• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendobium berry oda e keiki

biggia

Aspirante Giardinauta
Dendrobium berry oda e keiki

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero di non fare una domanda troppo comune, ma con il cerca non mi sono chiarita molto le idee...
Ho una Dendrobium berry oda, comprata all'inizio di questa estate fiorita. Dopo che è sfiorita ho tagliato gli steli che stavano ingiallendo, dopo un po' di stallo ha iniziato a buttare un keiki, poi un altro, e un'altro ancora... stamane ho scorto il sesto che si sta facendo strada...
Non avendo mai avuto orchidee e temendo di fare danni li ho lasciati tutti lì, con le loro radichette all'aria, ma vale il discorso delle phalaenopsis, che si possono lasciare lì dove possono fiorire attaccati alla pianta madre, o è meglio toglierli?

Ciao :)
Anita
- - -
Per imparare dai propri errori, bisogna
prima accorgersi di starli commettendo.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se spuntassero dai miei dendrobium proverei a lasciarli attaccati.
Sarebbe meraviglioso vedere la pianta con i fiori sai keiki!!!
 
Ultima modifica:

biggia

Aspirante Giardinauta
Se spuntassero dai miei dendrobium proverei a lasciarli attaccati.

Ciao, complimenti per le tue splendide orchidee!!
Proverò a lasciarli allora, ma se ci fossero dei problemi, che problemi potrebbero essere? :)
Finora le ho nebulizzate al mattino e innaffiate se il substrato si asciugava, ora a quanto ho capito dovrei quasi diradare e lasciarle riposare, giusto?
Non l'ho concimata, probabilmente sbagliando, ma vedendo che gettava pensavo andasse bene così... sarà meglio però che aspetto la primavera prossima per iniziare a farlo, o no? :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Anche dal mio Berry sono spuntati diversi keiki però li lascio stare e sto a vedere cosa faranno da grandi.
Per quanto riguarda la coltivazione io mi attengo alle regole che valgono per i Dendrobium Nobili.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, complimenti per le tue splendide orchidee!!
Proverò a lasciarli allora, ma se ci fossero dei problemi, che problemi potrebbero essere? :)
Finora le ho nebulizzate al mattino e innaffiate se il substrato si asciugava, ora a quanto ho capito dovrei quasi diradare e lasciarle riposare, giusto?
Non l'ho concimata, probabilmente sbagliando, ma vedendo che gettava pensavo andasse bene così... sarà meglio però che aspetto la primavera prossima per iniziare a farlo, o no? :)

Ciao
Ti ringrazio!
per la coltivazione del berry oda c'è questa bellissima scheda
http://orchidofilia.blogspot.com/2009/05/dendrobium-berry-oda.html

ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho un Berry Oda e devo dire che all'inizio li avevo lasciati ma poi diventati grandi hanno iniziato a piegarsi e quasi staccarsi da soli x il peso e così li ho tolti!!!ciao ciao
 

biggia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un Berry Oda e devo dire che all'inizio li avevo lasciati ma poi diventati grandi hanno iniziato a piegarsi e quasi staccarsi da soli x il peso e così li ho tolti!!!

Ciao, grazie a tutti per i link, una cosa: d'inverno i keiki dovrebbero crescere molto meno, giusto? quindi dovrebbero venir più grossi solo dopo la primavera....
qual'è il periodo migliore per staccarli e piantarli?
 

carola88b

Giardinauta Senior
si, esatto... questo vale per il mio nobile... in genere a fine inverno gli esemplari da serra fredda si preparano per la fioritura... il mio D. nobile l'ho preso a maggio in fiore, dopo un paio di settimane ha perso i fiori ed ha fatto tanti keiki :D
Ora sono tutti nello stesso vaso... spero tanto di vederlo fioriti tutti, canne vecchie e nuove :D auguro la stessa cosa anche a te, e nel frattempo ti do un caloroso bevenuto :D
Qui ci sono tanti esperti che sapranno aiutarti al meglio, quindi tranquilla, che ogni cosa si risolve :)
Ps, ho visto le foto del dendro in internet e mi complimento con te, è davvero bello :)
 

biggia

Aspirante Giardinauta
auguro la stessa cosa anche a te, e nel frattempo ti do un caloroso bevenuto :D
Qui ci sono tanti esperti che sapranno aiutarti al meglio, quindi tranquilla, che ogni cosa si risolve :)
Ps, ho visto le foto del dendro in internet e mi complimento con te, è davvero bello :)

Spero davvero anch'io :)
Quello che mi ha colpito del berry oda, oltre l'aspetto, è il suo profumo... non avevo mai sentito un'orchidea con un profumo che si sentisse così da distante... :)
 
Alto