• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema irrigazione non so ocme risolvere

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
problema irrigazione non so come risolvere

ciao a tutti
Mi sono cimentato nell'irrigazione interrata del mio giardino.

All'uscita dell'allacciamento dell'acquedotto ho 4,5 bar e 60 l/m a mezzogiorno.

l'attacco del tubo (rubinetto mandata) al giardino dista circa 20 mt.
La tubazione utilizzata e' un 25 mm

La forma del giaridno e' una L in cui ho utilizzato 13 irrigatori statici con una portata totale di 30 l/m

Ho costruito un anello chiuso per non creare sbalzi di pressione essendo ugelli di portate diverse (anche se minime)

Purtroppo 2 ugelli praticamente e' come se non spruzzassero nemmeno , insomma sono un po tutti fiacchini.

La cosa particolare e' che gli irrigatori con ugello blu portata minore funzionano alla meno peggio (piu' peggio che bene) e quelli marroni fanno fatica a fare un ventaglio (irrigatori con maggior portata)

Cosa puo' essere secondo voi?

L'anello totale dei tubi del giardino sara' circa 24/25 mt

Attendo vs se devo controlare qualcosa o se mi tocca mettere autoclave

ORE 16 fatto test
rubinetto tutto aperto 0 Bar 60 l/m
pressione 2,5 bar 41 l/m
pressione 1,5 34 l/m
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
problemi d'irrigazione non so come risolverli

dovresti avere una pressione di 4 bar oppure sarebbe conveniente fare 2 settori
tieni presente che non avendo una pressione costante avrai delle modifiche sulle gittate quindi l'ideale sarebbe un'autoclave nella scelta del contenitore dell'acqua
tieni conto della necessita' del consumo acqua giornaliero =l. 5 x m.q. di giardino
ciao
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta.

Qualche delucidazione...
dovrei avere un impianto con 4 bar costanti? giusto?
per cui autoclave che mi tenga costante i 4 bar giusto?

mi sapete indicare quantio cavalli deve avere il motore della pompa?che dimensione deve avere il polmone?

e' necessario perforza avere la cisterna avendo un consumo degli irrigatori di 30 l/m e una mandata di 60 l/m?

la cisterna deve essere ? 1,5 (uno e mezzo) x i mq del giardino? scusami ma non capisco =l .5 :)

grazie mille

sapete indicarmi online chi vende autoclavi e che modello sarebbe ideale?
grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
c'è qualche errore: non puoi avere una portata maggiore a 2,5 bar rispetto a 1,5 bar, casomai sarà il contrario.
Quindi innanzitutto controlla quello.
poi mi sembra strano che tu consumi solo 30lt/min con 13 irrigatori: posta modelli di ugello e arco di lavoro per ognuno. così a botto dal difetto che manifesti, sembra che tu abbia meno acqua di quella calcolata a progetto.
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ho invertito i valori

pressione 2,5 bar 34 l/m
pressione 1,5 41 l/m
rubinetto tutto aperto 0 Bar 60 l/m

sono irrigatori statici rain bird serie 1800

Ugelli Rain Bird

• Serie 8-VAN : Traiettoria 5°
2 a 90 °
3 a 180°

• Serie 10-VAN : Traiettoria 10°
3 a 180°

• Serie 12-VAN : Traiettoria 15°
2 a 180°
1 a 90°

controllando ho trovato altre tabelle che mi dicono altri valori di consumo a 2 bar di seguito riportate

• Serie 8-VAN : Traiettoria 5°
2 a 90 ° 2.7 l/m *2 = 5.4
3 a 180° 4.3 * 3 = 12.9

• Serie 10-VAN : Traiettoria 10°
3 a 180° 4.8 l/m *3 =12.9

• Serie 12-VAN : Traiettoria 15°
2 a 180° 5 l/m *2 = 10
1 a 90° 2.5

serie 360 gradi portata max 8 l/m

TOTALONE 51 l/m
MI SEMBRANO ESAGERATI o forse mi sbaglio
Anche perche' gli ugelli non sono tutti aperti ma circa a meta'. (pero' sono un po ignorant ein materia)

Guardando le tabelle di altri ugelli di amrche diverse mi danno consumi molto molto piu' bassi a parita' di portata e pressione che sia il caso di cambiare ugelli? oppure calare quelli da 12 a 10 e via scorrendo.

coem proceda? grazie
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Allora ...partiamo da tuoi 34lt/ min a 2,5 bar e fin qui ci siamo.
Poi dici che hai 13 irrigatori e io nell'ultimo post ne conto 11.
Fermo restando che siano solo 11 e siano giusti quelli indicati e i loro archi di lavoro, hai un consumo totale di circa 40lt/min.
Pertanto è normale che l'impianto non vada. tra l'altro anche ipotizzando che ci sia la portata necessaria, inizia a influire molto la perdita di carico del tubo del 25.
La soluzione da adottare è quella di dividere l'impianto in 2 zone.
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non so nemmeno piu' fare i conti ahahahah
ok di seguito confermo le testine degli irrigatori

• Serie 8-VAN : Traiettoria 5°
2 a 90 ° 2.7 l/m *2 = 5.4
3 a 180° 4.3 * 3 = 12.9

• Serie 10-VAN : Traiettoria 10°
3 a 180° 4.8 l/m *3 =12.9

• Serie 12-VAN : Traiettoria 15°
2 a 180° 5 l/m *2 = 10
1 a 90° 2.5

serie 360 gradi portata max 8 l/m

Immaginavo che si sarebbe dovuto dividere il circuito ma ho un problema.

Quando sono stati fatti i lavori (giardino, casa e autobloccanti passagio auto e persone) e' stato posizionato il tubo da 25 mm sotto gli autobloccanti e lasciato fuori dal terreno nell'angolo del giardino come mandata.

Per cui mi ritrovo 1 solo tubo che arriva dall'attacco acqua del muro al giardino.
Per inserire il cavo elettrico mi toccherebbe togliere e scavare come un matto.

Per esempio ci sono valvole con comando wifi? oppure come posso fare?
accidenti e' davvero un problema.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ragazzi non so nemmeno piu' fare i conti ahahahah
ok di seguito confermo le testine degli irrigatori

• Serie 8-VAN : Traiettoria 5°
2 a 90 ° 2.7 l/m *2 = 5.4
3 a 180° 4.3 * 3 = 12.9

• Serie 10-VAN : Traiettoria 10°
3 a 180° 4.8 l/m *3 =12.9

• Serie 12-VAN : Traiettoria 15°
2 a 180° 5 l/m *2 = 10
1 a 90° 2.5

serie 360 gradi portata max 8 l/m

Immaginavo che si sarebbe dovuto dividere il circuito ma ho un problema.

Quando sono stati fatti i lavori (giardino, casa e autobloccanti passagio auto e persone) e' stato posizionato il tubo da 25 mm sotto gli autobloccanti e lasciato fuori dal terreno nell'angolo del giardino come mandata.

Per cui mi ritrovo 1 solo tubo che arriva dall'attacco acqua del muro al giardino.
Per inserire il cavo elettrico mi toccherebbe togliere e scavare come un matto.

Per esempio ci sono valvole con comando wifi? oppure come posso fare?
accidenti e' davvero un problema.

cosa vuol dire "serie 360 gradi portata max 8l/m"? hai anche irrigatori a 360°. io ho calcolato solo gli 11 scritti prima!

Ormai il danno è fatto! lo ripeto ormai all'infinito: un impianto di irrigazione va progettato e dimensionato in base alla disponibilità di acqua che si ha a disposizione! Dopo saltano fuori questi disagi.

Prendi il tubo che arriva nel giardino dall'acquedotto e lì metterai un pozzetto con 2 elettrovalvole a 9vdc comandate da un programmatore a batteria. Visto che stai utilizzando tutto rain bird le ev sono le dv100 a 9v dc e il programmatore è un wp2.

é la soluzione più veloce e "relativamente" più economica.

Unico consiglio: prima di partire con tutte le modifiche dividi già l'impianto in 2 cercando di mantenere i valori di numero di irrigatori e consumi in lt/min più equi possibile. dopo aver diviso il tutto prova l'impianto e vedi se funziona. sarebbe meglio provarlo (anche in manuale senza corrente) con una ev perchè (se sei impiccato con la portata e la pressione) potrebbe influire anche la mancanza dell'ev sul corretto funzionamento dell'impianto
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Grazie sei gentilissimo

Si ho un irrigatore a 360 che secondo le tabelle da circa 8 l/m

Le allego lo schema di quello che mi ha fatto fare chi mi ha venduto il materiale per l'impianto.

non ho segnato le testine se vuoi rifaccio il disegno

quello con testina a360 gradi e' quello con ramo singolo.

ah fantastico pozzetto elettrovalvola e programamtore ottimo!

Secondo Lei come conviene dividere l'impianto?

ho inserito proprio ora il disegno con gli ugelli
 

Allegati

  • giardino 001.jpg
    giardino 001.jpg
    35,4 KB · Visite: 268
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma sei sicuro che gli ugelli siano messi al posto giusto? dovrei ricontrollare tutto il disegno rifacendo il progetto ma mi sembra tutto un po' strano!
logico poi che se il tizio che ha progettato l'impianto lo ha fatto alla stessa maniera di come ha dimensionato la tubazione siamo a cavallo!
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
sicuro? mica tanto

riposto la lista degli ugelli con portate a pressione 2,0 BAR prese da catalogo ufficiale (cambiato opoco o nulla)

RAIN BIRD
• Serie 8-VAN : Traiettoria 5°
2 a 90 ° 2.6 l/m *2 = 5.2
3 a 180° 4.3 * 3 = 12.9

• Serie 10-VAN : Traiettoria 10°
3 a 180° 4.8 l/m *3 =12.9

• Serie 12-VAN : Traiettoria 15°
2 a 180° 5 l/m *2 = 10
1 a 90° 2.5 l/m

ugello 360 gradi MRP-12 a 2 bar portata 9.8 l/m

difatti ho gia pensato di sostituire qualche ugello per rimediare alle posizioni in alcuni casi non proprio azzeccate (almeno deduco)

ora devo decidere come dividere l'impianto,
pensavo dove ora c'e' il raccordo a T di mandata di fare due mandate (2 EV) una in un senso e una nell'altro, dividendo come hai detto tu le portate circa a meta'.

Comunque mi sono gia preparato mentalmente con la pala :-(
 
Ultima modifica:
Alto