• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendobrium

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho da poco acquistato questo dendrobium nobile,sapete dirmi come lo devo coltivare?Esposizione,temperatura minima...
Non vi dico il profumo che a in certe ore della giornata!!!

buffalo66296.jpg

Iacopo

Giardinauta Senior
E' una pianta che vive in una area molto vasta del sud est asiatico, Taiwan, Vietnam, Laos, Thailandia, Sud della Cina, nord India e Nepal a varie altitudini.

Possono esserci alcune ampie variabili fra i suoi habitat naturali, generalizzando è comunque soggetta a un clima monsonico con estati molto piovose, inverni molto più asciutti e freschi.

La tecnica colturale asseconda lo sviluppo annuale della pianta, con frequenti annaffiature e concimazioni estive per garantire il buono sviluppo degli pseudobulbi, in una posizione molto luminosa (tollera posizioni anche semisoleggiate).

Alla fine della crescita degli pseudobulbi, in autunno, le annaffiature devono cominciare ad essere ridotte, la posizione deve rimanere luminosa. Alla fine dell'autunno, per innescare lo sviluppo delle gemme floreali, le temperature dovrebbero scendere intorno ai 10°, almeno la notte. La pianta andrebbe tenuta al fresco anche in inverno, mantenendo le annaffiature ridotte, senza però far deperire la pianta per il secco eccessivo.

I sacri testi raccomandano poi alla comparsa delle gemme floreali di riprendere le annaffiature per favorire lo sviluppo dei bocci e dei fiori. Dopo la fioritura ridurre nuovamente fino a quando non riprende sviluppo dei nuovi getti nella tarda primavera.

Se non si danno le temperature fresche e le minori annafiature la pianta salta la fioritura e al posto dei bocci sviluppera numerosi Keiki ossia figli, piccole piante con radici che possono essere staccate e trapiantate.

ciao, complimenti per la tua pianta

Ultima modifica:

california

Florello Senior
complimenti per il bellissimo acquisto!
iacopo ti ha già dato tutte le indicazioni necessarie..una cosa:ma forse più che d.nobile si tartta di uno dei suoi ibridi?mi pare di ricordare che il fiore del nobile abbia una forma più affusolata rispetto a quelli della tua pianta.ad esempio il mio nobile var.alba è molto più'snello' nella forma dei fiori...poi magari può centrare il fatto della diversità di zone di provenienza,come dice iacopo..

buffalo66

Giardinauta Senior
Sarà sicuramente un ibrido,sull'etichetta era scritto così ed allora l'ho riportato.Per l'inverno è troppo fredda una veranda esposta ad est con temperature minime,nelle notti più fredde di 3-4 gradi?

Iacopo

Giardinauta Senior
Se ce scritto dovebbe essere il D. nobile, esistono molte varietà di D. nobile, non c'è da meravigliarsi se hanno fiori e foggie differenti. Forse è un po' troppo fredda la veranda... in verità il mio che è un ibrido di nobile per farlo fiorire l'ho tenuto al freddo a quelle temperature notturne e poi l'ho portato in casa dopo che si erano formate le gemme floreali. Però non garantisco che l'esito sia lo stesso.

ciao

buffalo66

Giardinauta Senior
Ok,meglo che non provi,lo metterò sulla finestra delle scale che è fresca e quando metterà i boccioli,se,pre che li metta lo porto al caldo

Alto