• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delusioni

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ho preso quest'anno le bocche di leone, sono in vaso al sole e hanno fatto già due fioriture...le lobelie invece delusione, una è andata, l'altra l'ho spostata perchè non fioriva al sole e ha fatto UN fiorellino blu :))

livia

Aspirante Giardinauta
Le mie dalie, tutte morte! Ero così entusiasta quando le ho comprate!
Ora solo petunie, surfinie, coleus, pervinche...

Popolly

Aspirante Giardinauta
Delusioni? Oh beh, ci sono delle piante che evidentemente detestano l'aria di casa mia, perchè ho tentato più e più volte di coltivarle ma ho fatto solo funerali... E parlo di piante che tutti dicono facili da coltivare, vedi piante grasse, eriche, ciclamini... Mah, secondo me vanno a simpatie ;ppp

M

mammagabry

Guest
e che purtroppo le piante da vivaio sono sempre pompate e stressate quindi quando le trattiamo normalmente loro soffrono bisognerebbe trattarle come sono abituate e poi scalare a poco a poco.
Per le gazanie bisogna prendere quelle a fiore giallo con i punti neri nella parte centrale e le foglie con tanta peluria le ho messe io in mezzo alle rose praticamente abbandonate a se stesse sono sopravissute alle bizzarie di temperature di quest'inverno(si e' dimezzata morendo solo la parte nuova)e le ho anche riprodotte cacciandole cosi' com'erano nell'argilla mentre delle gazanie a fiore grande di altro colore(che non ricordo piu') sono li striminzite e appena e' finita la fioritura si sono bloccate,una pero' mi ha fatto dei semi.
La dimorfoteca non delude mai anche lei abbandonata li una lìho pure schiacciata piu' volte perche' mi dimenticavo che ci fosse non gliene fregato niente ed ha fiorito copiosamente in mezzo alla macchianera e alla ticchiolatura loro sono rimaste belle come le gazanie gialle.
Anche le petunie "million bell" sono molto resistenti peccato che quest'anno nessuno aveva quelle gialle(guardacaso le piu' forti)e si sono fissati a venderle di 3 colori diversi nello stesso vaso(quella blu e' morta al primo sole) in questi giorni stanno soffrendo un po' l'arancione e' tutta secca e l'ho potata mettendola al fresco e la rossa sta meglio,il plumbago e' una macchina da fiori e stannno nel balcone a sud caldo e assolato.
Poi in vaso sul balcone soffre anche la salvia che ho dovuto spostare nel lato piu' ombroso nonstante fosse una talea di una pianta che vive in mezzo ai campi!
Quella che mi sta deludendo di piu' e' la tunbergia alata detta susanna dagli occhi neri comprata alla landriana l'hanno scorso sono riuscita a fargli superare l'inverno per miracolo ma stanta a riprendersi e cresce lenta e non si capisce mai che vuole.
Le semine della bds sono andate quasi tutte in rovina per colpa di questa primavera troppo buia e piovosa e le piantine si allungavano troppo ingiallendosi per poi morire,quindi la semina in generale mi ha delusa parecchio a parte gli hibischi siriaci e la famosa e segreta "basilico giamaicano" :fischio:

xadax

Giardinauta Senior
..........Quella che mi sta deludendo di piu' e' la tunbergia alata detta susanna dagli occhi neri comprata alla landriana l'hanno scorso sono riuscita a fargli superare l'inverno per miracolo ma stanta a riprendersi e cresce lenta e non si capisce mai che vuole.
..............
scusa Gabry ma la tumbergia dove la tieni? sole o ombra
io sono due anni che la semino, l'anno scorso ho seguito le istruzioni della bustina di semi e l'ho piazzata al sole come consigliato ed è cresciuta abbastanza bene.
Quest'anno ho messo un po' di piantine nella stessa posizione dell'anno scorso (quindi sole) e quelle più o meno stanno crescendo ma hanno bisogno di un sacco d'acqua.
Con altre piantine invece ho voluto fare di testa mia e le ho messe all'ombra o meglio sono al sole del mattino poi basta, bhe devo dire che le cose cambiano e di parecchio.... le foglie e i fiori sono molto più grandi almeno il doppio, la crescita è più compatta e più vigorosa, ha sempre bisogno di molta umidità ma da decisamente altre soddisfazioni :D
il problema almeno per quanto mi riguarda è che spesso mi fido degli schemini sulle bustine sbagliando, quest'anno invece sono andato a leggere un po' di più e ho scoperto che le thumby non amano il sole diretto (almeno nelle ore più calde)...... sono piantine africane questo non vuol dire che vivano nelle savane o in prossimità dei deserti:muro:

:lol:
Sperando di essere stato utile
Ciao Gabry

M

mammagabry

Guest
grazie xadax!
io la sto tenendo nel balcone al sud vicino al muretto dove arriva poco sole sta crescendo discretamente anche se non c'e' paragone con quelle che vendeva quest'anno il tizio al mercato(venderla prima no e' ha aspettato che arrivassi fino alla landriana,mannaggia a lui!) adesso l'ho spostata un poo' piu in la' sul muro della casa accanto all'ipomea il sle gli arriva tardi ma la base rimane all'ombra di altri vasi.
L'aano scorso quella originale presa gia' adulta l'ho dovuta spostare ma anche al balcone a nord ovest non gli e' piaciuto non si riprendeva e' sopravvissuta all'inverno per poi morire di stenti a febbraio per fortuna l'anno scorso mi ha fatto dei semini ne sono usciti due su quattro ma ne vive una sola sperimo che si adattera' meglio al mio ambiente essendo nata la'.
Comunque e' una leccornia per il ragnetto rosso ma quest'anno lo ha ancora evitato perche' ce ne di meno!
Se la vedro' sofferente la mettero' dall'altro lato c'e un punto che gli arriva il sole all'alba fino alle 11 circa

xadax

Giardinauta Senior
credo che l'ultima soluzione (sole fino alle 11) sia l'esposizione migliore :eek:k07:
almeno per la mia esperienza con le thunby
:Saluto:

M

mammagabry

Guest
beh quasi quasi c'e' gia' il vaso della defunta dipladenia li pronto potrei travasarla li'.
A me e' sembrato che abbia bisogno di tanta concimazione.

Dimenticavo di dire che secondo me le indicazioni sui cartellini di piante e semi si riferiscono all'Olanda e posti simili visto che la stragrande maggioranza delle piante e' prodotta li'.
Il nostro sole e' decisamente piu' forte!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

livia

Aspirante Giardinauta
beh quasi quasi c'e' gia' il vaso della defunta dipladenia li pronto potrei travasarla li'.
A me e' sembrato che abbia bisogno di tanta concimazione.

Dimenticavo di dire che secondo me le indicazioni sui cartellini di piante e semi si riferiscono all'Olanda e posti simili visto che la stragrande maggioranza delle piante e' prodotta li'.

In effetti è proprio così; da me le piante cuociono!

xadax

Giardinauta Senior
......
credo proprio di si, a parte le rose e geranei il resto della roba che ho, mostra sofferenza sotto questo sole..... ogni anno che passa è sempre più cattivo

io le tumby le concimo una volta ogni 7/10 giorni, le nebulizzo parecchio perchè ho visto che tiene alla larga il ragnetto appena riesco faccio una foto :)

PILLO72

Giardinauta
anche io trovo che i tagete sono di gran lunga i piu' duraturi.
le surfinie, le lobelie, le impatient e le gazanie, innaffiate ogni giorno non mi danno alcun problema, anzi mi danno molta soddisfazione.
delsione per le viole e le fucsia.

xadax

Giardinauta Senior
@ mammagabry
questo il risultato delle tumby col sole del mattino e all'ombra per la parte restante della giornata
DSCF7993.jpg

la foto è fatta dopo l'acquazzone di ieri quindi i fiori sono quelli schiusi oggi..... in mezzo si sta insinuando un'altro rampicante, credo l'arauja :D
cmq a me sembra stiano bene anche assieme peccato solo di averle potute seminare tardi a causa delle temperature di quest'anno

Alto