• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazioni su Esperto Castagni in Grandi Vasi

Aquila100

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sulla Falsariga di quanto tentato da un utente del forum anni fa, in modo indipendente
ho piantato 3 piante di castagno in 3 grosse cisternette ora vasi da 700 l. Uno per ogni cisternetta.

Per la precisione Un Marigoule a sinistra al centro Un Bouche de betizac e a destra Un precoce di Migoule.
Tutti Vicini tra loro.Abito a Milano.

Il Marigoule è piccolo (1 anno) il Bouche è sui 3 anni idem il Migoule.
Vorrei sapere solo se, sapendo che ,ovviamente un giorno dovrò piantarli altrove :

1) Se ci sono delle possibilità che fruttifichino (una stima, io non pretendo i quintali, anche 5 o 6 castagne per albero sarebbero un successo) l'anno scorso il Bouche che era solo m ha fatto le castagne, ovviamente NON erano impollinate e quindi sono rimaste allo stato acerbo_Ora ho preso il Marigoule e il Migoule per impollinarlo.

2) Quanti anni possono durare in queste grosse cisternette (stima)

Un Saluto a Tutti!

Nicola
 
Ultima modifica:

Aquila100

Aspirante Giardinauta
Ciao a te! :)Un'ultima domanda... con questa configurazione di Castagni avrei una speranza di avere d'Autunno qualche castagnetta??? Giusto per sfizio..non pretendo i kg...;)

Ovvero...è abbastanza il quantitativo di terra e corretta la scelta delle varietà?
Per avere giusto qualche castagna...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche i bonsai alti 30cm fanno qualche frutto una volta raggiunta l'età giusta, quindi penso proprio di sì.
 

Aquila100

Aspirante Giardinauta
Avrei ancora una Domanda.
Devo acidificare il Terreno di queste tre Cisternette? O va bene la normale terra (che é per Orto) già presente?
 

NicolaScru

Giardinauta
Impresa complicata ma penso riuscibile se hai delle accortezze:
L'esposizione a mezz'ombra
Concimazioni adatte
Aggiunta di terreno acido
Abbondante irrigazione
Sforbiciata alle radici ogni 3/5 anni
Tutte le varietà sono eurogiapponesi quindi avrai qualche castagna già da quest'anno.
Tra qualche anno penso potresti raccoglierne un 3+kg totali.
Ciao
 

Aquila100

Aspirante Giardinauta
Grazie della Risposta e dell'Incoraggiamento! Se ogni cisternetta contiene 700lt di terra quanto terreno acido dovrei mettere?
 

NicolaScru

Giardinauta
Anche 500litri...
Ultimo suggerimento: potali il meno possibile e mettici mastice appena fail il taglio. Non potare se puoi rami troppo grossi, ma solo quelli da anno. Meglio inoltre disinfettare le lame con alcool quando passi da un albero all'altro. I castagni sono tanto sensibili al cancro corticale e lo beccano come fosse un raffreddore. Ciao!
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Perdonami, non ho capito bene: hai messo una pianta di 1 anno in un contenitore da 700 litri?
non è un po' sovradimensionato per una piantina grande un palmo?
Chiarisco: dal una castagna (sana) usata come compost è germogliata una piantina (che adesso devo dividere dall'ortensia alla base della quale è finita, vabbè...) che volevo mettere in un vaso prima di lasciarla al suo destino in un boschetto qua vicino... ma pensavo di metterla in un comune vaso del 17-20, non di più... Cavolo, sto sbagliando di 3 ordini di grandezza! Ma davvero servono spazi così grandi? Ma che dimensione hanno questi contenitori (che immagino siano a terra, non su un balcone, giusto?)?
 
Alto