..........Quella che mi sta deludendo di piu' e' la tunbergia alata detta susanna dagli occhi neri comprata alla landriana l'hanno scorso sono riuscita a fargli superare l'inverno per miracolo ma stanta a riprendersi e cresce lenta e non si capisce mai che vuole.
..............
scusa Gabry ma la tumbergia dove la tieni? sole o ombra
io sono due anni che la semino, l'anno scorso ho seguito le istruzioni della bustina di semi e l'ho piazzata al sole come consigliato ed è cresciuta abbastanza bene.
Quest'anno ho messo un po' di piantine nella stessa posizione dell'anno scorso (quindi sole) e quelle più o meno stanno crescendo ma hanno bisogno di un sacco d'acqua.
Con altre piantine invece ho voluto fare di testa mia e le ho messe all'ombra o meglio sono al sole del mattino poi basta, bhe devo dire che le cose cambiano e di parecchio.... le foglie e i fiori sono molto più grandi almeno il doppio, la crescita è più compatta e più vigorosa, ha sempre bisogno di molta umidità ma da decisamente altre soddisfazioni
il problema almeno per quanto mi riguarda è che spesso mi fido degli schemini sulle bustine sbagliando, quest'anno invece sono andato a leggere un po' di più e ho scoperto che le thumby non amano il sole diretto (almeno nelle ore più calde)...... sono piantine africane questo non vuol dire che vivano nelle savane o in prossimità dei deserti:muro:
Sperando di essere stato utile
Ciao Gabry