benon.
sono perplessotta.:squint:

poi come faccio a sapere quanti anni hanno i rami?:confuso:

Darja

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

allora
1) visione d'insieme della pianta
2) rami luuuuunghi con foglie verdi
3) ramo dx foglie gialle
4) ramo sx foglie gialle

aiuto