• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Denbrodium nobile"in Attesa"??

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon036.jpg



Non sapendo cosa fare aspetto consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
simpatico il tuo nobile :)

ci sono almeno un paio di keiki che hanno così tante radici che si potrebbero trapiantare da soli in un vaso a parte
oppure puoi lasciare tutto così, tenerlo fuori (visto che sei a roma) ridurre le annaffiature man mano che le temperature scendono, e aspettare che le nuove vegetazioni fioriscano, anche se un po' spettinato, farà la sua scena :)

dalla foto non si capisce com'è il substrato
questa pianta da quando ce l'hai? hai mai rinvasato? di che colore sono i fiori? (non c'entra ma sono curiosa :D)

quindi... o attendi a primavera nella speranza di vedere qualche fiore per natale direttamente sui keiki
oppure facciamo subito un bel rinvaso, togliamo tutti i piccoli keiki e li piantiamo a parte, singolarmente o in gruppo in attesa che comincino a produrre nuove vegetazioni che poi fioriranno entro un anno o 2,
rimettiamo la pianta in questo vaso con del bark nuovo, e aspettiamo che ricominci a produrre nuove vegetazioni, ma direttamente dalle radici, che potrebbero fiorire tra poco più di un anno
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,
normalmente vago per forum con risposte vaghe o inesistenti.
Questa volta sei stata chiara e precisa.
Ho capito che potrei trapiantare i keiki , sono 4, ma siccome ho paura di sbagliare aspetto fino a dopo l'anno nuovo per vedere cosa succede.
Ho la pianta da un paio di anni, non l'ho mai rinvasata, è ho paura di fare danni mettendoci le mani.
I fiori sono bianchi.
Mi sembra di aver capito che la pianta madre deve riprendere dalle radicii ...non vorrei ritrovarmi senza nulla.
La prima idea leggendoti è stata va bene gli porto la pianta cosi ci pensa l'erperta.
Poi ho visto dove abiti ed ho cambiato subito idea... viaggio non è cosi breve.
Grazie comunque.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Spulky,
normalmente vago per forum con risposte vaghe o inesistenti.
Questa volta sei stata chiara e precisa.

fiuu :) meno male che hai capito, credevo di aver fatto una gran confusione!!
Ho capito che potrei trapiantare i keiki , sono 4, ma siccome ho paura di sbagliare aspetto fino a dopo l'anno nuovo per vedere cosa succede.

prima o poi li dovrai trapiantare, diciamo che lasciandoli dove sono, se le condizioni e le cure saranno state corrette, con buona probabilità potrai vedere qualche fiore tra natale e pasqua.
Ho la pianta da un paio di anni, non l'ho mai rinvasata, è ho paura di fare danni mettendoci le mani.
I fiori sono bianchi.
Mi sembra di aver capito che la pianta madre deve riprendere dalle radicii ...non vorrei ritrovarmi senza nulla.

diciamo che quando la pianta si comporta "da manuale" :D le nuove canne nascono direttamente dal basso, sono molto + grandi e producono molti fiori (sempre che si rispettino le esigenze di coltivazione)

La prima idea leggendoti è stata va bene gli porto la pianta cosi ci pensa l'erperta.
Poi ho visto dove abiti ed ho cambiato subito idea... viaggio non è cosi breve.
Grazie comunque.

:) non so per niente esperta, ma è una pianta che mi piace moltissimo!!

il mio, sempre bianco.. vedessi che disastro!!! ha canne nuove,, ma le lumache se le sono rosicchiate!!!! (l'ho messo in giardino) spero che riuscirà lo stesso a fare qualche fiore!!

in ogni caso, partendo dal punto che non rinvasi, ricorda di sospendere pian piano le annaffiature fino alla sospensione totale(intorno a novembre.. )salvo qualche spruzzatura se vedi le canne raggrinzire
tienilo al fresco fino a circa 10-15° poi, in genere intorno a natale, metterà qualche bottoncino in prossimità delle attaccature delle foglie su canne nuove(keiki inclusi)
a quel punto ricomincia a bagnare poco poco e dopo un mesetto o giù di lì ci saranno i fiori.

questo è in genere l'andamento di questa pianta se viene coltivata correttamente.

io ne ho preso anche uno giallo e uno viola quest'anno.. vediamo se riesco a farli fiorire

tienici aggiornati sull'andamento del tuo

:Saluto:
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è capire cosa significa coltivata correttamente.
Innaffio molto più raramente delle phal, concimo una volta ogni due mesi circa.
A volte prendono sole , mi sembra che non sia una pianta delicata come altre orchidee.
Volendo trapiantare fino a quando ho tempo?.
I vasi devono essere piccoli? potrei provare con uno il più grande, ma non vorrei sbagliare.
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il nobile si cura così:

estate annaffiature e concimazioni abbondanti, se possibile tenerlo tenerlo fuori in posizione semiombreggiata.
sopporta e gradisce temperature minime fresche, anzi gli servono per poter fiorire, minime intorno ai 10-15°
man mano che ci si avvicina alla stagione fredda si riducono le annaffiature e le concimazioni, e si sospendono, nel periodo di riposo la pianta fiorisce, in genere, nelle nostre case, intorno a natale cominciano a fiorire, quando si presentano i primi segni di fioritura si ricomincia ad annaffiare pian piano.

per trapiantare i piccoli keiki, io userei dei vasetti piccoli, al massimo se non ne hai e consumi yogurt.. puoi ovviare con quelli, (bucali prima sotto)
usa un substrato misto bark e sfagno, che aiuta a mantenere un po' di umidità, che i piccoli una volta che non hanno + nutrimenti dalla pianta adre, tendono a disidratarsi molto facilmente.
facci qualche foto così partecipiamo anche noi :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Spulky lo sai che anche il mio dendrophal ha dei keiki??? Però io non voglio affatto rimuoverli! Per il mio le cure sono le stesse del nobile o cambia qualcosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky lo sai che anche il mio dendrophal ha dei keiki??? Però io non voglio affatto rimuoverli! Per il mio le cure sono le stesse del nobile o cambia qualcosa?
cambiano, infatti è un dendro phal e non un dendro nobile. :D
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Va bè magari non è aristocratico ma potresti darmi le cure pure a me? (te lo chiedo perchè tu parli in base all'esperienza!)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bè magari non è aristocratico ma potresti darmi le cure pure a me? (te lo chiedo perchè tu parli in base all'esperienza!)
beh non è questione di aristocrazia :)
ma questa discussione è specifica per un dendrobium nobile
già le persone si confondono, dare indicazioni per entrambi nella stessa discussione serve solo a creare confusione :)
e visto che sei così attivo a leggere e rispondere a tutti, credevo che avessi già visto che le avevo date giusto oggi, scusa, la prossima volta te lo specificherò direttamente sul profilo :D

leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-orchidee/139000-dendrobium.html
 

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon079.jpg

Questa notte durante un temporale il "nobile" si è rovesciato.
Sorpresa le radici erano quasi tutte in un vaso più piccolo che era dentro al vaso bianco .
Ho tagliato il vaso interno, visto che c'ero ho tagliato i kaeki, li ho messi in bicchieri con bark e sfagno, come mi è stato consigliato .
Ho fatto 4 vasetti , le radici della pianta vecchia erano compatte come quelle dei cymbidium dopo qualche anno che sono in vaso.
Non le ho toccate e le ho messe nel vaso bianco dove erano prima , con nuovo bark .
I vasi nuovi non li ho ancora annaffiati devo aspettare?
Non riesco a mettere più di una foto , perchè mi viene un altra risposta.
Ci riprovo.

macchinettacanon076.jpg
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Bellissimo il tuo nobile e bellissimi anche i figlioletti, mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro ma aspetta Spulky che ti saprà consigliare meglio!!! :flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco che bella nursery che ti sei fatto :)

non ho mai allevato piccoli nobili per ora, solo cresciuto quelli già grandi

vediamo se qualcuno ha qualche informazione più specifica,
provo a cercare

:Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
A giudicare dalle radici che ha la pianta madre è possibile dire che lo coltivavi correttamente.
Per i piccoli non devi fare altro che trattarlo come la mamma, anche loro in inverno andranno a riposo e quindi è meglio tenerli al fresco ed asciutti.
Se dovessi vedere raggrinzimenti a quel punto fai una piccolissima annaffiatura.
Allo stesso modo devi comportarti con la pianta madre. Tieni sempre d'occhio le canne nuove sono quello l'indice di una corretta annaffiatura, appena si disidratano troppo leggerissima annaffiatura anche a lei.

Ricordati però che leggera annaffiatura significa inumidire poco il substrato, perchè il nobile, che in inverno va mantenuto a temperature intorno ai 10 13 gradi, è una pianta che va in riposo e quindi gli serve solo un poco di umido per non deperire, quindi una annaffiatura troppo abbondante in inverno otterebbe due risultati negativi:
1) rischio marciume radici
2) mancata fioritura

Ciao e complimenti per la pianta

PS non usare sfagno per il nobile proprio non serve resterebbe troppo bagnato in inverno.

ariciao

Dimenticavo un'altra cosa, il nobile in inverno potrebbe perdere le foglie, ma non preoccuparti è normale
 
Ultima modifica:
Alto