• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fine riposo dendobrium

ZiggyStardust

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Creo la mia prima discussione qui, dopo aver cercate informazioni su diversi siti in quanto non trovo risposte valide e chiare al mio dubbio.
Ho un dendobrium nobile, non ha mai fiorito finché ho capito che doveva andare in riposo invernale, quindi l'ho messo al fresco in una specie di serra vetrata che è l'ingresso di casa. Ora stanno spuntando dei piccoli germogli dai fusti dell'anno scorso (come in foto). Da quel che ho capito riprendo le innaffiature gradualmente, ma non ho capito come comportarmi in fatto di luce e temperatura. Ho letto che si può lasciare fuori in primavera ma che prima va acclimatata.....?
Inoltre mi è stato regalato tre anni fa, forse è tempo di rinvasarlo?
IL dendobrium è il mio cruccio, spero di imparare a capirlo!
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto :)
 

Allegati

  • 1619256873534-min.jpg
    1619256873534-min.jpg
    652,5 KB · Visite: 14

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao ZiggyStardust
volevo sapere come va la tua piantina, e se hai messo il dendrobium in esterno...
secondo me se é stata in serra fredda, oramai le temperature notturne consentono di mettere le piante in esterno, però dipende da dove vivi...
le mie sono già tutte definitivamente in esterno e sono in provincia di Milano.
Se puoi mostrare come si sono evoluti i bottoni floreali sarebbe molto utile, perchè anche i miei dendrobium sono simili al tuo e sarei curiosa di fare un confronto...;)
Ciao !!!!
 

ZiggyStardust

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Grazie per la risposta... anche io sono qui vicino, a Varese! Sì direi che ora il Dendobrium può stare decisamente fuori :) i germogli stanno crescendo, non solo dai fusti dell'anno scorso ma anche dal fusto originario di qualche anno fa.. ti metto foto
 

Allegati

  • 1620466764834.jpg
    1620466764834.jpg
    458,5 KB · Visite: 3
  • 1620466764837.jpg
    1620466764837.jpg
    603,7 KB · Visite: 3
  • 1620466764840.jpg
    1620466764840.jpg
    505 KB · Visite: 3
Alto