• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dendrobium è?

july64

Aspirante Giardinauta
Salve, due giorni fa ho comprato un dendrobium da un ragazzo che avava una bancrella al mercato settimanale del mio paese. Purtroppo le informazioni ricevute sulla pianta sono state scrsissime. Ho messo il vaso pittoso piccolo che non è trasparente(per cui non riesco a vedere le condizioni delle radici), in un portavaso con argilla bagnata per grantirle un pò di umidità dal momento che le temperature sono molto alte.Spero che qualcuno mi dia chairimenti sulla varietà e suprattutto sulle cure appropriate. Dimenticavo la tengo dentro casa.Eccovi anche la foto. Ciao!Ciao!:Saluto:
 

Allegati

  • 01092011095.jpg
    01092011095.jpg
    32 KB · Visite: 226

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
è un dendrobium phalaenopsis, pianta da serra intermedio calda, quindi non metterlo a temperature minime sono i 15/20° troppo a lungo

il vaso non trasparente è normale per questa pianta, non lo curi osservando il colore delle radici
bagnalo quando vedi che il vaso è molto leggero, evita ristagni,

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/125448-dendrobium-phalaenopsis-biggibum.html

questa è una discussione dedicata tutta a questa pianta
se hai altre domande chiedi pure

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Di quello verdino ne ho anche il nome! perche' lo ho! ma ve ne sono di 2 varieta'! piu' giallo e quello li

io ho i due nomi mischiati hmmmmmmmmmmm e' complicato da spiegare! comunque se recupero la mail di ORCHIDANDO (il proprietario), ti posto il nome. Le mail "orchidee" le salvo tutte ma ora devo trovarla ....... epoca circa 3 mesi fa :lol:

ti faccio sapere ma con calma! se poi la trovo prima, ok :)

per le temperature, i 15 gradi son un po' pochi anche se dovrebbe gestirli!. Calcola di tenerlo come una Phalaenopsis ma con un poco di acqua in piu' ma identici parametri

********** per quello li verdino, poi, stando accanto a quel doppio spigolo di colonna, credo proprio sia IN POCA LUCE!. Non ora certo ma in INVERNO STARA' CON POCA LUCE :)
 
Ultima modifica:

july64

Aspirante Giardinauta
Ciao, innazitutto grazie per avermi risposto, finalmente dopo vari tentavi falliti posso rispondervi. Da ciò che ho letto nella discussione e dalle vostre risposte, direi che il problema più grade per me, è la temperatura. Abito in un appartamento all'ultimo piano, in estate e specialmente in giorni caldi come quelli scorsi, le temp. sono sui 30°-32° (in casa) se non accendi il clima per molte ore al giorno:(. D'inverno la massima intorno ai 15° nelle belle giornate di sole. La luce è sempre tanta. Sono preoccupata non vorrei fare qualche sbaglio letale, se avete consigli e/o suggerimenti sono qui he aspetto. Visto che ci sono, vi chiedo posso inaffiare il dendro per immersione come le altre 3 phal che ho? Allego delle foto dettagliate del dendro. Cosa sono quelle cose nella foto 2 e 3? Scusate se mi dulungo troppo.:Saluto::Saluto::Saluto: 03092011103.jpg 03092011108.jpg 03092011106.jpg 06092011111.jpg 03092011104.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, che cosa chiedi in particolare?

se possibile sii piu' specifica.

Per le foto, la 2 non mi dice nulla di speciale o particolare o di altro mentre la 3 e' l'approccio di una nuova canna (tubo che poi fara' foglie).

Le radici e tutto vanno bene cosi' ed i 30 gradi vanno bene! l'importante che non siano troppo secchi! se bagni il composto come dovuto, NON SPRUZZARE MAI LA PIANTA, tutto dovrebbe andare per bene :)

sino a che e' bello caldo io darei del concime, anche visto il nuovo germoglio, concime a titolo NPK 7 7 7 o per orchidee che spesso sono 19 19 19 o 20 20 20 ... comunque un bilanciato ovvero con i 3 valori simili o molto vicini. I concimi organici o a lenta cessione o fialette etc non sono adatti! devi usare la classica polvere o liquido da disciogliere in acqua.

Il nuovo germoglio di questo tipo di orchidea di solito e' ben impermeabilizzato ma eviterei comunque di bagnarlo! quindi fai attenzione! eviterei anche di ruotare la pianta! di solito germogliano sul lato con meno luce e fai attenzione ad esporre l'esposizione della pianta sempre allo stesso modo da che si nota un nuovo germoglio come quello.

La pianta e' una pianta da caldo ovvero temperature H24 almeno di 20 gradi ... :)
 
Alto