• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delusioni

livia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ciao a tutti, allora, dopo la corsa sfrenata di maggio per comprare le varietà floreali più varie, sono giunta alla conclusione che non comprerò più:

1. bocche di leone;
2. verbene con portamento eretto;
3. lobelie.

Al vivaio mi hanno confermato che si alternano periodi di fioritura e non, quindi ad oggi, dopo un mesetto, le mie bocche di leone fanno pena mentre verbene e lobelie sono belle che finite nella spazzatura.

Le temperature da me sono terribili. Umidità, afa..

Anche a voi è capitata la stessa cosa?

I fiori che mantengono i fiori tutta estate sono petunie, surfinie.. E cosa mi consigliate ancora? Gazanie?

Grazie a tutti.

Elysa

Giardinauta Senior
Aptenia, delosperma, dipladenie (sundeville, mandeville), portulache? Per ora mi vengono in mente solo queste. Ma tu le bocche di leone le avevi comprate come piantine? O le avevi seminate?
Ciao, buona giornata!

Antonella65

Maestro Giardinauta
le bocche di leone fanno una prima bella fioritura, poi devi aspettare anche l'anno successivo.
la lobelia che ho seminato io è ancora stupenda.
la verbena fiorisce tutta l'estate

Sevi

Fiorin Florello
Le delusioni + grosse le ho avute dalle surfinie :)
Che sì, fioriscono tutta estate, ma a casa mia seccavano già a metà luglio, orribili a vedersi,
pur con tutti gli accorgimenti del caso.

Ci sono solo 2-3 persone al mio paese che riescono a mantenerle strabelle fino a fine stagione.
Hanno esposizione est, oppure a sud-ovest.

La parte della mia casa "floreabile" :D è esposta completamente a sud,
in pratica per le surfinie equivale a un floricidio :storto:
O almeno...questo a casa mia, con l'afa che contraddistingue la zona in cui abito.

E poi erano pure in altissimo...figuriamoci, il sole lì picchia durissimo...e dopo un mese e mezzo erano già da brividi :fifone2:

L'alternativa era sotto al portichetto, ma lì è ombra quasi piena per gran parte dell'estate
e, pur crescendo tantissimo, si ammalavano d'altro non avendo la corretta esposizione.

Da lì sono arrivati i plumbi, ed è stata tutt'altra vita :tupitupi:
anche se alcuni cominciano a dar segni di pazzia,
infatti può pure darsi che mi rompa, e decida di sloggiarli :mazza: (ma quando mai? Uff :baf:)

Ultima modifica:

telatu

Aspirante Giardinauta
se vogliamo parlare di delusioni mi unisco pure io!le petunie e le surfinie sono state una grandissima tragedia.le ho prese a fine aprile perchè ho letto che per avere una fioritura rigogliosa andavano piantate presto.all'inizio erano bellissime crescevano a meraviglia,poi hanno iniziarto ad ammalarsi.si sono coperte tutte di una muffetta bianca e hanno iniziato a seccarsi,ho tentato di tutto ma niente!ho letto che probabilmente era muffa bianca ed ho comprato il confidor ma non ha prodotto nessun risultato.ad adesso la poche rimaste sono striminzite,mezze secche e completamente ricoperte di muffa.mi sono arressa,penso che non le comprerò mai più un sacco di soldi e soprattutto cure buttate al vento!i miei preferiti sono i gerani,danno un sacco di soddisfazioni e non deludono mai!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:cry: per le surfinie in pieno sole come per sevi........
idem per le altre piantine citate
vogliamo aggiungere impatiens vari (nuova guinea /fiori di vetro) con i salti di umidità e temperature ?
quest'anno ho " scoperto" i sunpatiens ,sono come i nuova guinea ma......oltre che bene all'ombra.......
stanno bene ANCHE al sole pieno e SOPPORTANO sia i salti di temperatura sia i periodi siccità e sono rigogliosi .....
:cry: ma a me le surfinie piacciono .........:cry:ma non "seccate"......

jennyg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ciao a tutti, allora, dopo la corsa sfrenata di maggio per comprare le varietà floreali più varie, sono giunta alla conclusione che non comprerò più:

1. bocche di leone;
2. verbene con portamento eretto;
3. lobelie.

Grazie a tutti.

tu pensa che giusto stamattina pensavo a cosa ripiantare o no l'anno prossimo...e per me le bocche di leone e le lobelie sono DECISAMENTE da avere...la lobelia è al sole ,nonostante sarebbe da mezz'ombra-ombra, eppure è fiorita da maggio e forma delle bellissime nuvole di blu...
le bocche di leone non le conoscevo ,le ho comperate al lidl e stanno fiorendo in questi giorni e mi piacciono un sacco:)
io ho trovato un po' deludenti i lilium...sono bellissimi ma ci mettono una vita a crescere e la loro fioritua dura una manciata di giorni:sgrunt:
e poi le clematis:burningma un po' per colpa delle lumache e un po' per come sono fatte mi hanno prorpio deluso....

ho invece amato le agatee anche se oramai non hanno piu' fiori ,ma mi piace il loro cespuglione e crdo che l'anno prossimo ne prendero' altre ...invece sono indecisa con gli anemoni che sono bellissimi ma non mi convincono sino in fondo:confuso:

Commelina

Master Florello
non mettere gazanie, livia...... per me sono la delusione dello scorso anno.... in questo momento (finita la prima fioritura) sono spennacchiotti orrendi e che comunque vogliono un sacco di acqua. Le ho relegate in una aiuola che prima era incolta e per la verità sembra incolta anche adesso con venti gazanie :lol:
A me piacciono molto le portulache a fiore doppio.... cominciano la fioritura a giugno, ma vanno davvero avanti fino a novembre inoltrato nel mio clima. Dovrai fare qualche tentativo e poi scegliere la pianta adatta...... salvo fare come Commy che non si rassegna ed ogni anno ne prova una e butta i soldi :martello:

costateo

Maestro Giardinauta
se vogliamo parlare di delusioni mi unisco pure io!le petunie e le surfinie sono state una grandissima tragedia.le ho prese a fine aprile perchè ho letto che per avere una fioritura rigogliosa andavano piantate presto.all'inizio erano bellissime crescevano a meraviglia,poi hanno iniziarto ad ammalarsi.si sono coperte tutte di una muffetta bianca e hanno iniziato a seccarsi,ho tentato di tutto ma niente!ho letto che probabilmente era muffa bianca ed ho comprato il confidor ma non ha prodotto nessun risultato.ad adesso la poche rimaste sono striminzite,mezze secche e completamente ricoperte di muffa.mi sono arressa,penso che non le comprerò mai più un sacco di soldi e soprattutto cure buttate al vento!i miei preferiti sono i gerani,danno un sacco di soddisfazioni e non deludono mai!

Le surfinie dove fa troppo caldo non vanno proprio. Forse con esposizione nord, oppure est, ma così fanno pochi fiori. Non si scampa quando arriva il caldo, quello vero con le surfinie comincia la tragedia.
Per le petunie è un po' diverso. Io sono sempre riuscito a tenerle. Anche loro vanno un po' in crisi con il caldone, ma bagnandole mattina e sera sopravvivono egregiamente.
La lobelia è sicuramente un'altra pianta che con il caldo schiatta al 100%. Lobelia e surfinie sono fiori da tenere dai 600 mt in su.

livia

Aspirante Giardinauta
Aptenia, delosperma, dipladenie (sundeville, mandeville), portulache? Per ora mi vengono in mente solo queste. Ma tu le bocche di leone le avevi comprate come piantine? O le avevi seminate?
Ciao, buona giornata!

Elysa, seminate..
Le portulache le ho comprate proprio ieri.. Speriamo in bene!

livia

Aspirante Giardinauta
Già dipende molto l'esposizione! Anche a me ogni tanto si seccavano ma le tengo a mezz'ombra.
Ciao, grazie.

livia

Aspirante Giardinauta
tu pensa che giusto stamattina pensavo a cosa ripiantare o no l'anno prossimo...e per me le bocche di leone e le lobelie sono DECISAMENTE da avere...la lobelia è al sole ,nonostante sarebbe da mezz'ombra-ombra, eppure è fiorita da maggio e forma delle bellissime nuvole di blu...
le bocche di leone non le conoscevo ,le ho comperate al lidl e stanno fiorendo in questi giorni e mi piacciono un sacco:)
io ho trovato un po' deludenti i lilium...sono bellissimi ma ci mettono una vita a crescere e la loro fioritua dura una manciata di giorni:sgrunt:
e poi le clematis:burningma un po' per colpa delle lumache e un po' per come sono fatte mi hanno prorpio deluso....

ho invece amato le agatee anche se oramai non hanno piu' fiori ,ma mi piace il loro cespuglione e crdo che l'anno prossimo ne prendero' altre ...invece sono indecisa con gli anemoni che sono bellissimi ma non mi convincono sino in fondo:confuso:

Forse la fortuna fà la sua parte. Ciao!

livia

Aspirante Giardinauta
non mettere gazanie, livia...... per me sono la delusione dello scorso anno.... in questo momento (finita la prima fioritura) sono spennacchiotti orrendi e che comunque vogliono un sacco di acqua. Le ho relegate in una aiuola che prima era incolta e per la verità sembra incolta anche adesso con venti gazanie :lol:
A me piacciono molto le portulache a fiore doppio.... cominciano la fioritura a giugno, ma vanno davvero avanti fino a novembre inoltrato nel mio clima. Dovrai fare qualche tentativo e poi scegliere la pianta adatta...... salvo fare come Commy che non si rassegna ed ogni anno ne prova una e butta i soldi :martello:

E' un terno all lotto!

Elysa

Giardinauta Senior
Elysa, seminate..
Le portulache le ho comprate proprio ieri.. Speriamo in bene!

Vedrai che le portulache doppie o semplici ti daranno sicuramente soddisfazione. Attecchiscono subito e prolificano alla grande, e da me il caldo non scherza...Ti chiedevo se le avessi seminate, le bocche di leone, proprio perché il primo anno che le seminai uscirono piccoline e durarono poco ma l'anno successivo furono uno splendore e stanno continuando così di anno in anno, quindi aspetta l'anno prossimo...Ti dovesse piacere l'aptenia o il delosperma mandami l'indirizzo in mp e te li mando. Ciao:Saluto:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Voglio dire un'impressione che ho avuto io quest'anno....
A causa del maltempo etc.. ho seminato in ritardo (pultroppo) quindi ho acquistato alcune piante per rinforzare quelle seminate, in generale ho notato che la pianta acquistata non ha avuto un grande sviluppo, la loblelia su 4 piante 2 sono seccate e le altre sono striminzite mentre le piantine nate da seme stanno (per fortuna) accestandosi molto bene riempiendo i vuoti di quelle che ho tolto perchè secche, idem con la portulacca a fiore doppio le piantine nate da seme anche se in ritardo sono molto più rigogliose da quelle acquistate.
Ho poi un dubbio su la margherita affricana di cui non ricordo mai il nome, una pianta che è un vero spettacolo per la sua abbondante e duratura fioritura che di anno in anno aumenta, quest'anno ne ho acquistate 5 piante disposte in gradazione di colore bianco, viola, viola intenso e viola con sfumature arancio, collocate 3 in una fioriera e 2 in un altra. Qualche giorno fa una ha incominciato ad aflosciarsi e nel tempo di pochi giorni si è totalmente seccata insieme ad un altra che aveva vicina mentre la terza cosi come le altre due che sono nell'altra fiorera sono rigogliosissime con un esplosione di fioritura e colore ... in un primo tempo avevo pensato ad un colpo di calore ma, 2 su 5 ? Le sopravissute poi sono rigogliosissime quindi non so spiegarmi cosa possa essere successo..
Comunque come proposito per l'anno prossimo è di cercare di seminare le piante invece che acquistarle, hanno più probabilità di riuscita e comunque non fare di ogni fallimento un dato di fatto ma legarlo alla casualità

ale78

Aspirante Giardinauta
Io non prenderò più Astilbe e Alstroemeria … i primi sono seccati (forse stanno rispuntando) mentre le seconde sono ferme da mesi a 10 cm di altezza.
Per le piante annuali quest’anno non mi sono fatta tentare dal prenderle e quelle che ho sono tutte seminate; però non so se per colpa del clima sono tutte piuttosto indietro.
La lobelia e le vinca catharanthus saranno alte max 5 cm; che dite riuscirò a vederle fiorite?

Sevi

Fiorin Florello
Voglio dire un'impressione che ho avuto io quest'anno....
A causa del maltempo etc.. ho seminato in ritardo (pultroppo) quindi ho acquistato alcune piante per rinforzare quelle seminate, in generale ho notato che la pianta acquistata non ha avuto un grande sviluppo, la loblelia su 4 piante 2 sono seccate e le altre sono striminzite mentre le piantine nate da seme stanno (per fortuna) accestandosi molto bene riempiendo i vuoti di quelle che ho tolto perchè secche, idem con la portulacca a fiore doppio le piantine nate da seme anche se in ritardo sono molto più rigogliose da quelle acquistate.
Ho poi un dubbio su la margherita affricana di cui non ricordo mai il nome, una pianta che è un vero spettacolo per la sua abbondante e duratura fioritura che di anno in anno aumenta, quest'anno ne ho acquistate 5 piante disposte in gradazione di colore bianco, viola, viola intenso e viola con sfumature arancio, collocate 3 in una fioriera e 2 in un altra. Qualche giorno fa una ha incominciato ad aflosciarsi e nel tempo di pochi giorni si è totalmente seccata insieme ad un altra che aveva vicina mentre la terza cosi come le altre due che sono nell'altra fiorera sono rigogliosissime con un esplosione di fioritura e colore ... in un primo tempo avevo pensato ad un colpo di calore ma, 2 su 5 ? Le sopravissute poi sono rigogliosissime quindi non so spiegarmi cosa possa essere successo..
Comunque come proposito per l'anno prossimo è di cercare di seminare le piante invece che acquistarle, hanno più probabilità di riuscita e comunque non fare di ogni fallimento un dato di fatto ma legarlo alla casualità

Non so dirti nulla sull'improvviso cedimento delle 2 piante di margherita africana, sorry :ros:

Ma quoto assolutamente tutto ciò che hai scritto in merito alla semina,
la tua impressione è molto + che esatta, è perfetta! :hands13:

Stessa cosa coi tagete, fiori umili e generosissimi.
Da due anni ne compro qualche piantina, oltre a seminarne, ovviamente.
Bè...non c'è paragone...e mi pare d'averla scritta questa cosa proprio giorni fa
in non so quale topic (se la memoria non m'inganna :martello:)

Tra quelli comprati pochi riescono alla grande, e anzi alcuni proprio non ce la fanno (ieri ho dovuto buttarne ben 3, irrecuperabili)
Quelli seminati direttamente sul posto, invece, esplodono e durano fino all'inverno :eek:
Idem per quelli seminati in vasetto e poi trapiantati, anche se sul posto secondo me è ancora meglio,
sarà per la posizione in cui li metto, o per via della tipologia di terreno, seminati direttamente si adattano sùbito e sono un incanto!
EDIT: e poi nascono in ogni momento della stagione, basta buttare qua e là qualche fiore secco e loro spuntano come funghi.
Gran comodità questa, che permette pure di avere sempre, a portata di mano,
piantine nuove e sane che possono rimpiazzarne altre, nel caso ce ne fosse bisogno.
E poi cmq diciamolo...le macchie di colore non bastano mai! :ciglione:

Cmq in generale (tagete a parte) ho notato questa differenza per tutti i tipi di piante seminate nel corso degli anni.
Per fortuna seminare mi piace, trovo che sia sempre molto + soddisfacente
veder nascere e crescere le nostre amate amiche verdi :tupitupi:

Ciao Emanuela :)

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
per le bocche di leone anche a me è sempre capitato di rimaner deluso con quelle comperate.... però da quando le semino (anthirrium majus) direi proprio di no.
Intanto se ce l'hai in piena terra, al riparro, l'anno dopo ripartono con molto vigore e formato un bel cespuglio da fine maggio cominciano a fiorire abbondantemente. Pausetta in pieno luglio in cui rimuovo tutte le spighe sfiorite, e a fine mese rifioriscono fino a quando arrivano i primi geli seri......
Inoltre se ne hai di qualità diverse si incrociano quindi visto che eliminare tutte le capsule dei semi è impossibile l'anno dopo puoi anche trovare sorprese tra le piantine che cresceranno spontaneamente
Temono le ruggini quindi due o tre trattamenti di poltiglia bordolese non sarebbero male

xadax

Giardinauta Senior
Non so dirti nulla sull'improvviso cedimento delle 2 piante di margherita africana, sorry :ros:

Ma quoto assolutamente tutto ciò che hai scritto in merito alla semina,
la tua impressione è molto + che esatta, è perfetta! :hands13:

Stessa cosa coi tagete, fiori umili e generosissimi.
Da due anni ne compro qualche piantina, oltre a seminarne, ovviamente.
Bè...non c'è paragone...e mi pare d'averla scritta questa cosa proprio giorni fa
in non so quale topic (se la memoria non m'inganna :martello:)

Tra quelli comprati pochi riescono alla grande, e anzi alcuni proprio non ce la fanno (ieri ho dovuto buttarne ben 3, irrecuperabili)
Quelli seminati direttamente sul posto, invece, esplodono e durano fino all'inverno :eek:
Idem per quelli seminati in vasetto e poi trapiantati, anche se sul posto secondo me è ancora meglio,
sarà per la posizione in cui li metto, o per via della tipologia di terreno, seminati direttamente si adattano sùbito e sono un incanto!
EDIT: e poi nascono in ogni momento della stagione, basta buttare qua e là qualche fiore secco e loro spuntano come funghi.
Gran comodità questa, che permette pure di avere sempre, a portata di mano,
piantine nuove e sane che possono rimpiazzarne altre, nel caso ce ne fosse bisogno.
E poi cmq diciamolo...le macchie di colore non bastano mai! :ciglione:

Cmq in generale (tagete a parte) ho notato questa differenza per tutti i tipi di piante seminate nel corso degli anni.
Per fortuna seminare mi piace, trovo che sia sempre molto + soddisfacente
veder nascere e crescere le nostre amate amiche verdi :tupitupi:

Ciao Emanuela :)
straquoto, soprattutto quando dici :
- " E poi cmq diciamolo...le macchie di colore non bastano mai! :ciglione: "

Alto